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[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

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Messaggio Da lavandino Lun 9 Mag 2016 - 23:14

Io posso risponderti in base alla mia esperienza personale, dato che ho da poco cambiato tutti gli altoparlanti alla Punto. Ho messo gli Alpine SXE-1725s davanti e gli SXE-1325s dietro, lasciando l'autoradio di serie. Se anche tu sceglierai questa soluzione come primissima impressione noterai una marcata differenza sulle frequenze medie e alte, con le Alpine sono molto più dettagliate, più brillanti, più gradevoli da ascoltare, anche a volume alto non distorcono quasi per nulla e comunque non c'è nemmeno bisogno di aumentare più di tanto il volume, suonano molto forte già a volume 12/13. Per contro noterai una minore presenza di bassi, almeno, non so se fossero solo le mie, ma le casse di serie enfatizzavano in particolare i bassi, sebbene di sicuro la risposta in frequenza fosse limitata i bassi erano gradevolmente insistenti, mentre le Alpine sono piuttosto piatte, anche giocando con l'equalizzatore non si risolve praticamente nulla, rimangono quasi del tutto assenti. Se la tua idea, come la mia, è quella di installare successivamente un subwoofer, che sia nel baule o sottosedile, allora la scelta delle Alpine è davvero la migliore, mentre se vuoi solo cambiare le casse senza aggiungere altro forse dovresti puntare su altro. Specifico però che dipende tutto dal genere di musica che preferisci, se ti interessa solo rock, metal, o un po' di pop, con le Alpine rimarrai piacevolmente stupito, se ti piace la musica elettronica con i bassi sempre presenti, che "pestino" o che comunque facciano rimbombare i vetri, sei sulla strada sbagliata, le Alpine non fanno per te, o almeno, non senza il supporto di un subwoofer. Detto ciò, ogni tanto anche io devo riportarmi alla realtà e rendermi conto che è pur sempre l'audio di una macchina, non si può pretendere chissà che, almeno, non spendendo poco, se non altro...
Riassumendo:
musica rock/pop? ->Alpine senza esitazioni
musica elettronica? -> Punta su altro (Hertz/Coral?) oppure Alpine+Subwoofer
Anche se il massimo sarebbe cambiare autoradio, quello di sicuro darebbe una marcia in più a tutto l'impianto, ma dipende da te questo.
P.S. per darti un'idea dei prezzi ti elenco anche le mie spese:
2 coppie di Alpine (anteriori + posteriori): 50€
2 coppie di adattatori per installazione casse: 20€
Installazione in centro specifico per auto hi-fi: 100€ (25€ a portiera)

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Messaggio Da artik92 Mar 10 Mag 2016 - 8:38

Ti ringrazio per la risposta molto completa ed esauriente, mi hai chiarito parecchie perplessità al riguardo!! Penso che a sto punto aspetterò un po' per informarmi su altre marche che consentano di incentivare un minimo i bassi senza utilizzo di eventuali sub che al momento non voglio mettere...
Grazie ancora!!

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Messaggio Da lavandino Mar 10 Mag 2016 - 13:28

Figurati, sono molto contento di esserti stato utile! Wink
La scelta nel mondo altoparlanti per auto di certo non manca, basta trovare quello che più si avvicina alle tue esigenze e non rimarrai deluso, anche senza aggiungere un subwoofer. Io ho scelto le Alpine perché qui sul forum venivano ben pubblicizzate (e infatti non ho nulla da rimproverare a queste casse, se non la questione bassi), ma soprattutto perché erano le più economiche, nonostante fossero di una buona marca. Non ho sufficiente conoscenza in merito, ma sento dire che le Hertz spingano di più sui bassi, ma il prezzo è nettamente diverso dalle Alpine, anche per le entry-level.

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Messaggio Da Wonder Mar 10 Mag 2016 - 13:39

Scusate una curiosità, so che nelle vetture in cui è presente l'impianto Interscope (quelle con il subwoofer di serie) sono previste delle casse di qualità superiori a quelle di serie, sapete che casse sono? come suonano?
Quelle casse sicuramente non avrebbero problemi di adattamento nelle porte.
Grazie ciao

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Messaggio Da Ste93 Mar 10 Mag 2016 - 20:44

A me invece piace il casino, infatti fra qualche mesetto sperò sia finito questo progetto Very Happy
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XD
Tornando nel discorso.
Dato che non sei il tipo che va in giro a fare casino , I kit della hertz oppure della coral non sono per niente male, ci sono anche i kit della focal (che se non ricordo male punta molto sul sound quality) ovviamente per una resa migliore sarebbe opportuno cambiare radio ( oppure tieni la radio di serie e fai installare un processore audio) il tutto amplificato con un amplificatore anche non esageratamente potente (un 5 canali che fa tutto, le 4 casse e un futuro sub se lo vorrai)
Le casse dell'interscope, sono quasi identiche se non per il fatto che non sono in cartone ed hanno un magnete un pelo più grande di quelle presenti di serie. e sono amplificate da un piccolo amplificatore nascosto sotto la pedana presente nel poggiapiedi lato passeggero, e c'è il sub nel baule . si sentono meglio, ma non sono questo gran che, la pecca a volte non sono le casse che si sentono male, ma è la scarsa insonorizzazione della porta (con i bassi senti solo vibrazioni e non il basso), a volte cambiando casse resti comunque deluso.

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Messaggio Da artik92 Mar 10 Mag 2016 - 21:37

Grazie a tutti per le risposte! è vero, ci sono un'infinità di possibilità per fare degli upgrade audio a più livelli...diciamo che io mi accontenterei di un qualcosa di meglio rispetto a ciò che c'è di serie spendendo non dico il minimo possibile ma non voglio certo investire cifre, mi accontenterei di un cambio casse con altre di migliore qualità e, nel caso, fare un minimo di insonorizzazione, che noto essere davvero una nota dolente delle nostre Punto, con continue vibrazioni al posto di qualsivoglia "basso" appena si alza un minimo il volume.
Pertanto proverò ad informarmi sul kit piuttosto economico che avevo linkato in precedenza, che comunque non mi sembra affatto da scartare in quanto a caratteristiche della scheda tecnica, col venditore che, visto che vende sia quel kit sia kit più costosi della Hertz e Coral, spero sia abbastanza oggettivo sui suggerimenti... Very Happy

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Messaggio Da Wonder Mar 10 Mag 2016 - 22:31

Grazie Ste93 per la risposta, toglimi questo dubbio le casse (non il subwoofer) devono funzionare per forza con l'amplificatore nascosto sotto la pedana o possono funzionare anche solo con la radio, praticamente montate al posto di quelle originali in versione base?
Ciao

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Messaggio Da Ste93 Mer 11 Mag 2016 - 13:08

Funzionano tranquillamente anche con la radio di serie, forse renderanno quasi come le originali.

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Messaggio Da Wonder Mer 11 Mag 2016 - 19:33

Grazie per le info.

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Messaggio Da Zaku71 Lun 14 Nov 2016 - 14:44

Buongiorno a tutti.

Come qualcuno sa, fra un paio di mesetti dovrebbe arrivarmi la mia nuova Punto Lounge, e senza averla sto già pensando di cambiarmi gli altoparlanti. lol!

Mi sono letto tutto il megathread e volevo capire se ci ho azzeccato con tutti i componenti:

1) Niente amplificatore (per il momento)

2) Fronte Anteriore + posteriore
Questo simpatico kit che ha tutto quello che mi serve:

Kit 6 Casse HERTZ x FIAT PUNTO EVO Anteriori e Posteriori+Adattatori Phonocar
[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 15 $_57

3) Subwoofer opzionale (magari in un secondo tempo)
Pioneer TS-WX120A
[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 15 Ts-wx120a_ew_h
(lo farei mettere nel portabagagli)
Mi pare di capire che per montare il sub devo comprare 'sto coso della Phonocar, confermate?
lRiduce il segnale da amplificato a preamplificato con uscita remote
[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 15 Images

Non mi è chiara una cosa. A che andrebbe collegato il coso della Phonocar? Alle casse posteriori?






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Messaggio Da RickRD500 Lun 14 Nov 2016 - 18:46

Boh!
Io aspetterei di avere l'auto.
Gli altoparlanti di serie sono più che dignitosi, come timbrica, e lavorando un po' con l'equalizzatore si riesce ad avere una risposta abbastanza equilibrata.
Senza amplificatore e soprattutto senza uscita preamplificata non sostituirei i diffusori ma aggiungerei solo il subwoofer attivo.
Con le basse frequenze amplificate a parte si può raggiungere un volume indistorto più che sufficiente anche con la radio di serie, a meno che tu non voglia farti sentire a qualche isolato di distanza. Shocked
Per installare il subwoofer attivo è necessario montare l'adattatore della foto( o uno equivalente ) per adattare un segnale in potenza a bassa impedenza all'ingresso in tensione ad alta impedenza dell'amplificatore(in questo caso il subwoofer attivo).
Ma nel Pack Techno non c'era nemmeno un impianto tipo l'Interaudio?
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Messaggio Da Zaku71 Lun 14 Nov 2016 - 18:58

RickRD500 ha scritto:Boh!
Io aspetterei di avere l'auto.
Gli altoparlanti di serie sono più che dignitosi, come timbrica, e lavorando un po' con l'equalizzatore si riesce ad avere una risposta abbastanza equilibrata.
Senza amplificatore e soprattutto senza uscita preamplificata non sostituirei i diffusori ma aggiungerei solo il subwoofer attivo.
Con le basse frequenze amplificate a parte si può raggiungere un volume indistorto più che sufficiente anche con la radio di serie, a meno che tu non voglia farti sentire a qualche isolato di distanza.  Shocked
Per installare il subwoofer attivo è necessario montare l'adattatore della foto( o uno equivalente ) per adattare un segnale in potenza a bassa impedenza all'ingresso in tensione ad alta impedenza dell'amplificatore(in questo caso il subwoofer attivo).
Ma nel Pack Techno non c'era nemmeno un impianto tipo l'Interaudio?

Grazie delle info.

No, il pack techno cambia solo l'autoradio di serie. Non è più possibile scegliere un impianto audio come quello che c'era una volta (quello sul sub per intenderci).

Ho sfogliato un vecchio catalogo del 2012 e la quantità di optional che hanno depennato è impressionante...

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Messaggio Da RickRD500 Lun 14 Nov 2016 - 19:20

Comunque io ho la Delphi, magari con la Daiichi le cose son diverse(anche gli altoparlanti)in meglio o in peggio.
E' mia intenzione realizzare un subwoofer di dimensioni molto ridotte e (spero) prestazioni adeguate con annesso amplificatore in classe D e crossover elettronico da accoppiare all'impianto di serie, previa "estrazione" dalla radio del segnale preamplificato con un buffer tipo NE4558 o simili per vedere se riesco ad ottenere la timbrica e la dinamica che ho in mente con la minor spesa possibile.

Tieni presente poi che smontare i quattro pannelli porta di un'auto nuova per sostituire gli altoparlanti potrebbe portare a rumori indesiderati e vibrazioni parassite, poi non potresti più dare la colpa a Fiat... Rolling Eyes

Edit: ho poi rinunciato a modificare la radio di serie e, approfittando di un'offertona in rete, ho montato un ampli mono della Kenwood già dotato di ingressi "casse" collegato al subwoofer progettato e realizzato in casa.

[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 15 Img-2010


Ultima modifica di RickRD500 il Dom 12 Nov 2017 - 8:28 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Zaku71 Gio 17 Nov 2016 - 18:27

Viste anche le recensioni e le dimensioni, sto facendo un pensierino su questo qua...
[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 15 TS-WX210A
TS-WX210A
Qualche esempio di montaggio.
[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 15 Tswx210a_instal_2
[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 15 210img5

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Messaggio Da mrwest77 Sab 11 Nov 2017 - 19:22

Ciao a tutti
Una domanda velocissima... ipotizzando di montare l'amplificatore. Vanno ricablati gli altoparlanti con cavi nuovi?
Nel caso come si fa a farli passare in portiera vista la presenza di quel maledetto connettore tra portiera e telaio?

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Messaggio Da RickRD500 Dom 12 Nov 2017 - 8:24

Ti sei presentato nell'apposita sezione?

Ci sono i fanatici dei cavi speciali che ti diranno assolutamente si.
Secondo me, se non devi mostrare la macchina ai concorsi ma solo ascoltare la musica, vanno benissimo i cavi originali.
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Messaggio Da mrwest77 Dom 12 Nov 2017 - 8:52

Guarda... mi sono iscritto a marzo 2016 al forum... e credo all'epoca di essermi presentato. Questo è il mio terzo messaggio, presumo che il primo fosse di presentazione ma cercando tutti i miei messaggi me ne trova solo 1...cioè quello prima di questo... boh!

Ti ringrazio per la risposta, non devo fare gare, mi interessa solo migliorare la qualità dell'audio.
Ho identificato un amplificatore usato che dovrei acquistare che è un Hertz EP4 che pensavo di associare a casse Focal 165AS e in futuro a un piccolo subwoofer da mettere nel baule.
Anche io penserei di tenere i cavi di serie, almeno per il tratto che va da prima della portiera all'altoparlante... a logica però i cavi di serie sono dimensionati per le correnti che emette l'autoradio di serie.
Le correnti che emette l'ampli sono decisamente superiori... fino a 10 volte superiori! Il mio era più un discorso di sicurezza e durata nel tempo che di qualità


RickRD500 ha scritto:Ti sei presentato nell'apposita sezione?

Ci sono i fanatici dei cavi speciali che ti diranno assolutamente si.
Secondo me, se non devi mostrare la macchina ai concorsi ma solo ascoltare la musica, vanno benissimo i cavi originali.

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Messaggio Da RickRD500 Dom 12 Nov 2017 - 14:14

mrwest77 ha scritto:Guarda... mi sono iscritto a marzo 2016 al forum... e credo all'epoca di essermi presentato. Questo è il mio terzo messaggio, presumo che il primo fosse di presentazione ma cercando tutti i miei messaggi me ne trova solo 1...cioè quello prima di questo... boh!
RickRD500 ha scritto:Ti sei presentato nell'apposita sezione?

Ok, come non detto.. Embarassed

mrwest77 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta, non devo fare gare, mi interessa solo migliorare la qualità dell'audio.
Ho identificato un amplificatore usato che dovrei acquistare che è un Hertz EP4 che pensavo di associare a casse Focal 165AS e in futuro a un piccolo subwoofer da mettere nel baule.
Anche io penserei di tenere i cavi di serie, almeno per il tratto che va da prima della portiera all'altoparlante... a logica però i cavi di serie sono dimensionati per le correnti che emette l'autoradio di serie.
Le correnti che emette l'ampli sono decisamente superiori... fino a 10 volte superiori! Il mio era più un discorso di sicurezza e durata nel tempo che di qualità


Secondo me i cavi sono sufficienti per la potenza dell'amplificatore scelto, del resto con 60W la corrente dovrebbe essere inferiore ai 4 ampère.
Ovviamente dovrai modificare il cablaggio a seconda di dove verrà installato l'amplificatore e di quanto invasivo sarà l'intervento.
Puoi limitarti ad acquistare una femmina iso e collegarti al cablaggio originale, in modo da ripristinare il tutto alle condizioni originali velocemente, o tagliare e giuntare i cavi dietro il nodo porta.

Altrimenti potresti anche vedere se sul connettore hai due pin liberi (quelli più grossi) ed aggiungere dei cavi di tuo gradimento per il collegamento delle casse, magari installando un crossover passivo nella portiera per separare woofer e tweeter a dovere.
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Messaggio Da mrwest77 Dom 12 Nov 2017 - 14:58

RickRD500 gentilissimo... grazie!
L'idea di usare una femmina ISO mi piace decisamente... probabilmente è quello che farò

Colgo l'occasione per chiedere un'altra cosa.
L'amplificatore in questione accetta gli ingressi "alti" e sono quelli che userò io. Ti risulta che la presenza del segnale sia sufficiente ad "accendere" l'amplificatore.
Ho visto che su certi modelli infatti oltre all'alimentazione viene inviato anche un segnale di accensione, che può arrivare dalla radio o dal sottochiave ... invece in questo con la connessione del segnale alto non dicono di collegare nulla.
Ha senso questa cosa?

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Messaggio Da RickRD500 Dom 12 Nov 2017 - 15:41

mrwest77 ha scritto:RickRD500 gentilissimo... grazie!

L'amplificatore in questione accetta gli ingressi "alti" e sono quelli che userò io. Ti risulta che la presenza del segnale sia sufficiente ad "accendere" l'amplificatore.
Ho visto che su certi modelli infatti oltre all'alimentazione viene inviato anche un segnale di accensione, che può arrivare dalla radio o dal sottochiave ... invece in questo con la connessione del segnale alto non dicono di collegare nulla.
Ha senso questa cosa?

Bisogna vedere cosa dice il manuale dell'amplificatore.
L'ampli che ho usato io per il sub ha gli ingressi ad alto livello, convinto che si accendesse da solo ho montato tutto..poi ho dovuto rismontare tutto e portargli il remote dalla radio [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 15 884565

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Messaggio Da checco24 Sab 29 Set 2018 - 11:16

Zaku71 ha scritto:Buongiorno a tutti.

Kit 6 Casse HERTZ x FIAT PUNTO EVO Anteriori e Posteriori+Adattatori Phonocar
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Zaku71 ne approfitto per chiedere una cosa..
non ne capisco una mazza di stereo scusate l'ignoranza
la mia ha l'impianto interscope di serie, per me nel tempo mi sembra che hanno perso un pò
se mettessi questo kit (con stereo di serie) faccio meglio o peggio o meglio lasciare stare per via dello stereo?
non vorrei perdere i bassi  Embarassed

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Messaggio Da Zaku71 Sab 29 Set 2018 - 11:21

checco24 ha scritto:
Zaku71 ha scritto:Buongiorno a tutti.

Kit 6 Casse HERTZ x FIAT PUNTO EVO Anteriori e Posteriori+Adattatori Phonocar
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Zaku71 ne approfitto per chiedere una cosa..
non ne capisco una mazza di stereo scusate l'ignoranza
la mia ha l'impianto interscope di serie, per me nel tempo mi sembra che hanno perso un pò
se mettessi questo kit (con stereo di serie) faccio meglio o peggio o meglio lasciare stare per via dello stereo?
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Se cambi SOLO gli altoparlanti ne guadagnerai Wink

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Messaggio Da checco24 Sab 29 Set 2018 - 11:30

Ottimo ci faccio una ragionata
Qualcuno le ha messe su al posto dell'interscope?

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[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 15 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da damia Sab 10 Nov 2018 - 10:51

Salve ragazzi vorrei cambiare gli altoparlanti anteriori della mia grande punto del 2006 tre porte dato che quelli originali si sono sfondati. Sono indeciso su quali acquistare, ho capito che i migliori sono gli HERTZ DSK-165.3. Volevo sapere se è possibile risparmiare qualcosa e prenderne di un altra marca ugualmente validi o quasi. Premetto che ho già cambiato l'autoradio ed ho messo il pioneer MVH-180UB.
Con questo autoradio posso montare delle casse più potenti? Non so se è più potente dell'autoradio originale.
Queste sono le specifiche:

Potenza massima:
• 50 W × 4 canali/4 O (senza
subwoofer)
• 50 W × 2 canali/4 O + 70 W × 1
canale/2 O (per il subwoofer)
Potenza continua:
22 W × 4 (da 50 Hz a 15 000 Hz,
5 % THD, 4 O di carico, entrambi i
canali pilotati)
Impedenza di carico: 4 O (da 4 O a 8 O
consentiti)
Livello di output massimo tensione
preout: 2,0 V
Profilo loudness: +10 dB (100 Hz), +6,5
dB (10 kHz) (volume: –30 dB)
Equalizzatore (equalizzatore grafico a
5 bande):
Frequenza: 80 Hz/250 Hz/800 Hz/
2,5 kHz/8 kHz
Campo di equalizzazione: ±12 dB
(passo 2 dB)
Subwoofer (mono):
Frequenza: 50 Hz/63 Hz/80 Hz/
100 Hz/125 Hz/160 Hz/200 Hz
Pendenza: –12 dB/oct, –24 dB/
oct
Guadagno: da +6 dB a –24 dB
Fase: normale/inversa

Non è espressa la potenza in RMS, non so se il parametro potenza continua è lo stesso.

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[MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti - Pagina 15 Empty Re: [MEGATHREAD] Cambiare gli altoparlanti

Messaggio Da RickRD500 Sab 10 Nov 2018 - 12:31

La potenza delle autoradio alimentate a 12volt (14.4 a motore acceso) si attesta intorno ai 15W rms, non mi riusulta che esistano radio dotate di survoltore (come per gli amplificatori di potenza) nè che ce ne siano dotate di amplificatori in classe D che, vista la maggiore efficienza, potrebbero dare qualche Watt in più.
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