Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

+3
ultradj83
RickRD500
sandrow
7 partecipanti

Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da sandrow Mer 30 Nov 2022 - 18:56


[EDIT: Soluzione problema nelle replies]

Ciao,
premetto che ho usato la funzione "Cerca", ho trovato tematiche simili ma non la risposta al mio problemino.

La mia auto è una Punto MY2014 Lounge Natural Power.

Ho installato un autoradio Android 11 che include apple car play ed altre opzioni utili.
Funziona tutto a dovere, esteticamente coincide con la plancia.

Unico grattacapo:
Non trovo corrispondenza tra il connettore comandi volante originale e quello dell'autoradio.


Questo il pinout del connettore originale.
[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Aut110

Il connettore relativo in dotazione al nuovo autoradio ha solo due cavi connessi (il blue&me viene scartato) ma non corrispondono o meglio, mi sembra un collegamento privo di qualsiasi logica.

Qui vi evidenzio a cosa corrisponderebbero, se connessi:
[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Copia_10


La domanda è:
Dove vanno collegati i due cavi KEY 1 e KEY2?
[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Aut410

Grazie mille.
[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. 12314


Ultima modifica di sandrow il Lun 5 Dic 2022 - 21:05 - modificato 1 volta.

sandrow
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.11.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Re: [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da sandrow Lun 5 Dic 2022 - 14:07

Aggiornamento

Capito che il protocollo CAN è quello che mi sta dando il problema.

Dall’autoradio posso selezionare molti modelli FIAT per adattare i canali della rete, ma nessuno di questi abilita i comandi al volante.


[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. A8a2bf10

A questo punto, provo a collegare i due cavi KEY1 e KEY2 direttamente a CAN A e CAN B che immagino provengano dalla pulsantiera del volante.

Ottengo un meraviglioso punto esclamativo al posto dell’icona Benzina sul computer di bordo.

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. 39a81f10

Sto iniziando a perdere la pazienza.

Quante possibilità ho che mi esploda l’airbag in faccia? 😃

sandrow
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.11.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Re: [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da sandrow Lun 5 Dic 2022 - 21:20

Risolto tramite protocollo diverso CAN BUS utilizzando il cablaggio originale.

Autoradio: MEKEDE_AHD_00020_V001
CAR AUDIO: B7.3.7 (x2)
CAN Pro: XINPU-[FT-SS-02] GAC Fiat
MCU1: 4.0

Di default mi dava anzichè XINPU la CAN box  di altro produttore, ma non era quella corretta.

Ora funziona tutto, inclusi i comandi al volante, la segnalazione di porte aperte, etc.

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Canbus10

sandrow
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.11.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Re: [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da RickRD500 Gio 8 Dic 2022 - 17:02

Quindi hai collegato KEY1 a CAN-A e KEY2 a CAN-B?
Normalmente i fili KEY sono da collegare direttamente ai collegamenti dei comandi al volante e funzionano in modo resistivo, mentre sulla Punto i comandi (così come il segnale delle luci accese e della velocità) arrivano alla radio di serie via CANBUS che è un collegamento digitale con il Body Computer (al quale a loro volta sono collegati i comandi al volante).
Di solito le radio android hanno una "scatoletta" interprete del CANBUS da collegare tra le linee CAN e i fili KEY, magari questa ce l'ha interna.

Lieto che tu abbia risolto, mi spiace di aver letto la discussione solo ora.
Grazie per la condivisione.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Re: [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da sandrow Gio 8 Dic 2022 - 17:26

RickRD500 ha scritto:Quindi hai collegato KEY1 a CAN-A e KEY2 a CAN-B?.

No, i fili KEY1 e KEY2 non sono collegati, i comandi vengono gestiti direttamente dall’adattatore CANBUS.

Il sistema veniva venduto come già impostato per Fiat Punto III 199 ma in realtà nel menú dal quale si seleziona il produttore del protocollo ne era selezionato uno diverso da quello effettivamente funzionante.

Questo mi aveva mandato fuori strada ritenendo non compatibile il modulo che invece funziona correttamente.

Spero l’informazione possa essere utile per altri utenti.

😉

sandrow
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.11.22
Località : Milano

A RickRD500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Re: [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da ultradj83 Sab 10 Dic 2022 - 16:59

Ciao.
Buono a sapersi.
Io avevo risolto usando i key in resistivo.
Comandi a parte come si comporta il sistema?
Che modello è?
Tutto stabile o soliti problemi delle autoradio cinesi?
Ne ho provate molte, nessuna stabile.

Buona serata.

ultradj83
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Re: [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da GiuseppeMax Sab 10 Dic 2022 - 18:11

ultradj83 ha scritto:Ciao.
Buono a sapersi.
Io avevo risolto usando i key in resistivo.
Comandi a parte come si comporta il sistema?
Che modello è?
Tutto stabile o soliti problemi delle autoradio cinesi?
Ne ho provate molte, nessuna stabile.

Buona serata.

Ciao, che intendi che non sono stabili? Perdona la domanda forse banale ma non me ne intendo, mi piacerebbe comprare un autoradio ma non me ne intendo per cui cerco di informarmi prima di farci in pensiero concreto.

GiuseppeMax
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.06.16
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Re: [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da GiuseppeMax Sab 10 Dic 2022 - 18:12

sandrow ha scritto:Risolto tramite protocollo diverso CAN BUS utilizzando il cablaggio originale.

Autoradio: MEKEDE_AHD_00020_V001
CAR AUDIO: B7.3.7 (x2)
CAN Pro: XINPU-[FT-SS-02] GAC Fiat
MCU1: 4.0

Di default mi dava anzichè XINPU la CAN box  di altro produttore, ma non era quella corretta.

Ora funziona tutto, inclusi i comandi al volante, la segnalazione di porte aperte, etc.

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Canbus10
Ciao, potresti postare il modello che hai acquistato?

GiuseppeMax
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.06.16
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Re: [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da ultradj83 Sab 10 Dic 2022 - 18:16

GiuseppeMax ha scritto:
Ciao, che intendi che non sono stabili? Perdona la domanda forse banale ma non me ne intendo, mi piacerebbe comprare un autoradio ma non me ne intendo per cui cerco di informarmi prima di farci in pensiero concreto.

Intendo semplicemente se tutto funziona senza problemi o se hai notato dei difetti nell'hardware o nel software.

Ciao.

ultradj83
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.10.22
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Re: [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da sandrow Sab 10 Dic 2022 - 19:48

Riguardo il modello, tutti i dati sono riportati nella foto della schermata di sistema che ho postato.

Per quanto riguarda le funzioni:

Le app di default sono abbastanza scadenti ma scaricandole da Google play ho risolto quasi tutte le mie necessità.

L’app lettore musicale era pietosa, sostituita con Poweramp.
Gratuita, fa tutto quello che mi serve.
In realtà la uso poco perché faccio quasi tutto con CarPlay avendo IPhone.

Car play funziona bene sia con cavo lightning Apple che via Bluetooth, grande comodità rispetto ai CarPlay originali che avevo provato sulle varie auto che ho guidato.

Pessima l’app Radio FM non ho ancora trovato una degna sostituta.
Ce ne sono miliardi per radio online ma io ne vorrei una che funziona da sintonizzatore FM per l’antenna dell’auto.

Mi resta da installare la retrocamera, ho già tirato il cavo nel battitacco fino alla targa, devo trovare il tempo per prelevare i 12V dalla luce posteriore e bucare il paraurti per far uscire il filo.

Unica cosa che non funziona granché bene sembra essere il microfono per le chiamate.

Credo sia un problema di impostazioni perché da CarPlay funziona bene mentre dall’app per le telefonate Bluetooth l’interlocutore mi sente lontanissimo.

Fastidioso che la retromarcia oltre che ovviamente il video disabiliti l’audio ma anche quello credo sia risolvibile da setup software.

Attenzione agli assorbimenti, mentre assemblavo alcune cose ho usato l’autoradio come stereo per avere un po’ di musica e nel giro di due pomeriggi ho mandato quasi a terra la batteria.
Questo con il quadro acceso, ovviamente.

Ristorata con un caricatore/mantenitore che avevo preso per la moto.

sandrow
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.11.22
Località : Milano

A GiuseppeMax piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Re: [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da GiuseppeMax Sab 10 Dic 2022 - 20:55

sandrow ha scritto:Riguardo il modello, tutti i dati sono riportati nella foto della schermata di sistema che ho postato.

Per quanto riguarda le funzioni:

Le app di default sono abbastanza scadenti ma scaricandole da Google play ho risolto quasi tutte le mie necessità.

L’app lettore musicale era pietosa, sostituita con Poweramp.
Gratuita, fa tutto quello che mi serve.
In realtà la uso poco perché faccio quasi tutto con CarPlay avendo IPhone.

Car play funziona bene sia con cavo lightning Apple che via Bluetooth, grande comodità rispetto ai CarPlay originali che avevo provato sulle varie auto che ho guidato.

Pessima l’app Radio FM non ho ancora trovato una degna sostituta.
Ce ne sono miliardi per radio online ma io ne vorrei una che funziona da sintonizzatore FM per l’antenna dell’auto.

Mi resta da installare la retrocamera, ho già tirato il cavo nel battitacco fino alla targa, devo trovare il tempo per prelevare i 12V dalla luce posteriore e bucare il paraurti per far uscire il filo.

Unica cosa che non funziona granché bene sembra essere il microfono per le chiamate.

Credo sia un problema di impostazioni perché da CarPlay funziona bene mentre dall’app per le telefonate Bluetooth l’interlocutore mi sente lontanissimo.

Fastidioso che la retromarcia oltre che ovviamente il video disabiliti l’audio ma anche quello credo sia risolvibile da setup software.

Attenzione agli assorbimenti, mentre assemblavo alcune cose ho usato l’autoradio come stereo per avere un po’ di musica e nel giro di due pomeriggi ho mandato quasi a terra la batteria.
Questo con il quadro acceso, ovviamente.

Ristorata con un caricatore/mantenitore che avevo preso per la moto.
Esaustivo grazie..tutto sommato credo sia in buon dispositivo allora.

GiuseppeMax
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.06.16
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Re: [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da GiuseppeMax Sab 10 Dic 2022 - 21:14

sandrow ha scritto:Riguardo il modello, tutti i dati sono riportati nella foto della schermata di sistema che ho postato.

Per quanto riguarda le funzioni:

Le app di default sono abbastanza scadenti ma scaricandole da Google play ho risolto quasi tutte le mie necessità.

L’app lettore musicale era pietosa, sostituita con Poweramp.
Gratuita, fa tutto quello che mi serve.
In realtà la uso poco perché faccio quasi tutto con CarPlay avendo IPhone.

Car play funziona bene sia con cavo lightning Apple che via Bluetooth, grande comodità rispetto ai CarPlay originali che avevo provato sulle varie auto che ho guidato.

Pessima l’app Radio FM non ho ancora trovato una degna sostituta.
Ce ne sono miliardi per radio online ma io ne vorrei una che funziona da sintonizzatore FM per l’antenna dell’auto.

Mi resta da installare la retrocamera, ho già tirato il cavo nel battitacco fino alla targa, devo trovare il tempo per prelevare i 12V dalla luce posteriore e bucare il paraurti per far uscire il filo.

Unica cosa che non funziona granché bene sembra essere il microfono per le chiamate.

Credo sia un problema di impostazioni perché da CarPlay funziona bene mentre dall’app per le telefonate Bluetooth l’interlocutore mi sente lontanissimo.

Fastidioso che la retromarcia oltre che ovviamente il video disabiliti l’audio ma anche quello credo sia risolvibile da setup software.

Attenzione agli assorbimenti, mentre assemblavo alcune cose ho usato l’autoradio come stereo per avere un po’ di musica e nel giro di due pomeriggi ho mandato quasi a terra la batteria.
Questo con il quadro acceso, ovviamente.

Ristorata con un caricatore/mantenitore che avevo preso per la moto.

Ci posti ina foto della resa estetica montata sul cruscotto?

GiuseppeMax
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.06.16
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Re: [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da RickRD500 Lun 12 Dic 2022 - 18:40

sandrow ha scritto:....

Mi resta da installare la retrocamera, ho già tirato il cavo nel battitacco fino alla targa, devo trovare il tempo per prelevare i 12V dalla luce posteriore e bucare il paraurti per far uscire il filo.
....

Perchè bucare il paraurti?
Se smonti la protezione della battuta inferiore del portellone si passa benissimo senza forare nulla e ci si può collegare al filo della retromarcia all'interno dell'abitacolo (evitando l'ossidazione del cablaggio).
Io ho installato una retrocamera con luce targa da montare al posto della luce originale, non so che retrocamera devi montare tu..
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Re: [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da Latitante93 Gio 22 Giu 2023 - 20:37

Ciao io ho lo stesso problema

Latitante93
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.06.23
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Re: [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da Latitante93 Gio 22 Giu 2023 - 20:49

Dopo aver montato la radio tutto funziinante tranne i comandi al volante

Latitante93
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.06.23
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Re: [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da fabrizDude Gio 23 Nov 2023 - 10:03

Salve, sto riscontrando un problema analogo  se qualcuno mi puo aiutare. Ho saldato al morsettino key1 con canA e key2 con canB ma ora il menu comandi mi memorizza un comando solamente e quando salvo le impostazioni l autoradio mi ripete quel comando  solo in continuazione..  perche?  Quindi non posso fare altro che resettare il tutto. Sapete aiutarmi? Grazie

Ps: il modulo canbus che mi e stato dato e quello Hiworld se qualcuno lo conosce ma non e compatibile con la fiat croma, sebbene sull'inserzione dell'autoradio e' scritto che e compatibile

fabrizDude
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.11.23
Località : Cassana

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Installazione aftermarket fiat Croma

Messaggio Da Pasky83 Lun 15 Apr 2024 - 11:19

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. 20240412
Ciao ragazzi, sto cercando di montare un autoradio aftermarket a mio padre che ha una fiat croma, volevo chiedervi se potete condividermi una foto con il cablaggio che arriva alla punto (perché a me nello spinotto ISO arrivano solo alimentazione, can a e can b) e come avete fatto il collegamento resistivo.

Grazie mille

Pasky83
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.04.24
Località : Orte

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante. Empty Re: [RISOLTO!!!] Android 11 - Connettore comandi volante.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.