Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

spia olio accesa, si spegne appena si da gas

5 partecipanti

Andare in basso

spia olio accesa, si spegne appena si da gas Empty spia olio accesa, si spegne appena si da gas

Messaggio Da ManutentoreNabbo Lun 17 Mag 2021 - 18:29

Ragazzi buongiorno, mi sono accorto che la mia grande punto del 2006 con 30mila km (la usiamo molto poco), Sul quadro mi è apparso questo messaggio: pressione olio motore insufficiente fermarsi e spegnere il motore. Insieme alla spia dell'olio.
Questa spia si spegne per poi non accendersi se do anche solo un filo di gas.

Sono andato da un meccanico che sosteneva che dal "rumore" probabilmente era la catena e avrei dovuto cambiare tutto, sparandomi (con molta difficoltà ha cacciato il prezzo) quasi 600 euro tra pezzi e lavoro.

Insospettito sono andato da un altro meccanico che invece ha aperto la macchina e controllato con un dispositivo dei valori, per poi suggerirmi di provare a cambiare prima solo l'olio e filtro, poi se non si risolvesse, di cambiare il sensore, poi eventualmente di cambiare la pompa.
Chiedendo al secondo "ma potrebbe esser la catena?" mi ha risposto "ma si dovrebbe sentire", mi ha provato a far dare delle sgassate ma non era convinto potesse esser la cosa.

Cosa mi consigliate di fare?

Aggiornamento:
Il problema si presenta anche se vado in retromarcia senza gas, oppure se provo a sgassare sui 400 giri senza marce

Qualsiasi aiuto è super gradito

ManutentoreNabbo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.05.21
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

spia olio accesa, si spegne appena si da gas Empty Re: spia olio accesa, si spegne appena si da gas

Messaggio Da ManutentoreNabbo Mar 18 Mag 2021 - 14:42

nessuno sa aiutarmi? Sad

ManutentoreNabbo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.05.21
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

spia olio accesa, si spegne appena si da gas Empty Re: spia olio accesa, si spegne appena si da gas

Messaggio Da andy.xx Gio 20 Mag 2021 - 0:33

Ciao,
Domanda dato che usi molto poco l'auto quando hai cambiato olio e filtro e che tipo di olio avevi messo?

andy.xx
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.12.15
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

spia olio accesa, si spegne appena si da gas Empty Re: spia olio accesa, si spegne appena si da gas

Messaggio Da peppino88 Gio 20 Mag 2021 - 5:05

Ciao la prima cosa da fare è sapere se al minimo hai i valori corretti di pressione olio quindi giusto cambiare il filtro e olio motore. Poi se i valori non rientrano bisogna controllare la pompa ed il suo regolatore della pressione che è meccanico, la catena riceve l olio per la lubrificazione se ce' un problema te ne accorgerai quando diventerà rumorosa. Portala da un professionista che non  può dirti cambia questo o quello ma farti una diagnosi corretta perché se non hai la pressione giusta dell olio addio motore. Ciao

peppino88
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.05.20
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

spia olio accesa, si spegne appena si da gas Empty Re: spia olio accesa, si spegne appena si da gas

Messaggio Da willy49 Gio 20 Mag 2021 - 9:18

Ciao
Se sei possessore di una FIAT PUNTO diesel 600 euro per il cambio catena non è molto come cifra richiesta poichè trattasi di sostituzione all'interno del motore di catena-tendicatena-boccole ecc.  e non della sola cinghia esterna al motore per le versioni benzina. Il problema è di assicurarsi che dal rumore sia propria la catena, facile da intuire per un meccanico di auto. Dai km da te svolti a mio avviso non necessita il cambio catena poichè nei diesel si procede al cambio attorno a 120.000 km o 140.000. La cifra richiesta non è così esosa ( poi dipende dalle zone dell' Italia).
Concordo con gli altri nel dire che bisogna individuare il "guasto" e non cambiare, cambiare ecc. Strano che il meccanico non abbia proceduto a verificare la pressione della pompa dell'olio oppure alla pulitura condotto olio, meglio pulire e non cambiare il sensore. Sicuro che l'ultimo cambio olio hai travasato la viscosità giusta e non fatto una miscela? Esempio se travasi Olio 5-40 SAE richiede l'aggiunta di olio 5-40 SAE  ecc. Non acquistare mai lattine di olio di marche sconosciute peggio se le vendono nei supermercati grandi magazzini. Specialmente il tipo che in commercio si trovano cioè olii sintetici, semisintetici e ancora oggi trovi gli oliiminerali. DAL LIBRETTO ISTRUZIONI ED USO DELL'AUTO TROVI IL TIPO DI OLIO DA IMPIEGARE. Se miscelati i vari olii  per i rabbocchi  portano a questi problemi. Il filtro dell'olio senz'altro cambiarlo SEMPRE AD OGNI CAMBIO OLIO, non lesinare su questo componente.
In sintesi un buon meccanico e attrezzato ti può analizzare il funzionamento del sensore olio e la pressione di mandata della pompa olio con una semplice strumentazione.  Willy49

willy49
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.21
Località : Trezzano sul Naviglio

A peppino88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

spia olio accesa, si spegne appena si da gas Empty Re: spia olio accesa, si spegne appena si da gas

Messaggio Da peppino88 Gio 20 Mag 2021 - 11:47

Anni fa per un filtro dell olio difettoso( la valvola interna di by pass) avevo un problema simile. Sembra scontato un filtro nuovo ma non l'ho è. Ciao

peppino88
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.05.20
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

spia olio accesa, si spegne appena si da gas Empty Re: spia olio accesa, si spegne appena si da gas

Messaggio Da RickRD500 Gio 20 Mag 2021 - 21:47

In passato ho letto di qualcuno che ha avuto problemi simili dovuti alle bronzine usurate, ma, visto il kilometraggio lo escluderei.
Stesso discorso per la catena, a meno di non aver mai cambiato l'olio da quando avete preso la macchina nuova (o è di seconda mano?).
Altro problema potrebbe derivare dal pescante della pompa deformato (è in plastica, pare) si può verificare smontando la coppa dell'olio.
L'olio richiesto per il multijet è il 5W30, dovresti verificare sulle istruzioni se è indicata una specifica particolare FIAT oltre alla ACEA, rispettando quelle specifiche sei sicuro di utilizzare l'olio giusto.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

spia olio accesa, si spegne appena si da gas Empty Re: spia olio accesa, si spegne appena si da gas

Messaggio Da ManutentoreNabbo Ven 21 Mag 2021 - 16:16

Grazie mille a tutti per le risposte, di cuore.
alla fine mi ha cambiato olio, filtro e sensore e per ora il problema sembra stato risolto

Speriamo duri!
Grazie mille!

ManutentoreNabbo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.05.21
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

spia olio accesa, si spegne appena si da gas Empty Re: spia olio accesa, si spegne appena si da gas

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.