Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Luci diurne (DRL daytime running lights)

+73
ElKaiser
Bertarini Enrico
Cactus92
nunziofi
Dave93
Dario!!!
stefanom82
Semperfiat
Cobra 11
savio
Ghigo
antoniode64
ilmerovingio
Gabry@Punto
Zanlu
Ste93
Enermax
Renegade89
EdoSport
Puntoargento
Dominator
GIANCARLO
filippo2012
Apocalys
Yurezza
Tirolese
marxbe66
Mucciox93
stephanos
sdrugio
lukino_c
puglia91
HoiB
Leonardo Sensi
gialsa
alessandro86
leo71
Bacicciu89
rich64
Tatolo76
Dark_Angel
mzgoldrake
Roby9229
ViolaEvo91
angelju29ro
Cesare
sandro78
PuntoEvoSport
ranty79
morgan
LordRinghio
xxbadxdevilxx
virtual icy
Reds91
ovale
boyveneto
Morik80
mattia
Rix
Fantasma4
mattia88
lobrux
dome87
tropicana
Ispettore Tombale
TonyCol
salgal78
Andrea MAIO13
kratos
iv27an
PUNTOEVOFORUM
Cristian
amphsicora
77 partecipanti

Pagina 1 di 17 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da amphsicora Gio 6 Mag 2010 - 22:19


....EDITATO DALLO STAFF....

GUIDA MONTAGGIO DIURNE A LED

prima guida -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

seconda guida -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]





Ciao a tutti,
volevo sapere se durante il giorno usate normalmente le "luci diurne".
La domanda è questa:
tenere accese solo le luci diurne è regolare? Nelle strade extraurbane non è obbligatorio tenere gli anabbaglianti accesi anche di giorno?
C'è una norma che dispensa dall'utilizzo degli anabbaglianti quando si ha qualcosa tipo le luci diurne della punto evo (o dispositivo analogo su altri modelli)?
Un grazie anticipato Very Happy
amphsicora
amphsicora
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 18.04.10

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da Cristian Gio 6 Mag 2010 - 22:29

come ho gia detto in un'altra discussione, le luci diurne sostituiscono gli anabbaglianti di giorno fuori dai centri abitati....

io le tengo sempre attive.... le accendo solo quando entro in galleria, oppure se c'è scarsa visibilità....
Very Happy

la norma ora non la ricordo, faccio una ricerca e te lo dico...!!

trovati....

art. 152 C.d.S., e anche il 153...
Cristian
Cristian
Admin
Admin

Messaggi : 5765
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 38
Località : Sardegna

http://www.panoramio.com/user/3637632

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da PUNTOEVOFORUM Gio 6 Mag 2010 - 23:04

Anche io le luci diurne le tengo attivate, sinceramente non capisco a cosa serve disattivarle dal menu!!
PUNTOEVOFORUM
PUNTOEVOFORUM
Admin
Admin

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.03.10
Località : Nessuna

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da iv27an Ven 7 Mag 2010 - 14:40

anche io ce l'ho sempre attive, mi hanno fermato e non mi hanno detto niente!!!
iv27an
iv27an
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 28.04.10
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da kratos Ven 7 Mag 2010 - 14:58

io invece le tengo disattivate...poi quando ho voglia le attivo Very Happy

_________________________________________________
___________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
___________________________________________________
kratos
kratos
Admin
Admin

Messaggi : 5474
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da Andrea MAIO13 Ven 7 Mag 2010 - 16:12

SEMPRE disattivate! Accendo i LED posizione quando il cielo e cupo! Quel giallo delle luci alogene non lo sopporto! Mad

_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN

1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE

digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K

TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andrea MAIO13
Andrea MAIO13
Evo Ingegnere
Evo Ingegnere

Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 34
Località : Maracalagonis Sardegna CA

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da salgal78 Sab 8 Mag 2010 - 14:42

Sempre accese, accendo invece anabbaglianti in caso di scarsa visibilità!!!
salgal78
salgal78
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 45
Località : Rossano

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da TonyCol Mar 18 Mag 2010 - 19:14

raagazzi io ho cambiato le drl...le ho messe piu bianche levando l'effetto giallastro lol! mi mancano le posizioni e le h11 bianche e poi ho cambiato tutto il complesso illuminazione gialla lol!

_________________________________________________
Punto EVO 1.4 105 cv Multiair S&S 3p sport color Bianco Divino, cerchi bruniti da 17", skydome, cruise control, sensori di parcheggio posteriori, Blue&Me, sedili anti colpo di frusta, predisposizione nav, clima automatico, bracciolo, Bi-Xenon H4 5000k Kit Prof, pedana Momo Gotham con Appoggiapiede su misura, antennino Pilot, tappetini in pvc trasparenti

My Gallery [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TonyCol
TonyCol
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 20.03.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da kratos Mer 19 Mag 2010 - 17:32

bene...quando hai finito metti le foto Very Happy Luci diurne (DRL daytime running lights) 893381

_________________________________________________
___________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
___________________________________________________
kratos
kratos
Admin
Admin

Messaggi : 5474
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da Ispettore Tombale Lun 5 Lug 2010 - 10:32

TonyCol ha scritto:raagazzi io ho cambiato le drl...le ho messe piu bianche levando l'effetto giallastro lol! mi mancano le posizioni e le h11 bianche e poi ho cambiato tutto il complesso illuminazione gialla lol!
Che lampade hai montato?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Immagino che queste diano anomalia con CDB.
Qualcuno ha notizie in merito?
Mi scuso con i moderatori se postando il link ho fatto qualcosa di non lecito

Ispettore Tombale
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.06.10
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da tropicana Lun 5 Lug 2010 - 12:09

Ispettore Tombale ha scritto:
TonyCol ha scritto:raagazzi io ho cambiato le drl...le ho messe piu bianche levando l'effetto giallastro lol! mi mancano le posizioni e le h11 bianche e poi ho cambiato tutto il complesso illuminazione gialla lol!
Che lampade hai montato?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Immagino che queste diano anomalia con CDB.
Qualcuno ha notizie in merito?
Mi scuso con i moderatori se postando il link ho fatto qualcosa di non lecito

Ovviamente i LED danno problemi col CDB, quindi servono le resistenze.

Il problema è che per 21W servirebbe una resistenza di almeno 50W meglio ancora sa da 100W così non riscalda troppo, ipotizzo le solite 47 Ohm come per posizioni e targa, ma non ne sono sicuro, non avendo ancora trovato nessuno che le abbia messe e provato direttamente.

L'altro problema è che il portalampada delle DRL non ha i fili attaccati come tutti gli altri portalampada, ma è solo un TAPPO con i collegamenti elettrici che si incastra direttamente alla base della parabola, quindi attaccare la resistenza in parallelo è un problema piuttosto scomodo.

Meglio optare per delle luci alogene, la SIMONI RACING ne fa ben 3 modelli che si adattano a diversi livelli alle varie gradazioni di bianco:

1- Super shock series T20 -> DOPPIO FILAMENTO (5/21W) bulbo molto BLU, luce 4500-5000K (10€+iva l'una)
2- HID Style T20 -> MONO FILAMENTO (5/21W) bulbo leggermente cromato, luce 5000-6000K (12€+iva l'una)
3- Sidelight bulbs T20 -> DOPPIO FILAMENTO (5/21W) bulbo leggermente cromato, luce 6000-8000k (14€+iva l'una)

Con degli XENO 6000K o superiori, è decisamente meglio la 3 che ha dei riflessi azzurri simili agli xeno.
Con alogene bianche (effetto xeno) e XENO 5000K, meglio la 2 o la 1 se non dà fastidio l'avere il bulbo completamente blu un po' troppo visibile e una luce un po' meno bianca delle 2.

Io ho disponibili alcune coppie della 3, quelle da xeno almeno 6000K

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nel caso fossi interessato fammi sapere via PM.

Luci diurne (DRL daytime running lights) 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da dome87 Mar 13 Lug 2010 - 22:04

girando sempre in città le tengo disattivate

dome87
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 36
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da Ispettore Tombale Gio 15 Lug 2010 - 11:04

Ma alla fine per sostituirle con una luce bianca che lampada avete utilizzato?
In attesa di qualcosa a led con il dissipatore integrato...

Ispettore Tombale
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.06.10
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty LUCI DRL

Messaggio Da lobrux Lun 19 Lug 2010 - 16:16

Ciao ragazzi!!!!
Oggi ho notato che con le luci DRL accese i led posteriori rimangono spenti, ma appena accendo le luci di posizione normali i led accendono.
La domanda e': con le luci DRL accese, a voi i led posteriori si accendono? E' normale che mi funzioni cosi'?
lobrux
lobrux
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da Ospite Lun 19 Lug 2010 - 17:36

si si è tutto normale!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da Ospite Lun 19 Lug 2010 - 17:50

Si normale; se non erro c'è già un topic che parla delle DRL, la prossima volta posta li Wink.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da lobrux Lun 19 Lug 2010 - 23:17

Grazie mille Very Happy
lobrux
lobrux
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da Cristian Mar 20 Lug 2010 - 1:22

collegato...!! Very Happy
Cristian
Cristian
Admin
Admin

Messaggi : 5765
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 38
Località : Sardegna

http://www.panoramio.com/user/3637632

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da tropicana Mar 20 Lug 2010 - 21:40

lobrux ha scritto:Ciao ragazzi!!!!
Oggi ho notato che con le luci DRL accese i led posteriori rimangono spenti, ma appena accendo le luci di posizione normali i led accendono.
La domanda e': con le luci DRL accese, a voi i led posteriori si accendono? E' normale che mi funzioni cosi'?

Le LUCI DIURNE sono SOLO le DRL, i LED POSTERIORI sono le LUCI DI POSIZIONE POSTERIORE.

Luci diurne (DRL daytime running lights) 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da Ispettore Tombale Sab 24 Lug 2010 - 16:45

Ispettore Tombale ha scritto:Ma alla fine per sostituirle con una luce bianca che lampada avete utilizzato?
In attesa di qualcosa a led con il dissipatore integrato...
Oltre alle Simoni Racing intendevo...
Ho controllato sul web ma con attacco compatibile W21W non c'è molta scelta.
Cercavo qualcosa di piu' bianco rispetto alle originali ma possibilmente di marche note(philips,Osram,etc...)
Peccato cheancora non escano quelle a led con la resistenza integrata...

Ispettore Tombale
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.06.10
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da tropicana Dom 25 Lug 2010 - 1:36

Quando continuate a parlare di LED con RESISTENZA INTEGRATA dimostrate di non conoscere molto bene nè il mondo dei LED, nè tanto meno un po' di elettrotecnica di base.

Le luci diurne sono delle 21W.

Le lampade versione LED forse, e dico forse, arriveranno a consumare 1-2W massimi.

Affinchè il CDB non dia ANOMALIA LUCI, bisogna DISSIPARE ANCORA la bellezza di 19-20W!

Avete la minima idea di quanto CALORE SPRIGIONINO 20W?

Io credo proprio di no.

E' fisicamente IMPROPONIBILE, badate non impossibile, proporre delle lampade LED con resistenza integrata che dissipi valori dell'ordine di 10-20W, soprattutto perchè dovrebbero dissipare quel calore direttamente nella PARABOLA con ovvi pericoli per la sicurezza e per la vita utile del faro stesso!

Considerando poi che le resistenze si possono bruciare con una certa facilità, si butterebbe via anche la lampada!

Se proprio volete i LED ingegnatevi e adottate delle soluzioni tampone con RESISTENZE ESTERNE, ma per dissipare 21W delle DIURNE servirebbero delle resistenze da almeno 50W, meglio ancora se da 100W, in modo che non diventino incandescenti visto il grosso lavoro che devono sopportare per un lungo tempo (le diurne stanno sempre accese di giorno!)

Luci diurne (DRL daytime running lights) 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da Ispettore Tombale Lun 26 Lug 2010 - 10:55

tropicana ha scritto:Quando continuate a parlare di LED con RESISTENZA INTEGRATA dimostrate di non conoscere molto bene nè il mondo dei LED, nè tanto meno un po' di elettrotecnica di base.

Le luci diurne sono delle 21W.

Le lampade versione LED forse, e dico forse, arriveranno a consumare 1-2W massimi.

Affinchè il CDB non dia ANOMALIA LUCI, bisogna DISSIPARE ANCORA la bellezza di 19-20W!

Avete la minima idea di quanto CALORE SPRIGIONINO 20W?

Io credo proprio di no.

E' fisicamente IMPROPONIBILE, badate non impossibile, proporre delle lampade LED con resistenza integrata che dissipi valori dell'ordine di 10-20W, soprattutto perchè dovrebbero dissipare quel calore direttamente nella PARABOLA con ovvi pericoli per la sicurezza e per la vita utile del faro stesso!

Considerando poi che le resistenze si possono bruciare con una certa facilità, si butterebbe via anche la lampada!

Se proprio volete i LED ingegnatevi e adottate delle soluzioni tampone con RESISTENZE ESTERNE, ma per dissipare 21W delle DIURNE servirebbero delle resistenze da almeno 50W, meglio ancora se da 100W, in modo che non diventino incandescenti visto il grosso lavoro che devono sopportare per un lungo tempo (le diurne stanno sempre accese di giorno!)

Luci diurne (DRL daytime running lights) 12314
Il tuo discorso non fa una piega.
Pero' parliamo di lampade led di quasi 4W.Penso che con una resistenza di 50W si risolva il problema,anzi ne sono sicuro.E' ovvio che tale resistenza va posta al di fuori della lampada altrimenti il calore potrebbe creare danni.Certo che basterebbe riuscire a disattivare dal CDB l'anomalia Luci ed il gioco sarebbe perfetto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questa è la lampada in questione...

Ispettore Tombale
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.06.10
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da tropicana Lun 26 Lug 2010 - 16:39

L'auto eroga 21W per lampadina, quindi se queste di loro ne consumano circa 4W ne restano ben 17W da buttare nella resistenza...

Siccome i costi delle resistenze sono più o meno simili, tanto vale prendere la 100W e si è sicuri che non scalderà quasi niente, non lavorerà quindi mai al massimo delle sue possibilità, durerà di più, ecc...

Resta valido il problema di capire come attaccare le resistenze, visto che il portalampada delle DRL non ha i fili, ma si INCASTRA semplicemente nel faro.

Per la modifica per le DRL quindi sarà quasi sicuramente necessario smontare completamente i fari, cosa piuttosto fastidiosa e che porta via molto più tempo della semplice modifica per POSIZIONI o TARGA.

Luci diurne (DRL daytime running lights) 12314

LEDMANIA offre sicuramente delle belle cose, ma a mio parere ha dei prezzi oggettivamente troppo elevati... 24€ per una W21W, bella quanto vuoi, mi sembrano davvero tanti Shocked

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da Ispettore Tombale Lun 26 Lug 2010 - 18:45

tropicana ha scritto:

Resta valido il problema di capire come attaccare le resistenze, visto che il portalampada delle DRL non ha i fili, ma si INCASTRA semplicemente nel faro.

Per la modifica per le DRL quindi sarà quasi sicuramente necessario smontare completamente i fari, cosa piuttosto fastidiosa e che porta via molto più tempo della semplice modifica per POSIZIONI o TARGA
Bravo...
Hai capito perfettamente dove sta il problema.
A meno che in FIAT possano disabilitare il messaggio di avaria del CDB oppure dovremo aspettare LED con ancora piu' chip in maniera che il Wattaggio aumenti sensibilmente ed il CDB non si accorga della sostituzione.
Tu hai qualche altra idea?
In effetti con la resistenza integrata hai poi bisogno pure di un dissipatore altrimenti ti si fonde il portalampada! lol!
Peccato...perche' l'idea era carina

Ispettore Tombale
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.06.10
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da tropicana Mer 28 Lug 2010 - 14:51

Attualmente l'unica possibilità è intercettare i fili che alimentano quella lampada direttamente prima dell'ingresso al FARO, ma questa cosa è da verificare e comunque a me per il momento non interessa quindi sinceramente per ora non mi pongo il problema.

Se qualcuno ha tempo da perdere, l'unica strada percorribile è quella, quindi nel caso datevi da fare e postate le foto per far vedere come fare il lavoro Very Happy

Un lavoro fatto davvero bene, però, è solo quello che non comporta l'uso di RUBACORRENTE e taglio di fili, cioè che è prefettamente REVERSIBILE senza lasciare alcuna traccia, anche per un discorso di garanzia.

Tutti gli altri, benchè magari producano lo stesso effetto, saranno sempre dei lavori meno "eleganti" e sui quali, in concesionaria, potrebbero trovare da ridire in caso di problemi ai fari o all'impianto elettrico in genere.

Luci diurne (DRL daytime running lights) 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Luci diurne (DRL daytime running lights) Empty Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 17 1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.