Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

+3
GianlucaEvo
giu
1993federico93@gmail.com
7 partecipanti

Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da 1993federico93@gmail.com Gio 15 Ott 2020 - 12:55

Buongiorno a tutti amici possessori di Punto Evo
Vi chiedo come fare a capire se una candeletta è guasta o no
Grazie a tutti
Federico
Fiero possessore di una Fiat Punto Evo con 260.000

1993federico93@gmail.com
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.10.20
Località : RUBIERA

Torna in alto Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty Re: COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da giu Gio 15 Ott 2020 - 19:24

ciao puoi dare una occhiata a questo video ciiao....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty Re: COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da 1993federico93@gmail.com Ven 16 Ott 2020 - 8:58

Grazie mille giú , in ogni caso vorrei altri pareri in merito se possibile
Ciaooo

1993federico93@gmail.com
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.10.20
Località : RUBIERA

Torna in alto Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty Re: COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 16 Ott 2020 - 11:38

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Buongiorno a  tutti amici possessori di Punto Evo
Vi chiedo come  fare a capire se una candeletta è guasta o no
Grazie a tutti
Federico
Fiero possessore di una Fiat Punto Evo con 260.000

Ciao, innanzitutto se hai un problema alle candelette ti spunta il messaggio di errore sul display del quadro strumenti. Dopodichè attraverso una semplice diagnosi, puoi costatare quale candeletta è da sostituire.

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty Re: COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da 1993federico93@gmail.com Ven 16 Ott 2020 - 13:29

Ciao Gianluca , ho capito che devo cambiare una candeletta , la mia domanda: è come diagnosticare quale candeletta è rotta??

1993federico93@gmail.com
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.10.20
Località : RUBIERA

Torna in alto Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty Re: COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 16 Ott 2020 - 13:43

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Gianluca , ho capito che devo cambiare una candeletta , la mia domanda: è come diagnosticare quale candeletta è rotta??
Dalla diagnosi spunta il codice errore e ogni codice errore è relativo a una candeletta specifica.
Quindi la candeletta cilindro 1 ha un codice errore
Candeletta cilindro 2 ha un codice errore diverso rispetto al cilindro 1 ecc ecc per tutte e 4 le candelette. Quindi basta che cerchi il codice errore su internet e immediatamente sai qual'è la candeletta da cambiare

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty Re: COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da giu Ven 16 Ott 2020 - 19:19

ciao ho fatto delle ricerche e a quanto ne so io nella diagnosi gli errori candelette sono solo 2 :
P0380=Circuito di controllo candelette preriscaldo
P0381=Circuito spia candelette preriscaldo
non so come può dirti quale candeletta possa essere ...... COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA 3485976653

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty Re: COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da 1993federico93@gmail.com Sab 17 Ott 2020 - 10:29

Ciao ragazzi grazie a tutti per le risposte ma chiedo se qualcuno sà maggiori informazioni , io voglio capire come diagnosticare quale candeletta è guasta

1993federico93@gmail.com
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.10.20
Località : RUBIERA

Torna in alto Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty Re: COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da GianlucaEvo Sab 17 Ott 2020 - 10:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao ragazzi grazie a tutti per le risposte ma chiedo se qualcuno sà maggiori informazioni , io voglio capire come diagnosticare quale candeletta è guasta
L'hai fatta la diagnosi? Che codice errore spunta?

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty Re: COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da StefanoM Dom 18 Ott 2020 - 12:16

se l'auto ha 260.000 km e il problema e' una o piu' candelette ti consiglio di sostituirle tutte 4. altrimenti ne sostituisci una e fra qualche giorno o settimana devi sostituire le rimanenti COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA 12314

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty Re: COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da RickRD500 Dom 18 Ott 2020 - 20:40

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao ragazzi grazie a tutti per le risposte ma chiedo se qualcuno sà maggiori informazioni , io voglio capire come diagnosticare quale candeletta è guasta

Come ti ha detto Gianluca, dovresti fare la diagnosi sulla OBDII
Dovresti trovare un codice P067X dove X è il numero del cilindro della candeletta interrotta.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty Re: COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da StefanoM Lun 19 Ott 2020 - 11:55

un sistema per rilevare quale candeletta e' guasta, se non sei in grado di fare una diagnosi, che consiglio, e' staccare il cavetto che le alimenta senza levare la candelette,e provare con un tester la continuita'. metti un puntale del tester sul contatto di alimentazione della candeletta e l' altro a massa. se vedi che c'e' continuita' la candeletta e' sana,altrimenti e' andata. COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA 12314

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty Re: COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da RickRD500 Mar 20 Ott 2020 - 12:59

StefanoM ha scritto:un sistema per rilevare quale candeletta e' guasta, se non sei in grado di fare una diagnosi, che consiglio, e' staccare il cavetto che le alimenta senza levare la candelette,e provare con un tester la continuita'. metti un puntale del tester sul contatto di alimentazione della candeletta e l' altro a massa. se vedi che c'e' continuita' la candeletta e' sana,altrimenti e' andata. COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA 12314

Spesso le candelette però non si interrompono completamente, ma perdono efficienza variando la loro capacità di riscaldamento senza apprezzabili variazioni di resistenza.
Ho verificato di persona che candelette non più effeicienti, misurate con il tester risultavano ancora sane, purtroppo.
Come già detto da altri, su un motore con questa percorrenza converrebbe sostituirle tutte e quattro.


Ultima modifica di RickRD500 il Gio 22 Ott 2020 - 13:00 - modificato 1 volta.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty Re: COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da paolo. Mer 21 Ott 2020 - 22:16

una volta con un filo positivo si provava a toccare la candeletta.
se fa la scintilla e ok.. se Non la fa e interrotta

paolo.
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.10.20
Località : legnago

Torna in alto Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty Re: COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da RickRD500 Gio 22 Ott 2020 - 13:05

Sulla Punto 188, dove erano più comode da smontare, le avevo estratte tutte e quattro e collegate alla batteria: nonostante risultassero tutte più o meno nel valore previsto come resistenza, due non si scaldavano anche se la "scintilla" la facevano (da fredde, perchè una volta calde aumentano la resistenza).
Alla fine le misi tutte e quattro nuove.
Sulla Evo le ho fatte controllare dal meccanico un paio di anni fa e me ne cambiò una, l'anno scorso di nuovo la spia ed il messaggio e alla fine le ho fatte cambiare tutte e quattro.
Poi c'è anche il discorso centralina che spesso si dissalda all'interno e non comanda la candeletta a dovere con difetto "random"...
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty Re: COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da Andreabud89 Sab 7 Nov 2020 - 15:19

RickRD500 ha scritto:Sulla Punto 188, dove erano più comode da smontare, le avevo estratte tutte e quattro e collegate alla batteria: nonostante risultassero tutte più o meno nel valore previsto come resistenza, due non si scaldavano anche se la "scintilla" la facevano (da fredde, perchè una volta calde aumentano la resistenza).
Alla fine le misi tutte e quattro nuove.
Sulla Evo le ho fatte controllare dal meccanico un paio di anni fa e me ne cambiò una, l'anno scorso di nuovo la spia ed il messaggio e alla fine le ho fatte cambiare tutte e quattro.
Poi c'è anche il discorso centralina che spesso si dissalda all'interno e non comanda la candeletta a dovere con difetto "random"...



Ciao io devo andare giovedì dal meccanico che mi è spuntata fuori la scritta far controllare candelette. Speriamo non mi sellino per il conto.

Andreabud89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.11.20
Località : Pergola

Torna in alto Andare in basso

COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA Empty Re: COME VERIFICARE LA CANDELETTA GUASTA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.