Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio NP Pneumatici Marca ???

+13
Michele76
vinzac
baresedoc85
digio88
Enermax
Corrado
Puntoevo1989
giginho
darioevo2011
Lorenzo
thedrew
Claudio49
Gix
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cambio NP Pneumatici Marca ??? - Pagina 2 Empty Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da vinzac Dom 5 Nov 2017 - 12:45

Aggiungo un perchè ad avere anche le catene.
L'obbligo di possedere catene o invernali va dal 15 novembre al 15 aprile (in molte strade, mentre in altre è 15 marzo).
Considerato che per le invernali la temperatura massima ambientale è 18° C, altrimenti si riscaldano troppo e si consumano prima. Danno il loro massimo con temperature al di sotto degli 8 °C.
Considerato che per le estive la temperatura minima è 8°C, altrimenti a temperature inferiori tendono a irrigidirsi.
Considerato che il tempo è pazzerello e possiamo trovare temperature al di sopra dei 18° sopratutto nel mese di marzo-aprile o addirittura in novembre.
Il cambio estive-invernali lo faccio quando vedo che la temperatura massima non supera i 18° C, fino ad allora monto le estive e nel bagagliaio ho le catene.
Il cambio invernali-estive lo faccio quando la temperatura minima notturna è almeno 9°-10° C. Da quel momento sino al giorno in cui la normativa ha valenza, porto le catene nel bagagliaio.

vinzac
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.02.13
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

Cambio NP Pneumatici Marca ??? - Pagina 2 Empty Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da baresedoc85 Lun 6 Nov 2017 - 10:03

io abito a bari, a parte la nevicata dell'ultimo inverno dopo ha fatto una bufera di neve un solo giorno non nevicava da una vita ma soprattutto difficilmente la neve rimane a terra più di un giorno... di certo la massaia o il pensionato non se ne vanno girando in auto mentre nevica, io ho le catene in macchina semplicemente per evitare la multa

baresedoc85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano

Torna in alto Andare in basso

Cambio NP Pneumatici Marca ??? - Pagina 2 Empty Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da digio88 Mar 7 Nov 2017 - 14:24

Grazie a tutti per le risposte... per quanto riguarda le catene-cerchi in lega leggo in giro che dovrei comunque cercare catene più "costose" che abbiano o un supporto o comunque una parte in plastica per non rigare il cerchio (o sbaglio Cambio NP Pneumatici Marca ??? - Pagina 2 3485976653 ).
Stavo valutando per gomme 4stagioni... cosa ne pensate?

digio88
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.04.17
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cambio NP Pneumatici Marca ??? - Pagina 2 Empty Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da Michele76 Mar 7 Nov 2017 - 21:45

Io penso che siano ne carne ne pesce ovvero meno performanti delle invernali col freddo e fondi scivolosi, meno performanti delle estive col caldo.
Parere del tutto personale ovviamente ;-)

_________________________________________________
------------------
Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
------------------

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

Cambio NP Pneumatici Marca ??? - Pagina 2 Empty Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da RickRD500 Ven 10 Nov 2017 - 13:12

Michele76 ha scritto:Io penso che siano ne carne ne pesce ovvero meno performanti delle invernali col freddo e fondi scivolosi, meno performanti delle estive col caldo.
Parere del tutto personale ovviamente ;-)

Condivido, dipende dalla guida e dall'uso che uno ne fa.
Sulla i20 di mia moglie ho montato le quattro stagioni considerando che difficilmente ci andremo in montagna sulla neve e che per lei montare le catene sarebbe un problema.
Sulla Punto ho le estive su cerchio da 17" e quattro cerchi in ferro con le invernali da 15"
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Cambio NP Pneumatici Marca ??? - Pagina 2 Empty Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 16 Nov 2017 - 18:05

Le 4 stagioni per definizione sono proprio quello. Ne' pane ne' polenta.
la differenza tra una gomma termica è una estiva è principalmente in 2 fattori: mescola e disegno.
Le 4 stagioni condividono un disegno più scanalato, su una mescola non morbida come le termiche.
Senza contare il fattore misura battistrada. Una termica vuole un battistrada stretto, per aumentare la pressione/cm2, per evitare il galleggiamento sulla neve. Una estiva un battistrada largo per aumentare il più possibile l'attrito con l'asfalto

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Cambio NP Pneumatici Marca ??? - Pagina 2 Empty Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da lucaMantini Lun 5 Feb 2018 - 15:39

Ciao io per la mia Punto ho acquistato delle gomme invernali di Pirelli da questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Qui è possibile confrontare anche  diversi prezzi e le diverse marche.

lucaMantini
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.01.18
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Cambio NP Pneumatici Marca ??? - Pagina 2 Empty Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da tetorm Mar 22 Gen 2019 - 23:18

Ragazzi devo cambiare le gomme, da libretto porta le 88t, ma ho trovato le 88h a meno prezzo. Le posso montare? Come funzionano le lettere? Grazie

_________________________________________________
Gallery---------->[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tetorm
tetorm
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cambio NP Pneumatici Marca ??? - Pagina 2 Empty Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da Wonder Mer 23 Gen 2019 - 14:18

si, non hai problemi,
il codice T è per pneumatici con velocità massima di 190 km/h
il codice H è per pneumatici con velocità massima di 210 km/h,
si può sempre salire con i codici di velocità rispetto all'omologazione ma MAI scendere

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Cambio NP Pneumatici Marca ??? - Pagina 2 Empty Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.