Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Frizione 1200 69 cv

+3
giu
StefanoM
mattatoio
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da mattatoio Mar 3 Mar 2020 - 20:17

Acquistata frizione originale al centro ricambi fiat prezzo 140€,ho fatto 118000 km, la farò montare dal mio meccanico di fiducia.
mattatoio
mattatoio
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 59
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da bobovieri Sab 14 Mar 2020 - 11:22

hai subito una rapina costa 80 euro completa

bobovieri
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 16 Mar 2020 - 18:52

bobovieri ha scritto:hai subito una rapina costa 80 euro completa
la rigenerata costa quella cifra..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da mattatoio Lun 16 Mar 2020 - 22:55

bobovieri ha scritto:hai subito una rapina costa 80 euro completa
Questa frizione è originale di casa Fiat. Ti allego la foto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mattatoio
mattatoio
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 59
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da bobovieri Mer 18 Mar 2020 - 17:55

Costa meno di 60 euo su ebay o mister auto... ma se vuoi convincerti del contrario allora non posso farci nulla, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

bobovieri
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da StefanoM Gio 19 Mar 2020 - 11:14

kit completi a circa 80 euri per questa vettura ne ho trovati parecchi anch'io della stessa marca valeo. originali di casa fiat e non rigenerati. poi.........non voglio convincere nessuno del contrario Frizione 1200 69 cv 12314

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da mattatoio Gio 19 Mar 2020 - 20:11

StefanoM ha scritto:kit completi a circa 80 euri per questa vettura ne ho trovati parecchi anch'io della stessa marca valeo. originali di casa fiat e non rigenerati. poi.........non voglio convincere nessuno del contrario Frizione 1200 69 cv 12314
Ci sono Kit completi anche a 55 € , ma non e strano che il kit originale comprato dal rivenditore ufficiale fiat costa €140 e da altri rivenditori non ufficiali costa la metà?Il mio meccanico me lo ha spiegato, chiedete al altri meccanici la differenza,saluti.
mattatoio
mattatoio
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 59
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da bobovieri Gio 19 Mar 2020 - 21:34

perchè in fiat sono dei ladri... Very Happy

bobovieri
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da giu Ven 20 Mar 2020 - 2:06

ciao,  faccio una precisazione, questa e la mia idea  e non voglio che ci si offenda o mancare di rispetto a qualcuno ci mancherebbe.

Allora chiedi bene al tuo meccanico quanto lo paga lui e quanto sconto gli fa il ricambista e poi vedi quanto ricavo fa lui sui clienti,se il pezzo lo acquista lui o no e normale che lui ti dica altro se no non ci andresti da lui ,il tuo meccanico a il costo uguale se va lui dal suo ricambista lo paga come in rete il pezzo in più lui te lo rincara e se va in fiat lui lo paga sempre meno di te per lo sconto che ha, poi se dopo te lo monta ci guadagna pure sulla manodopera vedi quanto gli conviene a dire altro, paga poco il pezzo o non lo paga perchè lo paga il cliente quindi meno tasse e con la manodopera ha il guadagno sul pezzo vedi te , la stessa cosa lo fa la in rete ufficiale fiat però tu il pezzo lo paghi 140 perche ti dicono originale ma invece quello che cambia e il marchio sulla scatola .. Poi dopo se te lo montano loro ti metto la manodopera che è solitamente un pò più cara di quello che fanno i meccanici ma  questo e il mercato purtroppo poco guadagno e tasse alte, quindi ecco il perchè in rete i pezzi ti costano meno solo perchè salti il meccanico o la rete ufficiale nell'acquistarlo....

Un es: 65 oppure 80 euro frizione presa in rete  + 4 ore di manodopera e sono gia tante a 30 euro totale se onesto paghersti dai 180/220 euro con materiale di consumo grasso ecc. e  te la sei cavata.

Mentre, se invece vai in rete ufficiale costo frizione 140 euro + 5/6 ore di manodopera a 40 euro  pagheresti circa dai 340/380  con materiale di consumo.

Mentre se lo fa il tuo meccanico frizione presa da te in rete ufficiale 140 ero + 4 ore di manodopera a 35,euro più materiale di consumo,
paghersti dai 280/310 euro.

A te ora quanto ti fa pagare il tuo meccanico montandoti la frizione mettendoti solo  la manodopera?

Tutto qua  fidati che la frizione che hai pagato in fiat e dello stesso materiale equivalente a quello preso in rete, anche perchè il pezzo che monta
e della valeo e ti cambiano solo le scatole ..... Very Happy

Poi magari mi sbaglio sui prezzi ma fidati di poco .... Frizione 1200 69 cv 12314

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da Wonder Ven 20 Mar 2020 - 11:34

Concordo,
i pezzi sono gli stessi e gli viene cambiata la scatola,
FIAT non produce tutti i pezzi di cui è composta la vettura,
mi ricordo un fatto che mi era accaduto,
ho dovuto cambiare uno specchietto esterno,
sono andato a comprarlo originale con scatola FIAT dal magazzino ed è costata una cifra x , quando ho guardato la marca dello specchio non c'era scritto FIAT ma un altra marca.
Sono andato da un ricambista generico ho chiesto lo specchio e mi è stato consegnato lo stesso specchio della stessa marca ma la scatola non era FIAT ma quella del produttore dello specchio, il costo era circa il 30% in meno.

C'è anche da dire che comunque i prezzi di qualsiasi cosa comprata in internet è più basso dello stesso prodotto comprato in negozio (ma quello diventa un discorso di tassazione non di qualità del prodotto)

Quello che mi fa specie invece che si trovino ancora  meccanici che lavorano con i pezzi forniti dai clienti,
generalmente il meccanico che sia ufficiale ho no (non ha importanza) deve garantirti il lavoro e quindi vuole essere certo di cosa ti monta sulla vettura,
in caso di guasto diventa un problema venire a capo delle responsabilità, montaggio sbagliato o pezzo difettoso fornito dal cliente?

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da giu Ven 20 Mar 2020 - 11:57

ciao e meno male che se ne trovino ancora...

In quanto detto sui pezzi montati dal meccanico , per far valere la garanzia sul prodotto dei 2 anni ti basta solo che il meccanico metta per iscritto nella fattura della manodopera la voce messa in opera in conformita ecc una cosa del genere , allora il venditore ti deve dare  la garanzia che ti aspetta per legge 2 anni dalla data  di acquisto, unica cosa che dovrai pagare un'altra volta il montaggio se il pezzo e difettoso dalla casa, mentre se l'errore e il suo se onesto ci deve pensare lui ....  qui possono sorgere i problemi , per la responsabilità se il meccanico vuole fare il furbo e non prendersi la responsabilità , ma questo e il cliente che deve vedere se fidarsi del meccanico o no in base agli anni di conoscenza. tutto qua..... Frizione 1200 69 cv 12314

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da mattatoio Ven 20 Mar 2020 - 12:24

giu ha scritto:ciao,  faccio una precisazione, questa e la mia idea  e non voglio che ci si offenda o mancare di rispetto a qualcuno ci mancherebbe.

Allora chiedi bene al tuo meccanico quanto lo paga lui e quanto sconto gli fa il ricambista e poi vedi quanto ricavo fa lui sui clienti,se il pezzo lo acquista lui o no e normale che lui ti dica altro se no non ci andresti da lui ,il tuo meccanico a il costo uguale se va lui dal suo ricambista lo paga come in rete il pezzo in più lui te lo rincara e se va in fiat lui lo paga sempre meno di te per lo sconto che ha, poi se dopo te lo monta ci guadagna pure sulla manodopera vedi quanto gli conviene a dire altro, paga poco il pezzo o non lo paga perchè lo paga il cliente quindi meno tasse e con la manodopera ha il guadagno sul pezzo vedi te , la stessa cosa lo fa la in rete ufficiale fiat però tu il pezzo lo paghi 140 perche ti dicono originale ma invece quello che cambia e il marchio sulla scatola .. Poi dopo se te lo montano loro ti metto la manodopera che è solitamente un pò più cara di quello che fanno i meccanici ma  questo e il mercato purtroppo poco guadagno e tasse alte, quindi ecco il perchè in rete i pezzi ti costano meno solo perchè salti il meccanico o la rete ufficiale nell'acquistarlo....

Un es: 65 oppure 80 euro frizione presa in rete  + 4 ore di manodopera e sono gia tante a 30 euro totale se onesto paghersti dai 180/220 euro con materiale di consumo grasso ecc. e  te la sei cavata.

Mentre, se invece vai in rete ufficiale costo frizione 140 euro + 5/6 ore di manodopera a 40 euro  pagheresti circa dai 340/380  con materiale di consumo.

Mentre se lo fa il tuo meccanico frizione presa da te in rete ufficiale 140 ero + 4 ore di manodopera a 35,euro più materiale di consumo,
paghersti dai 280/310 euro.

A te ora quanto ti fa pagare il tuo meccanico montandoti la frizione mettendoti solo  la manodopera?

Tutto qua  fidati che la frizione che hai pagato in fiat e dello stesso materiale equivalente a quello preso in rete, anche perchè il pezzo che monta
e della valeo e ti cambiano solo le scatole ..... Very Happy

Poi magari mi sbaglio sui prezzi ma fidati di poco .... Frizione 1200 69 cv 12314
Ciao, la frizione sono andato io a comprarla ,il meccanico (amico di infanzia) per la manodopera si e preso 100€ quindi la spesa mi e costata 240€.
mattatoio
mattatoio
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 59
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da Wonder Ven 20 Mar 2020 - 14:01

giu ha scritto:ciao e meno male che se ne trovino ancora...

In quanto detto sui pezzi montati dal meccanico , per far valere la garanzia sul prodotto dei 2 anni ti basta solo che il meccanico metta per iscritto nella fattura della manodopera la voce messa in opera in conformita ecc una cosa del genere , allora il venditore ti deve dare  la garanzia che ti aspetta per legge 2 anni dalla data  di acquisto, unica cosa che dovrai pagare un'altra volta il montaggio se il pezzo e difettoso dalla casa, mentre se l'errore e il suo se onesto ci deve pensare lui ....  qui possono sorgere i problemi , per la responsabilità se il meccanico vuole fare il furbo e non prendersi la responsabilità , ma questo e il cliente che deve vedere se fidarsi del meccanico o no in base agli anni di conoscenza. tutto qua..... Frizione 1200 69 cv 12314

Il meccanico l'unica cosa che scriverà è pezzo/ricambio fornito dal cliente.

Poi se c'è un problema te la sbrighi te ad andare a vedere da chi è stato venduto il pezzo (se lo trovi ancora) e questo sicuramente ti dirà che è un errore di montaggio, quindi come ne esci?

Semplice pratica affidata ad un legale un paio d'anni di attesa forse per un rimborso e intanto sei fermo con la macchina oppure hai già provveduto alla riparazione presso un altra officina, a cui questa volta hai fatto fare il lavoro interamente per non trovarti nuovamente nella stessa situazione.

Io stesso ho un amico che in garage fa la manutenzione alle proprie auto, cosa che fa da sempre,  mi sono trovato ad un certo punto a dover fare la cinghia della distribuzione , e gli ho chiesto se poteva fare il lavoro anche sulla mia macchina (ovviamente i pezzi originali li avrei presi io), considera che fa la distribuzione anche su macchine con motore twin spark che sono un pò più complicate del FIRE della FIAT, mi ha risposto di no, che la manutenzione la faceva solo alle sue vetture,
mi ha detto "e se per un motivo X la macchina si rompe? come la risolviamo? chi paga il danno? "

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da giu Ven 20 Mar 2020 - 17:31

ciao wonder , non so come si fa a ripostare il tuo messaggio in alto come hai fatto tu per rispondere al messaggio direttamente chiedo scusa ma è una cosa che non so fare qui e quindi ti rispondo qui sotto:

Mettiamo come dici tu  che ti si rompe la distribuzione come detto dal tuo amico meccanico  se ti si rompe dopo 1000km es: è impossibile imputare la colpa al meccanico anche perchè se il lavoro lo fai in regola d'arte te ne accorgi al primo avviamento se c'è qualcosa che non va e li e già troppo tardi fidati...

Se c'è un difetto del pezzo oppure e non un errore da chi la monta  ti spiego come succede.

Se fai il lavoro e fai tutto da manuale come posizioni e strette di bulloni e dadi in newton come dichiarato dalla casa madre e una volta avviato il veicolo e gira bene il motore allora il lavoro e svolto bene tu non ti devi preuccupare anche perchè se non lo ha svolto bene ti si piegano subito valvole ecc.. ma  l'auto e ancora in officina quindi imputabile al meccanico, quindi l'errore e imputabile il 80% delle volte al  meccanico ,il 10% delle altre volte imputabile al cliente che non da tutti i pezzi e qui ti spiego piu avanti , metre l'altro 10% e imputabile al difetto del pezzo vedi quanta responsabilità ha il meccanico e quella la si fa pagare... Razz  perche basta solo un dente della distribuzione messo sbagliato e succede il guaio, oppure "che il cliente gli da solo la distribuzione senza magari fargli cambiare qualche tenditore o cuscinetto sempre nella distribuzione e che non è nella scatola della distribuzione perchè si comprano a parte allora li la colpa se la prende il cliente" perchè si sa che quando cabi la distribuzione devi farla completa oltre a quello quello della scatola e altro si consiglia di fare pure la pompa d'acqua e cuscinetti di servizio e cinghia ,
però questo te lo deve dire chi la monta che non si prende la responsabilità se ti presenti solo con cinghia tendicinchia e cuscinetto della distribuzione della sola scatola. ecco perchè trovano storiechi la deve montare , perchè i pezzi non li prende lui e si ritrova con solo quello che da il cliente.....
Poi tutto e possibile ... li si va in vie legali ma e difficile , perchè con autocertificazione del tuo meccanico  che il lavoro e svolto in regola d'arte e fattura il venditore è costretto a farla passare in garanzia nei 24 mesi dall'acquisto del pezzo...non gli conviene al venditore del pezzo andare in vie legali per un pezzo che costa 60 euro lui fa il reso alla ditta dicendo che un difetto di fabbrica dove si e rifornito lui....

Ti ripeto sta tutto a che rapporto hai tu con il proprio meccanico.
Oggi come oggi più nessuno vuole prendersi  le responsabilità o in parte prenderla,
ma invece guadagnare e guadagnare sulle spalle delle persone  ma questo vale in tutte le parti ...non solo per i meccanici .... Smile

Spero di essermi fatto capire .... Grandissimo!
Ripeto questa e un mio pensiero giusto o sbagliato e tale deve essere e non vuole offerndere a nessuno..... Surprised

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da Wonder Ven 20 Mar 2020 - 18:06

Nel momento che sulla fattura/ricevuta  viene scritto che i pezzi sono consegnati dal cliente il meccanico non deve dare garanzie sulla qualità del pezzo montato ,

e se lo fa dicendo come dici te " lui fa il reso alla ditta dicendo che un difetto di fabbrica dove si e rifornito lui...." oltre a essere un disonesto viene pure smascherato perchè su tutti i pezzi c'è data di produzione lotto e devi avere i documenti d'acquisto quindi vieni beccato subito.

Infatti nessuno ti garantisce quei pezzi, la segnalazione sulla fattura/ricevuta serve proprio per quel motivo.

Seconda cosa a quel punto sei con due fatture/ricevute in mano di due persone(sempre che quella su internet riesci a rintracciarla) che si rimpallano il discorso, ti posso assicurare che già per 60 euro non esiste che ti diano i soldi indietro ma sei hai un danno da svariate migliaia di euro prima di rivedere i soldi o la vettura riparata passano anni.

Quando invece fai fare il lavoro completo al meccanico e quindi hai SOLO 1 fattura/ricevuta in mano è lui che ne risponde in tutti i casi.
Non è una differenza da poco.

Per la cronaca quando compri un auto nuova la casa costruttrice garantisce la macchina per due anni ma non i pneumatici che infatti sono garantiti dal costruttore delle gomme,
quindi se hai un problema ti rivolgi a chi a venduto la macchina e non a chi ha costruito e assemblato la vettura.

Nel mio caso l'amico fa il lavoro per SUO hobby ,
e se quando metto in moto la macchina si rompe perchè il lavoro è stato fatto male come faccio?
chiedo al mio amico di ripararmi la macchina a sue spese? lo querelo?

P.S.
Per evidenziare il discorso basta premere su quote

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da giu Ven 20 Mar 2020 - 19:47

Wonder ha scritto:Nel momento che sulla fattura/ricevuta  viene scritto che i pezzi sono consegnati dal cliente il meccanico non deve dare garanzie sulla qualità del pezzo montato ,

e se lo fa dicendo come dici te " lui fa il reso alla ditta dicendo che un difetto di fabbrica dove si e rifornito lui...." oltre a essere un disonesto viene pure smascherato perchè su tutti i pezzi c'è data di produzione lotto e devi avere i documenti d'acquisto quindi vieni beccato subito.

Infatti nessuno ti garantisce quei pezzi, la segnalazione sulla fattura/ricevuta serve proprio per quel motivo.

Seconda cosa a quel punto sei con due fatture/ricevute in mano di due persone(sempre che quella su internet riesci a rintracciarla) che si rimpallano il discorso, ti posso assicurare che già per 60 euro non esiste che ti diano i soldi indietro ma sei hai un danno da svariate migliaia di euro prima di rivedere i soldi o la vettura riparata passano anni.

Quando invece fai fare il lavoro completo al meccanico e quindi hai SOLO 1 fattura/ricevuta in mano è lui che ne risponde in tutti i casi.
Non è una differenza da poco.

Per la cronaca quando compri un auto nuova la casa costruttrice garantisce la macchina per due anni ma non i pneumatici che infatti sono garantiti dal costruttore delle gomme,
quindi se hai un problema ti rivolgi a chi a venduto la macchina e non a chi ha costruito e assemblato la vettura.

Nel mio caso l'amico fa il lavoro per SUO hobby ,
e se quando metto in moto la macchina si rompe perchè il lavoro è stato fatto male come faccio?
chiedo al mio amico di ripararmi la macchina a sue spese? lo querelo?

P.S.
Per evidenziare il discorso basta premere su quote



Ciao pensavo di essermi fatto capire ma e difficile a scrivere quello che che si intende ..anche se lo diciamo in altre parole ma il concetto e quasi simile,  vediamo se riesco ora...

1 punto : certo che il meccanico non si assume la responsabilità del pezzo che porti tu , ma questo lo fa anche su un pezzo che acquista lui, con l'unica differenza che e lui a sbattersi a farsi dare la garanzia su di esso con la prova che ha eseguito il lavoro ad opera d'arte o chiamala come vuoi tu... mentre se lo acquisti tu da un autoricambi in rete oppure fisico che ci vai te, devi sempre portare la ricevuto della fattura del meccanico del approvato montaggio fatta da un professionista ,, ok ..

2 punto: certo che se acquisti in internet o dal riveditore ti ritrovi in mano da internet scontrino più foglio dell'acquisto e vale per garanzia mentre in  autoricambi ti ritrovi solo scontrino , sempre se poi te lo fanno... Rolling Eyes ed è normale che se avviene un danno di migliaia di euro come dici tu, c'è da dimostrarlo siamo sempre li, anche se lo fa il tuo meccanico deve dimostrare che è un difetto di fabbrica  e si sbatte lui dove a preso il pezzo, anche se poi succede 80% dei casi come ti spiegavo prima e da imputare a lui che non ha messo bene il pezzo se l'auto si trova ancora in officina.

E anche qui sicuramente passa del tempo se rivuoi la macchina apposto ..

Ad un un mio comoscente e successo caso simile dopo il danno fatto alla sua l'auto ed era ancora in officina sul ponte avuto la notizia del danno dal meccanico e lui diceva che era difettato il pezzo per lavarsi le mani il mio conoscente a questo punto la fatta portare via e mandata da un altro meccanico e alla fine il 1 meccanico  a dovuto rimborsale il tutto  fino all'ultimo capello e tempo che e rimasto senza auto ...ma questo per errore nel montaggio del pezzo non come difetto di fabbrica....

"Nel tuo caso l'amico fa il lavoro per SUO hobby "
Ed è normale che lui si ripari dicendoti che non lo fa .. il perchè e lo sappiamo no , ci vuole guadagnare ma senza avere responsabilità,
se no ti fa la  fattura e te la monta una volta che l'auto e fuori dall'officina e a fatto 2000 km lui non ha più colpe ma e da avvalersi a un difetto di fabbrica del pezzo in questo caso è molto difficile che abbia serrato male dadi o bulloni se ha usato i serraggi della casa madre e la macchina a fatto tutti quei km , ecco il perchè in fattura ti si mette anche il km che ha l'auto.....

Ti ripeto sta tutto a che rapporto hai tu con il proprio meccanico.....
Oggi come oggi più nessuno vuole prendersi  la responsabilità o  prenderla in parte... Frizione 1200 69 cv 12314

PS: grazie per la dritta  che si deve usare quote... Grandissimo!

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da Wonder Ven 20 Mar 2020 - 22:34

giu ha scritto:
Ciao pensavo di essermi fatto capire ma e difficile a scrivere quello che che si intende ..anche se lo diciamo in altre parole ma il concetto e quasi simile,  vediamo se riesco ora...

1 punto : certo che il meccanico non si assume la responsabilità del pezzo che porti tu , ma questo lo fa anche su un pezzo che acquista lui, con l'unica differenza che e lui a sbattersi a farsi dare la garanzia su di esso con la prova che ha eseguito il lavoro ad opera d'arte o chiamala come vuoi tu... mentre se lo acquisti tu da un autoricambi in rete oppure fisico che ci vai te, devi sempre portare la ricevuto della fattura del meccanico del approvato montaggio fatta da un professionista ,, ok ..

Parli di una cosa diversa, come si tuteli il meccanico o il venditore davanti alla Legge è una cosa diversa da come sei tutelato te come consumatore finale,

il venditore (meccanico/ commerciante/ professionista che sia) per LEGGE è sempre responsabile di quello che vende, non deve garantire nulla su come fa il suo operato (" prova che ha eseguito il lavoro ad opera d'arte o chiamala come vuoi tu...") è già intrinseco nel lavoro per cui è pagato, non gli è consentito per LEGGE lavorare male.
Può però escludere responsabilità su prodotti che non ha acquistato lui ma che gli vengano forniti da un cliente

Faccio un esempio estremo per capirci,
se io fossi un gommista e mi porti una gomma rotta / consumata / forata io non posso montarla perchè è evidente che il prodotto è difettoso e se ti facessi girare in quelle condizioni il danno ci sarebbe sicuramente,

se invece mi porti delle gomme nuove o comunque che a vista sembrano sane io le monto e in fattura/ricevuta scriverò eseguita convergenza equilibratura bilanciamento e quello che ho fatto su delle gomme fornite dal cliente,

questo perchè io non conosco la provenienza di quel prodotto, non ho la possibilità di saperne la qualità perchè appunto il controllo è solo visivo e magari dopo 300 chilometri le gomme si sciolgono / scoppiano e succede un danno.

Ecco a cosa serve segnalare quello che non hai fatto, il resto del lavoro per LEGGE deve essere eseguito a regola d'arte.
Ovviamente è un esempio estremo per rendere il concetto

giu ha scritto:
2 punto: certo che se acquisti in internet o dal riveditore ti ritrovi in mano da internet scontrino più foglio dell'acquisto e vale per garanzia mentre in  autoricambi ti ritrovi solo scontrino , sempre se poi te lo fanno... Rolling Eyes ed è normale che se avviene un danno di migliaia di euro come dici tu, c'è da dimostrarlo siamo sempre li, anche se lo fa il tuo meccanico deve dimostrare che è un difetto di fabbrica  e si sbatte lui dove a preso il pezzo, anche se poi succede 80% dei casi come ti spiegavo prima e da imputare a lui che non ha messo bene il pezzo se l'auto si trova ancora in officina.

E anche qui sicuramente passa del tempo se rivuoi la macchina apposto ..
:
Come dicevo prima sarai nella condizione prevista dalla Legge ognuno risponde del lavoro che fa/vende se hai 2 fatture/ricevute avrai due persone a cui chiedere spiegazione,

quando tutte e due le persone non si prenderanno la responsabilità sarai costretto a farti tutelare da un legale.

Come hai detto te "E anche qui sicuramente passa del tempo se rivuoi la macchina apposto .." concordo su questa affermazione.

Ovviamente è inutile parlare di chi non rilascia fatture/ricevute

giu ha scritto:
Ad un un mio comoscente e successo caso simile dopo il danno fatto alla sua l'auto ed era ancora in officina sul ponte avuto la notizia del danno dal meccanico e lui diceva che era difettato il pezzo per lavarsi le mani il mio conoscente a questo punto la fatta portare via e mandata da un altro meccanico e alla fine il 1 meccanico  a dovuto rimborsale il tutto  fino all'ultimo capello e tempo che e rimasto senza auto ...ma questo per errore nel montaggio del pezzo non come difetto di fabbrica....

Alla fine ha dovuto fare i salti mortali e come minimo fargli avere una minaccia di querela per arrivare ad un accordo extra giudiziario nel quale  quantificare anche i danni accessori senza arrivare davanti al giudice.

giu ha scritto:
"Nel tuo caso l'amico fa il lavoro per SUO hobby "
Ed è normale che lui si ripari dicendoti che non lo fa .. il perchè e lo sappiamo no , ci vuole guadagnare ma senza avere responsabilità,
se no ti fa la  fattura e te la monta una volta che l'auto e fuori dall'officina e a fatto 2000 km lui non ha più colpe ma e da avvalersi a un difetto di fabbrica del pezzo in questo caso è molto difficile che abbia serrato male dadi o bulloni se ha usato i serraggi della casa madre e la macchina a fatto tutti quei km , ecco il perchè in fattura ti si mette anche il km che ha l'auto.....

Ti ripeto sta tutto a che rapporto hai tu con il proprio meccanico.....
Oggi come oggi più nessuno vuole prendersi  la responsabilità o  prenderla in parte... Frizione 1200 69 cv 12314

No lui fa un altro lavoro ,
e in garage sistema le sue auto come io riparo la mia bicicletta in cantina.

Rimane il punto che se si rompe il motore io sono a piedi a chi chiedo i danni? ad un amico che lavora gratis?
Per questo motivo lui non fa la manutenzione sulle vetture di altre persone.

giu ha scritto:
PS: grazie per la dritta  che si deve usare quote... Grandissimo!

Prego

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da giu Sab 21 Mar 2020 - 1:13

"Wonder scrive"

Parli di una cosa diversa, come si tuteli il meccanico o il venditore davanti alla Legge è una cosa diversa da come sei tutelato te come consumatore finale,

il venditore (meccanico/ commerciante/ professionista che sia) per LEGGE è sempre responsabile di quello che vende, non deve garantire nulla su come fa il suo operato (" prova che ha eseguito il lavoro ad opera d'arte o chiamala come vuoi tu...") è già intrinseco nel lavoro per cui è pagato, non gli è consentito per LEGGE lavorare male.
Può però escludere responsabilità su prodotti che non ha acquistato lui ma che gli vengano forniti da un cliente.



Ciao, solo in questo punto non siamo pienamente d'accordo oppure fraintendo io:roll:, la fattura con la dicitura lavoro eseguito a regola d'arte e quel che si voglia scrivere sulla fatture , generalmente servono al commerciante o venditore internet solo per essere sicuri che il lavoro non e stato svolto da me o te che non siamo del campo , ma solo da es: meccanici professionisti ecc...in questo caso loro possono verificare se il pezzo e difettoso ecc...e farti valere la garanzia del pezzo se senza danno al veicolo lo cambia il venditore se c'è il danno allora poi tu ti devi sempre rifare alla casa produttrice con testimonianza del meccanico e del commerciante relativi scontrini e fatture.
Cosa diversa se io monto il pezzo io o te  poi si guasta l'auto e vai dal ricambista a dire che il pezzo e difettoso  non avendo quel pezzo di carta con la dicitura loro possono dire che hai montato tu il pezzo e sei fregato perdi la garanzia e se hai avuto un danno all'auto sono affari tuoi..

mentre se e il meccanico a fare il lavoro e la macchina e li sul ponte e si guasta alla prima messa in moto ed e ancora nell'officina  o all'uscita dopo aver  fatto solo 10km e succede il danno li e lui responsabile e ci deve pensare lui a verificare come a montato il pezzo oppure se è difettato se la vede lui dove ha preso il pezzo... tutto qua...

il mio amico a quanto ne so io non ha fatto molti salti mortali in 6 mesi se le cavata ,ti spiego come a detto a me, il pezzo e stato spedito alla casa di produzione con richiesta di verifica di conformità di legge se il pezzo era buono o difettato l'azienda a dato responso che il pezzo non era difettato e gli hanno mandato il responso indietro  al mio amico allora dopo loro  hanno mandato alla controparte la richiesta dei i relativi danni ecc... che gli sono stati pagati ....

la cosa fraintesa che io pensavo che il tuo amico era meccanico di professione, tutto qua ...
Se no non avrei neanche risposto bene o male ci stavo con il tuo pensiero......Frizione 1200 69 cv 3828668920  

spero che questa volta mi sono fatto intendere meglio ciao.... Frizione 1200 69 cv 783019433 Frizione 1200 69 cv 783019433

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da Wonder Sab 21 Mar 2020 - 17:56

giu ha scritto:
Ciao, solo in questo punto non siamo pienamente d'accordo oppure fraintendo io:roll:, la fattura con la dicitura lavoro eseguito a regola d'arte e quel che si voglia scrivere sulla fatture , generalmente servono al commerciante o venditore internet solo per essere sicuri che il lavoro non e stato svolto da me o te che non siamo del campo , ma solo da es: meccanici professionisti ecc...in questo caso loro possono verificare se il pezzo e difettoso ecc...e farti valere la garanzia del pezzo se senza danno al veicolo lo cambia il venditore se c'è il danno allora poi tu ti devi sempre rifare alla casa produttrice con testimonianza del meccanico e del commerciante relativi scontrini e fatture.
Cosa diversa se io monto il pezzo io o te  poi si guasta l'auto e vai dal ricambista a dire che il pezzo e difettoso  non avendo quel pezzo di carta con la dicitura loro possono dire che hai montato tu il pezzo e sei fregato perdi la garanzia e se hai avuto un danno all'auto sono affari tuoi..

mentre se e il meccanico a fare il lavoro e la macchina e li sul ponte e si guasta alla prima messa in moto ed e ancora nell'officina  o all'uscita dopo aver  fatto solo 10km e succede il danno li e lui responsabile e ci deve pensare lui a verificare come a montato il pezzo oppure se è difettato se la vede lui dove ha preso il pezzo... tutto qua...

[/u][/u]

No,
io e te non emettiamo fattura/ricevuta perchè non facciamo quel lavoro.

Chi emette fattura/ricevuta è un professionista, non deve dimostrare nulla è già per LEGGE obbligato a lavorare bene.

Paghi il professionista per un lavoro e lui rilascia la fattura/ricevuta per la prestazione che ha eseguito STOP.

Il professioniste NON da garanzie per cose/prestazioni che non sono fornite da lui STOP

Se il prodotto che deve montare (in questo caso) è palesemente difettoso non esegue il lavoro STOP

Se il prodotto che deve montare non mostra difetti palesi esegue il lavoro segnalando che il componente X è stato fornito dal cliente STOP

In caso di problemi hai 2 professionisti che ti hanno fatto il lavoro (montaggio e fornitura del pezzo X) e questo lo certifica la fattura/scontrino.

Nessuno dei professionisti garantisce il lavoro fatto da un altro professionista.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da giu Sab 21 Mar 2020 - 19:04

"Va be dai rimaniamo di due idee differenti",......Frizione 1200 69 cv 783019433
Io continuo ad acquistare tranquillamente tramite internet i miei pezzi di ricambio e farmi poi montare il pezzo dal mio meccanico che mi tutela solo per il lavoro che ha eseguito lui e se il pezzo dovesse risultare difettoso prima o dopo il montaggio e dopo aver camminato un po di km mi arrangerò io far valere i miei diritti presso al venditore "Tranquillo" visto che l'auto e scesa dal ponte e a fatto almeno 2/3000km lui non può centrare piu nulla sul montaggio ...
Se no ci sarebbero ogni giorno cause tra meccanici e clienti e nessuno più lavorerebbe....Frizione 1200 69 cv 12314

PS:Dopo questo messaggio non risponderò piu sull'argomento per non tirarla alle lunghe ciao .... Frizione 1200 69 cv 3828668920

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da Wonder Sab 21 Mar 2020 - 20:36

giu ha scritto:"Va be dai rimaniamo di due idee differenti",......Frizione 1200 69 cv 783019433
Io continuo ad acquistare tranquillamente tramite internet i miei pezzi di ricambio e farmi poi montare il pezzo dal mio meccanico che mi tutela solo per il lavoro che ha eseguito lui
PS:Dopo questo messaggio non risponderò piu sull'argomento per non tirarla alle lunghe ciao .... Frizione 1200 69 cv 3828668920

Esattamente proprio cosi,i lui ti garantisce solo il suo lavoro Frizione 1200 69 cv 783019433 Frizione 1200 69 cv 783019433

Siamo arrivati alla stessa conclusione

Ciao Frizione 1200 69 cv 783019433 Frizione 1200 69 cv 783019433

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da Andrea98 Sab 21 Mar 2020 - 23:42

Rispondo solo ora. Volevo solo precisare una cosa! Non facciamo di tutta l'erba un fascio! A volte conviene da mamma Fiat che non da autoricambi oppure online! A volte però eh!

Andrea98
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.11.17
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 22 Mar 2020 - 12:22

Avete fatto un mischiotto di tutto e di più, in cui in fondo l'unica cosa che dite è che sono tutti ladri

-intanto, per far discorsi sui prezzi, bisogna mettere 1 codice, e basarsi solo su quello.

bobovieri, cosa serve il link della valeo 821457? quella viene montata sulla panda, non sulla punto evo(disco da 180 contro la 200 della evo). a sto punto citiamo le frizioni del ciao piaggio che si trovano a 20€..
la frizione della evo 1.2 51kw può essere, in caso di valeo, la 826696 o la 826887, cambia il cuscinetto reggispinta di misure, dipende dall'anno.
Se non contiamo promo paypal, e cose varie, costa dai 100 ai 110€ se si compra su ebay(e ti assicuro, da venditori che gli devi chiedere 10 volte la fattura xk fanno i furbi)
valeo 110€ su ebay, 140€ in negozio: ha fatto un megaaffare a prenderla in negozio. 30€ in più ma originale e a 1 km da casa?

Se poi pensate che il meccanico, dal suo ricambista, abbia il prezzo di ebay, ve lo dico da meccanico: MAGARI..

-parlate di garanzia sui pezzi.. e' vero, se il meccanico vi fa una fattura fatta bene, con scritto tutto quello che ha cambiato e sotto "ricambi forniti dal cliente", la garanzia sul pezzo deve essere corrisposta dal venditore del pezzo..
ma..
la frizione di smonta da sola?
pensate che il ricambista vi paghi le ore di manodopera?
o che il meccanico vi regali la manodopera per i ricambi che gli portate difettati?
non penso proprio: smontate la frizione, gliela spedite, e lui ve ne manda una nuova(se è molto gentile, perchè frizione è considerata componente soggetto ad usura, quindi il ricambista fa orecchie da mercante e pagate la doppia manodopera(che su un lavoro del genere pesa molto)
pensate che non capiti mai? c'è stato una partita di frizioni valeo del 1.9 jtd che saltavano puntualmente i cuscinetti reggispinta(quelli a tiro)..

-parlate di meccanici che vi fanno 100€ di lavoro per cambiare una frizione e voi gli avete fornito solo la frizione.. state lodando chi lavora male.
Quando fai una frizione e sei un professionista, cambi nell'ordine: paraolio albero motore, paraoli semiassi, olio cambio, e olio frizione, paraolio selettore marce (sui c510 fiat che perdono sempre)
sono 50€ di pezzi se li prendi discreti.. volete farmi credere che uno ha lavorato 4 ore per portare a casa 50€ ivati? ha lavorato a 10€/h + iva? ma fatemi un piacere.
Ha cambiato alla carlona due pezzi, lavorando a nero, e magari fra 10.000km devi scendere il cambio di nuovo perchè il paraolio albero motore perde.. poi magari perde che è un piacere, e ti bagna il disco frizione nuovo..

i meccanici furbi sono quelli che montano felicemente e allegramente i pezzi forniti del cliente.. CI GUADAGNANO DI PIU'..

1. si rompe il pezzo, pagate voi e non loro
2. non perdono tempo ad andare a prendere i ricambi.
3. Se il ricambio è sbagliato, e devo aspettare il ricambio giusto, ti fatturano tutto il tempo che perdono a spingere dentro e fuori la macchina(come è giusto che sia).
4. hanno fuori solo i soldi della manodopera e non del pezzo(che, con i tempi che corrono, fidatevi è tanta roba)
5. non volete cambiare il paraolio albero motore perchè siete furbissimi e risparmiate sui 15€? perfetto, quando si rompe giù il cambio un'altra volta e pagate doppia manodopera. Se una persona che non ha alcuna competenza mi dice cosa devo fare e mi porta i ricambi, è ovvio che la stessa persona pagherà il prezzo della sua incompetenza..
6. se sono veramente intelligenti, vi rimettono in bagagliaio i ricambi che hanno smontato, o ti mettono in conto lo smaltimento.

e vi assicuro che il punto 4 è la cosa più bella per un meccanico. ora state parlando di un kit frizione da 100€.. quando è una testa che costa 2000€, o un motore che costa 5000€, e sul montaggio guadagnate magari 500€.. sai che bello il cliente che si prende tutta la responsabilità e che non ti fa anticipare 10 volte il tuo guadagno?

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da Wonder Dom 22 Mar 2020 - 14:13

Puntoevo1989 ha scritto:
-parlate di garanzia sui pezzi.. e' vero, se il meccanico vi fa una fattura fatta bene, con scritto tutto quello che ha cambiato e sotto "ricambi forniti dal cliente", la garanzia sul pezzo deve essere corrisposta dal venditore del pezzo..
ma..
la frizione di smonta da sola?
pensate che il ricambista vi paghi le ore di manodopera?
o che il meccanico vi regali la manodopera per i ricambi che gli portate difettati?
non penso proprio: smontate la frizione, gliela spedite, e lui ve ne manda una nuova(se è molto gentile, perchè frizione è considerata componente soggetto ad usura, quindi il ricambista fa orecchie da mercante e pagate la doppia manodopera(che su un lavoro del genere pesa molto)
pensate che non capiti mai? c'è stato una partita di frizioni valeo del 1.9 jtd che saltavano puntualmente i cuscinetti reggispinta(quelli a tiro)..
Concordo in pieno con questo discorso

Puntoevo1989 ha scritto:
i meccanici furbi sono quelli che montano felicemente e allegramente i pezzi forniti del cliente.. CI GUADAGNANO DI PIU'..

1. si rompe il pezzo, pagate voi e non loro
2. non perdono tempo ad andare a prendere i ricambi.
3. Se il ricambio è sbagliato, e devo aspettare il ricambio giusto, ti fatturano tutto il tempo che perdono a spingere dentro e fuori la macchina(come è giusto che sia).
4. hanno fuori solo i soldi della manodopera e non del pezzo(che, con i tempi che corrono, fidatevi è tanta roba)
5. non volete cambiare il paraolio albero motore perchè siete furbissimi e risparmiate sui 15€? perfetto, quando si rompe giù il cambio un'altra volta e pagate doppia manodopera. Se una persona che non ha alcuna competenza mi dice cosa devo fare e mi porta i ricambi, è ovvio che la stessa persona pagherà il prezzo della sua incompetenza..
6. se sono veramente intelligenti, vi rimettono in bagagliaio i ricambi che hanno smontato, o ti mettono in conto lo smaltimento.

e vi assicuro che il punto 4 è la cosa più bella per un meccanico. ora state parlando di un kit frizione da 100€.. quando è una testa che costa 2000€, o un motore che costa 5000€, e sul montaggio guadagnate magari 500€.. sai che bello il cliente che si prende tutta la responsabilità e che non ti fa anticipare 10 volte il tuo guadagno?

Infatti è il rischio a cui si va incontro avendo due fatture/ricevute in mano,  se ti va male finisce che ti devi affidare ad un legale.
Concordo anche su questo.

Hai spiegato bene qual è il rischio a cui si va incontro


Puntoevo1989 ha scritto:
e vi assicuro che il punto 4 è la cosa più bella per un meccanico. ora state parlando di un kit frizione da 100€.. quando è una testa che costa 2000€, o un motore che costa 5000€, e sul montaggio guadagnate magari 500€.. sai che bello il cliente che si prende tutta la responsabilità e che non ti fa anticipare 10 volte il tuo guadagno?

Questo è il motivo per cui il mio amico fa la manutenzione solo sulle sue macchine,
e nel mio caso anche fornendo tutto il necessario originale per fare la distribuzione il risparmio che ho non giustifica il rischio di una rottura del motore.

Fine
bye bye Frizione 1200 69 cv 12314 Frizione 1200 69 cv 12314

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 22 Mar 2020 - 15:57

un aneddoto.
io che sono meccanico sono andato a farmi fare la distribuzione da un altro meccanico sulla mia macchina(non sulla punto, sull'altra)
Questo meccanico era ufficiale di quel marchio
perchè?
- la roba originale è SEMPRE meglio della concorrenza. Per un fattore di controllo qualità. Perchè sui ricambi originali viene fatto un maggior numero di controlli qualità e test..

- lui monta originale, ed essendo ufficiale ha uno sconto maggiore del mio. la differenza tra il prezzo da ricambista e il prezzo che mi faceva lui era il 5%.
e lui sui quei pezzi comunque aveva guadagnato(perchè aveva circa il 10% in più di me di sconto)
e parlo del ricambista vicino a casa, perchè se devo comprare la roba su ebay dal ricambista a 1000km di distanza per risparmiare 50€, non ho capito niente.. il giorno che si rompe, un aereo per farmi i 1000km e andargli a piantare una pompa acqua sulla schiena costa sicuro di più dei 50€ che ho risparmiato

- a conti fatti, se devo comprarmi le dime per la messa in fase(150€ circa), o pagare la manodopera ad un collega(300€), cosa mi conviene?

guardare i 150€ in portafogli, o avere 5 ore libere, e se pianto 16 valvole sulla testa il motore nuovo lo paga lui?

- lui ha liquidi originali, e mi rabbocca il mezzo litro di antigelo. e mi fattura mezzo litro.. io dovevo comprare la latta da 2 litri, e avevo 1 litro e mezzo che pagavo e non usavo. stessa cosa con l'olio, che la mia macchina ne tiene 4 e i fusti sono da 5.

mettiamo tutto nel calderone: libretto service ONLINE compilato, fattura con tutti i ricambi originali(che ovviamente mi scarico come auto aziendale), macchina che mi è stata resa pulita dentro e fuori e il tempo che ho risparmiato..
A portafogli ho speso di più, dal lato reale mi costava di meno farla fare a lui.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Frizione 1200 69 cv Empty Re: Frizione 1200 69 cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.