Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CANDELETTA SPEZZATA

+3
Cobra 11
PINTO
giancarlo1981
7 partecipanti

Andare in basso

CANDELETTA SPEZZATA Empty CANDELETTA SPEZZATA

Messaggio Da giancarlo1981 Gio 1 Ago 2013 - 19:48

Salve a tutti, ho un problema su una candeletta la quale si sta x spezzare. Infatti in seguito all'accensione della spia sono andato dal meccanico in quale ha detto che due delle 4 candelette erano da cambiare, una l'ha cambiata ma l'altra non l'ha cambiata perchè è "incrinata", me l'ha fatta vedere e mi ha detto che già stava così (secondo me è stato lui che siccome doveva cambiarla, ha provato a svitarla e quando ha visto che si stava x spezzare si è fermato).
Ora come risolvo il problema
Sono andato da un'esperto, il quale si occupa spesso di candelette spezzate; questo meccanico ha detto che nella maggior parte dei casi riesce a togliere la candeletta spezzata, anche se c'è sempre il rischio che nel cercare di toglierla si spezzi l'elettrodo nero della candeletta all'interno, e quindi in questo caso bisogna soltanto rifare il motore (cioè aprirlo per togliere il pezzo).

Detto tutto ciò risulta anche a voi che questa è l'unica soluzione per poter togliere questa candeletta spezzata?
è possibile che non ci sia nessun metodo che consenta di estrarla senza dover aprire il motore?

Io cercando su internet ho trovato un paio di video interessanti su youtube (ora metto i due link , anke se non so se il regolamento del forum lo consente). Questi due video illustrano proprio come poter togliere la candeletta e l'elettrodo con delle attrezzature apposite. Risulta a qualcuno che è possibile quindi toglierla in modo seplice e non invasivo come si vede nei video?come posso risalire a qualche meccanico che ha/utilizza queste attrezzature?

Ecco i link : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie per l'attenzione

giancarlo1981
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.08.13
Località : CAUTANO

Torna in alto Andare in basso

CANDELETTA SPEZZATA Empty Re: CANDELETTA SPEZZATA

Messaggio Da PINTO Lun 12 Gen 2015 - 21:44

Ciao,identica cosa e' successa alla mia punto propio questa sera in concessionaria Fiat,vado per sostituire candeletta bruciata e mi sento dire dopo circa un'oretta che erano due le candelette bruciate di cui una si stava spezzando ? CANDELETTA SPEZZATA 4247775417
Voi non e' mai successo una cosa del genere CANDELETTA SPEZZATA 12314
PINTO
PINTO
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 52
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

CANDELETTA SPEZZATA Empty Re: CANDELETTA SPEZZATA

Messaggio Da Cobra 11 Lun 12 Gen 2015 - 22:16

è normale amministrazione sui 1.3, nella maggior parte dei casi con un attrezzo specifico si riesce a togliere, se non è così tocca alzare la testata e toglierla.
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

CANDELETTA SPEZZATA Empty Re: CANDELETTA SPEZZATA

Messaggio Da saraviv Lun 26 Gen 2015 - 13:29

Scusate l'intrusione, ma a voi la spia si accendeva ogni volta che il motore era a freddo? A me si è accesa la spia 2 volte, dicendo di far controllare le candelette. Poi niente più. Oggi vado in officina per altri motivi, ma già che ci sono mi faccio controllare anche quelle. (Lo chiedo perchè ho il cdb andato a quanto pare, e non vorrei che mi filtrasse messaggi importanti o che mi segnali errori inesistenti).
saraviv
saraviv
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

CANDELETTA SPEZZATA Empty Re: CANDELETTA SPEZZATA

Messaggio Da Cobra 11 Lun 26 Gen 2015 - 20:37

la spia si accende ogni volta che accendi la macchina, e poi dopo pochi secondi si spegne.
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

CANDELETTA SPEZZATA Empty Re: CANDELETTA SPEZZATA

Messaggio Da davide1086 Mar 27 Gen 2015 - 14:01

Cito la mia esperienza, due settimane fa mi era comparsa la spia e sapendo del rischio rottura candelette mi rivolgo a un meccanico il quale dice anche lui che quella bruciata non si svita e chiaramente vuole evitare di spezzarla. A quel punto mi informo trovando un meccanico a 20 km da casa mia che ha l'attrezzatura per trapanarla. Dopo aver fatto da me delle prove mi accorgo che ruota di 1-2 gradi per poi tendere a bloccarsi. Il giorno dopo mi cimento, faccio scaldare il motore per bene fino a far inserire l'elettroventola, mi armo di svitol e una chiave a T per far leva il meno possibile. Procedendo di pochi gradi alla volta dopo circa due ore e una bomboletta di svitol fortunatamente riesco a svitarla. Il problema non riguarda la filettatura ma l'accoppiamento conico tra candeletta e testata.

_________________________________________________
La mia Gallery: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
davide1086
davide1086
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 37
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

CANDELETTA SPEZZATA Empty Re: CANDELETTA SPEZZATA

Messaggio Da giancarlo1981 Gio 3 Mag 2018 - 20:45

Ciao ragazzi, io ho sempre il problema sopra indicato. Al momento non ho ancora fatto nulla, ossia ho sempre la candeletta a rischio rottura nel caso si provi a toglierla e con la spia che lampeggia ad ogni accensione dell'auto.
Premesso che l'auto è sempre partita al primo colpo nonostante parte con 3 candelette, cosa suggerite di fare?lasciare tutto come è ed aspettare che l'auto inizi ad avere problemi nell'accensione?
oppure rivolgermi ad un meccanico che abbia gli strumenti necessari a rimuovere la candeletta anche se si spezza in modo sicuro senza la necessità di dover rifare il motore?

giancarlo1981
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.08.13
Località : CAUTANO

Torna in alto Andare in basso

CANDELETTA SPEZZATA Empty Re: CANDELETTA SPEZZATA

Messaggio Da RickRD500 Gio 3 Mag 2018 - 21:14

Io mi farei fare un preventivo con certezza del risultato, poi deciderei.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

CANDELETTA SPEZZATA Empty Re: CANDELETTA SPEZZATA

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 5 Mag 2018 - 8:37

non si smontano più i motori per togliere le candelette penso da 15 anni ormai.
Ci sono kit per rimuovere monconi di candelette, certo a seconda del veicolo ci può volere più o meno tempo causa imgombri, ma aprire il monoblocco e togliere la testata non si fa più.
Ci sono anche tecnici specializzati nel fare solo quello.. vanno a chiamata dai meccanici con i loro kit di estrazione e fanno il lavoro..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sul 1.3 mjet sono molto comode tra le altre cose..
Ovviamente, prima di spaccarla si provano tutti i modi.. Scaldare il motore, avvittare e svitare piano piano, o provare con lo spray ghiacciante, ecc ecc.. Come estrema ratio si da il colpo secco e si rompe. Togliere un moncone di solito costa sui 150€..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

CANDELETTA SPEZZATA Empty Re: CANDELETTA SPEZZATA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.