Cambio NP Pneumatici Marca ???

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???

Messaggio Da vinzac il Dom 5 Nov 2017 - 12:45

Aggiungo un perchè ad avere anche le catene.
L'obbligo di possedere catene o invernali va dal 15 novembre al 15 aprile (in molte strade, mentre in altre è 15 marzo).
Considerato che per le invernali la temperatura massima ambientale è 18° C, altrimenti si riscaldano troppo e si consumano prima. Danno il loro massimo con temperature al di sotto degli 8 °C.
Considerato che per le estive la temperatura minima è 8°C, altrimenti a temperature inferiori tendono a irrigidirsi.
Considerato che il tempo è pazzerello e possiamo trovare temperature al di sopra dei 18° sopratutto nel mese di marzo-aprile o addirittura in novembre.
Il cambio estive-invernali lo faccio quando vedo che la temperatura massima non supera i 18° C, fino ad allora monto le estive e nel bagagliaio ho le catene.
Il cambio invernali-estive lo faccio quando la temperatura minima notturna è almeno 9°-10° C. Da quel momento sino al giorno in cui la normativa ha valenza, porto le catene nel bagagliaio.

vinzac
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da baresedoc85 il Lun 6 Nov 2017 - 10:03

io abito a bari, a parte la nevicata dell'ultimo inverno dopo ha fatto una bufera di neve un solo giorno non nevicava da una vita ma soprattutto difficilmente la neve rimane a terra più di un giorno... di certo la massaia o il pensionato non se ne vanno girando in auto mentre nevica, io ho le catene in macchina semplicemente per evitare la multa

baresedoc85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da digio88 il Mar 7 Nov 2017 - 14:24

Grazie a tutti per le risposte... per quanto riguarda le catene-cerchi in lega leggo in giro che dovrei comunque cercare catene più "costose" che abbiano o un supporto o comunque una parte in plastica per non rigare il cerchio (o sbaglio ).
Stavo valutando per gomme 4stagioni... cosa ne pensate?

digio88
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Michele76 il Mar 7 Nov 2017 - 21:45

Io penso che siano ne carne ne pesce ovvero meno performanti delle invernali col freddo e fondi scivolosi, meno performanti delle estive col caldo.
Parere del tutto personale ovviamente ;-)

Michele76
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da RickRD500 il Ven 10 Nov 2017 - 13:12

Michele76 ha scritto:Io penso che siano ne carne ne pesce ovvero meno performanti delle invernali col freddo e fondi scivolosi, meno performanti delle estive col caldo.
Parere del tutto personale ovviamente ;-)

Condivido, dipende dalla guida e dall'uso che uno ne fa.
Sulla i20 di mia moglie ho montato le quattro stagioni considerando che difficilmente ci andremo in montagna sulla neve e che per lei montare le catene sarebbe un problema.
Sulla Punto ho le estive su cerchio da 17" e quattro cerchi in ferro con le invernali da 15"
RickRD500
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggio Da Puntoevo1989 il Gio 16 Nov 2017 - 18:05

Le 4 stagioni per definizione sono proprio quello. Ne' pane ne' polenta.
la differenza tra una gomma termica è una estiva è principalmente in 2 fattori: mescola e disegno.
Le 4 stagioni condividono un disegno più scanalato, su una mescola non morbida come le termiche.
Senza contare il fattore misura battistrada. Una termica vuole un battistrada stretto, per aumentare la pressione/cm2, per evitare il galleggiamento sulla neve. Una estiva un battistrada largo per aumentare il più possibile l'attrito con l'asfalto

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: