Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

90cv VS 95cv

+46
sdrugio
P13tr0
gyanny
Griff
Micio210590
Roncat Moreno
matyven
Eragba
cicciobelon
niosuke88
david800
Daniel
fastech
sergiomen
simonegueri
Manolo
raffa2222
nitiz92
Rix
Gotrek
evo90
treznor
Ghizmo
Mystral
deglio90
DevilEvo89
PuntoEvoSport
lionheart
Gianluka85
ovale
PaoloEvo
Kal
Morik80
Roberto1985
www.mak
mauro.urban0
ninosc83
peppe89a
PUNTOEVOFORUM
federico91
Roby75
Andrea MAIO13
Cristian
lobrux
manera
kratos
50 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

90cv VS 95cv Empty 90cv VS 95cv

Messaggio Da kratos Lun 15 Mar 2010 - 17:13

ragazzi è molta la differenza tra le 2 motorizzazioni??
scambiamoci pareri.........
kratos
kratos
Admin
Admin

Messaggi : 5474
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da Ospite Lun 15 Mar 2010 - 20:22

Diciamo che cambia un bel po' ..:
95cv
- Euro 5
- rapporti di compressione più alti, quindi leggermente più brillante
- l/100 km in urbano 5,3
- l/100 km in extra urbano 3,5
- l/100 km in ciclo combinato 4,2
- DPF
- Start & Stop

90cv
- Euro 4
- rapporti di compressione più bassi, quindi leggermente meno brillante rispetto alla sorellastra
- l/100 km in urbano 5,9
- l/100 km in extra urbano 3,7
- l/100 km in ciclo combinato 4,5
- No DPF
- No Start & Stop

Alla fine della fiera bisogna fare due conti e vedere se realmente si è intenzionati a spendere soldi in più, ma per poi risparmiarne di più in futuro o, viceversa, guardare al risparmio ora ma sapendo che in futuro usciranno leggermente più dindi in fatto di benza&co.
Fonte: Fiat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da manera Mar 13 Apr 2010 - 21:59

Aleximpreza ha scritto:Diciamo che cambia un bel po' ..:
95cv
- Euro 5
- rapporti di compressione più alti, quindi leggermente più brillante
- l/100 km in urbano 5,3
- l/100 km in extra urbano 3,5
- l/100 km in ciclo combinato 4,2
- DPF
- Start & Stop

90cv
- Euro 4
- rapporti di compressione più bassi, quindi leggermente meno brillante rispetto alla sorellastra
- l/100 km in urbano 5,9
- l/100 km in extra urbano 3,7
- l/100 km in ciclo combinato 4,5
- No DPF
- No Start & Stop

Alla fine della fiera bisogna fare due conti e vedere se realmente si è intenzionati a spendere soldi in più, ma per poi risparmiarne di più in futuro o, viceversa, guardare al risparmio ora ma sapendo che in futuro usciranno leggermente più dindi in fatto di benza&co.
Fonte: Fiat
risparmi in cosa con lo start e stop, che poi il motorino d'avviamento lo stracuoci prima, e devi comperlo nuovo, poi sai che stress spegni accendi spegni accendi, non la voglio manco morto una auto con tale dispositivo

manera
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da Ospite Mar 13 Apr 2010 - 22:05

manera ha scritto:
Aleximpreza ha scritto:Diciamo che cambia un bel po' ..:
95cv
- Euro 5
- rapporti di compressione più alti, quindi leggermente più brillante
- l/100 km in urbano 5,3
- l/100 km in extra urbano 3,5
- l/100 km in ciclo combinato 4,2
- DPF
- Start & Stop

90cv
- Euro 4
- rapporti di compressione più bassi, quindi leggermente meno brillante rispetto alla sorellastra
- l/100 km in urbano 5,9
- l/100 km in extra urbano 3,7
- l/100 km in ciclo combinato 4,5
- No DPF
- No Start & Stop

Alla fine della fiera bisogna fare due conti e vedere se realmente si è intenzionati a spendere soldi in più, ma per poi risparmiarne di più in futuro o, viceversa, guardare al risparmio ora ma sapendo che in futuro usciranno leggermente più dindi in fatto di benza&co.
Fonte: Fiat
risparmi in cosa con lo start e stop, che poi il motorino d'avviamento lo stracuoci prima, e devi comperlo nuovo, poi sai che stress spegni accendi spegni accendi, non la voglio manco morto una auto con tale dispositivo
Cosa ti fa credere che in Fiat i vari ingegneri e progettisti abbiamo speso tempo, risorse e denaro (la Evo è stato un investimento di 220 milioni di €) nel creare un dispositivo che si guasti facilmente e sia controproducente ?
Le vetture equipaggiate con lo Start&Stop montano batterie con spunto maggiore e, evidentemente, tale congegno ha la sua funzione visto che case più importanti come BMW o Mercedes lo adottano già da alcuni anni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da kratos Mar 13 Apr 2010 - 22:08

giustissimo (up)

_________________________________________________
___________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
___________________________________________________
kratos
kratos
Admin
Admin

Messaggi : 5474
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da manera Mar 13 Apr 2010 - 22:20

Aleximpreza ha scritto:
manera ha scritto:
Aleximpreza ha scritto:Diciamo che cambia un bel po' ..:
95cv
- Euro 5
- rapporti di compressione più alti, quindi leggermente più brillante
- l/100 km in urbano 5,3
- l/100 km in extra urbano 3,5
- l/100 km in ciclo combinato 4,2
- DPF
- Start & Stop

90cv
- Euro 4
- rapporti di compressione più bassi, quindi leggermente meno brillante rispetto alla sorellastra
- l/100 km in urbano 5,9
- l/100 km in extra urbano 3,7
- l/100 km in ciclo combinato 4,5
- No DPF
- No Start & Stop

Alla fine della fiera bisogna fare due conti e vedere se realmente si è intenzionati a spendere soldi in più, ma per poi risparmiarne di più in futuro o, viceversa, guardare al risparmio ora ma sapendo che in futuro usciranno leggermente più dindi in fatto di benza&co.
Fonte: Fiat
risparmi in cosa con lo start e stop, che poi il motorino d'avviamento lo stracuoci prima, e devi comperlo nuovo, poi sai che stress spegni accendi spegni accendi, non la voglio manco morto una auto con tale dispositivo
Cosa ti fa credere che in Fiat i vari ingegneri e progettisti abbiamo speso tempo, risorse e denaro (la Evo è stato un investimento di 220 milioni di €) nel creare un dispositivo che si guasti facilmente e sia controproducente ?
Le vetture equipaggiate con lo Start&Stop montano batterie con spunto maggiore e, evidentemente, tale congegno ha la sua funzione visto che case più importanti come BMW o Mercedes lo adottano già da alcuni anni.
personalmente non la vorrei mai tale dispositivo,invece averi preso il cambio semi automatico
altra cosa che non capisco di fiat 90-95 cv ma perchè non unificano? visto che siamo quasi sullo stesso livello.
con 100 euro monto una centralina e come minimo arrivo a 100 cv

manera
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da Ospite Mar 13 Apr 2010 - 22:29

E' facile parlarci sopra così... ma evidentemente le cose sono un pelo più complicate. Riguardo il cambio automatico.. bè sappi che consuma un pelo di più del manuale Neutral

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da lobrux Ven 7 Mag 2010 - 1:04

"risparmi in cosa con lo start e stop, che poi il motorino d'avviamento lo stracuoci prima, e devi comperlo nuovo, poi sai che stress spegni accendi spegni accendi, non la voglio manco morto una auto con tale dispositivo"

Il motorino di avviamento è stato potenziato da 30000 avviamenti a 300000. La batteria è stata potenziata ed inoltre è possibile disattivarlo se non lo si vuole utilizzare.
lobrux
lobrux
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da manera Ven 7 Mag 2010 - 9:19

lobrux ha scritto:
"risparmi in cosa con lo start e stop, che poi il motorino d'avviamento lo stracuoci prima, e devi comperlo nuovo, poi sai che stress spegni accendi spegni accendi, non la voglio manco morto una auto con tale dispositivo"

Il motorino di avviamento è stato potenziato da 30000 avviamenti a 300000. La batteria è stata potenziata ed inoltre è possibile disattivarlo se non lo si vuole utilizzare.
ci rimane allora un altro problemino... costa 1000 euro in più e io per una minchiata simile non li dò, pittosto li spendo in un cambio robotizzato

manera
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da Cristian Ven 7 Mag 2010 - 11:53

manera ha scritto:
ci rimane allora un altro problemino... costa 1000 euro in più e io per una minchiata simile non li dò, pittosto li spendo in un cambio robotizzato

Be neanche io li spenderei 1000€ in più per avere degli accessori che non sfrutto per niente... come lo S&S....

però c'è gente che valuta anche più di 1000€ un'auto euro5 invece che euro4, visto che in molte città a causa dei blocchi del traffico non puoi circolare, e preferisce spenderli piuttosto che rimanere a piedi....

E poi un'auto euro5 un domani se dovrai rivenderla avrà una valutazione superiore rispetto ad un'euro4....

Ci sono un sacco di variabili da analizzare, e ognuno la vede in maniera diversa, e la utilizza in maniera diversa, se no tutti avremmo avuto la stessa macchina....!!! Very Happy
Cristian
Cristian
Admin
Admin

Messaggi : 5765
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 38
Località : Sardegna

http://www.panoramio.com/user/3637632

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da kratos Ven 7 Mag 2010 - 12:19

se non c'era il gpl io prendevo sicuramente un euro 5 il 95cv...lo start&stop lo disattivavo perchè credo che non serve a niente...(parere personale)

_________________________________________________
___________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
___________________________________________________
kratos
kratos
Admin
Admin

Messaggi : 5474
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 34
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da Ospite Ven 7 Mag 2010 - 14:14

Cristian ha scritto:però c'è gente che valuta anche più di 1000€ un'auto euro5 invece che euro4, visto che in molte città a causa dei blocchi del traffico non puoi circolare, e preferisce spenderli piuttosto che rimanere a piedi....

E poi un'auto euro5 un domani se dovrai rivenderla avrà una valutazione superiore rispetto ad un'euro4....

Ci sono un sacco di variabili da analizzare, e ognuno la vede in maniera diversa, e la utilizza in maniera diversa, se no tutti avremmo avuto la stessa macchina....!!! Very Happy
Quoto
kratos ha scritto:se non c'era il gpl io prendevo sicuramente un euro 5 il 95cv...lo start&stop lo disattivavo perchè credo che non serve a niente...(parere personale)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da Andrea MAIO13 Ven 7 Mag 2010 - 16:26

dal sito "[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come funziona? Si tratta di un dispositivo che comprende un motorino d'avviamento "maggiorato" e provvisto di una meccanica studiata per ottimizzarne il funzionamento (elettromagnete e pignone funzionano in modo da garantire bassi attriti e resistenze e rumorosità). Due sensori, uno in corrispondenza del pedale della frizione, uno sistemato sulla scatola del cambio, provvedono a "sentire" l'azione del conducente: quando innesta la frizione, rilasciandone il pedale, e quando la "stacca" per ingranare la prima marcia e prepararsi alla ripartenza.

Un software inserito nella centralina elettronica di gestione del motore, rileva, mediante l'utilizzo dei sensori di frizione e cambio, determinati parametri (la posizione istantanea dell'albero motore, il livello di carica della batteria) per garantire, in qualsiasi momento - vale a dire: in occasione di ogni sosta - l'energia necessaria a far ripartire il motore.

Solo attraverso questo procedimento, i consumi e le emissioni vengono abbattuti fino all'8 per cento.

_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN

1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE

digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K

TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andrea MAIO13
Andrea MAIO13
Evo Ingegnere
Evo Ingegnere

Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 34
Località : Maracalagonis Sardegna CA

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da Roby75 Ven 7 Mag 2010 - 22:39

Ma sinceramente non so nenche io se lo utilizzerò lo start&stop, però io ho optato per il 95 cv anche perchè ho sentito che il 90 cv aveva un pò di problemi, che sul 95 hanno risolto.
E poi è un euro 5 cosa non da poco...con tutti questi blocchi del traffico!!! Cool
Roby75
Roby75
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty 95cv VS 120cv

Messaggio Da federico91 Lun 24 Mag 2010 - 21:04

ecco mi chiedevo quale fossero le differenze più significative tra le 2 versioni ovviamente non parlo di soldini ^^

federico91
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.05.10

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da Cristian Lun 24 Mag 2010 - 23:17

federico91 ha scritto:ecco mi chiedevo quale fossero le differenze più significative tra le 2 versioni ovviamente non parlo di soldini ^^

sezione sbagliata....

sposto in diesel...
Cristian
Cristian
Admin
Admin

Messaggi : 5765
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 38
Località : Sardegna

http://www.panoramio.com/user/3637632

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da Ospite Mar 25 Mag 2010 - 10:07

Grazie Cristian.... comunque la botta sul sedile !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da PUNTOEVOFORUM Mar 25 Mag 2010 - 14:10

Oltre alle ovvie differenze di prestazioni, ci sono alcune differenze. Infatti il 95cv è dotato di sistema Start&Stop mentre il 120cv non ce l'ha.
Inoltre nel 95cv è presente nel display lo Shift Indicator che ti segnala quando è il momento migliore per effettuare il cambio della marcia.
PUNTOEVOFORUM
PUNTOEVOFORUM
Admin
Admin

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.03.10
Località : Nessuna

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da lobrux Mer 26 Mag 2010 - 11:35

Oltre alle differenze dello start&stop e delo gear shift indicator, le differenze più importanti riguardano la coppia(200 a 1500 giri sul 1.3 95 cv - 320 a 1750 giri sul 1.6 120cv) rapporto di compressione leggermente più basso sul 1.6 (16.8 - 16.5), il 1.6 ha 6 marce mentre il 1.3 ne ha 5, e il 1.6 monta freni a disco anteriori e posteriori mentre il 1.3 sul posteriore monta i tamburi...
lobrux
lobrux
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da peppe89a Ven 28 Mag 2010 - 15:34

Tutto è relativo, se si percorrono strade che non sono trafficate o ci imbattiamo solo qualche volta in piccole code allora lo start&stop oltre che ad essere inutile si regalano 1000€ a fiat visto che poi sono soldi che non andremo a recuperare poichè consumerà uguale a una 90 cv e4 visto che non ci saranno ore passate nel traffico.
Al contrario penso che sia utile invece se percorriamo molte strade urbane in grandi centri dove ci capita di stare spesso e volentieri ore i macchina...

Penso che il discorso sia tutto qui Wink
peppe89a
peppe89a
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 578
Data d'iscrizione : 18.05.10
Età : 35
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da Ospite Sab 12 Giu 2010 - 9:18

Se può servirti:

Aleximpreza ha scritto:Questo propulsore Euro 5 adotta un turbocompressore a geometria variabile che gli permette di erogare una potenza massima di 95CV e una coppia massima di ben 200 Nm a 1500 giri/min.

Questo motore è dotato di Start&Stop, il sistema che provvede a spegnere automaticamente il motore quando le condizioni del traffico comportano l’arresto del veicolo: aumenta l'efficienza della vettura e riduce i consumi, le emissioni di CO2 e anche l'inquinamento acustico.

1.3 MultiJet 95cv Start&Stop
L’accelerazione da 0 a 100 km/h è in 11.7 secondi.
Velocità max: 178 Km/h.
Consumi (l/100 Km): 5.3 (5.0 con cambio Dualogic™️) nel ciclo urbano, 3.5 nel ciclo extra-urbano (e anche con cambio Dualogic™️), 4.2 (4.1 con cambio Dualogic™️) nel ciclo combinato.
Emissioni : 110 g/km (107 con cambio Dualogic™️).
Filtro per il particolato (DPF) di serie.

Scarica i dati tecnici: clicca qui

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dati originali Fiat

Andrea MAIO13 ha scritto:È un propulsore Euro 5 che garantisce un eccezionale equilibrio tra potenza, elasticità, consumi ed emissioni.
Tutta la coppia disponibile viene gestita al meglio dal cambio a 6 marce che garantisce un'andatura fluida ai regimi autostradali con consumi, emissioni e vibrazioni ridotti al minimo, ma anche una guida brillante quando si cercano divertimento e prestazioni.
Ha una coppia massima che entra a 1750 giri/motore.

1.6 MultiJet 120cv
L'accelerazione da 0 a 100 km/h è in 9,6 secondi.
Velocità max: 190 km/h (su Emotion - 193 su Sport).
Consumi (l/100 km): 5.8 nel ciclo urbano, 3.8 nel ciclo extra-urbano, 4.5 nel ciclo combinato.
Emissioni CO2: 119 g/km.
Motore Euro 5.

Scarica i dati tecnici: clicca qui

Dati originali Fiat
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da federico91 Dom 13 Giu 2010 - 20:05

grazie!!! Smile

federico91
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.05.10

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da ninosc83 Ven 16 Lug 2010 - 18:26

ciao a tutti...io prima di rifare l'ordine della mia emotion (per chi non conoscesse il mio caso consiglio una visitina qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link])
ho pensato di cambiare la motorizzazione...dal 90 CV al 95...solo che dopo ho fatto alcune considerazioni:::
1)abito in un paesino di 1000 abitanti e di blocco del traffico manco a parlarne Very Happy Very Happy Very Happy
2)la macchina mi dovrà durare almeno 15 anni!!!
3)percorro sempre strade dove i semafori sono davvero rari...quasi un miraggio...

quindi ho deciso di lasciare il 90 CV...penso che in ogni caso la differenza non sia così eclatante...e cmq che sia 90 o 95...w la evo!!!!! 90cv VS 95cv 12314 90cv VS 95cv 12314 90cv VS 95cv 12314
ninosc83
ninosc83
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 30.05.10
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da mauro.urban0 Lun 19 Lug 2010 - 21:23

io uso frequentemente lo start & stop e lo trovo utilissimo e molto preciso! e poi il 95 cv è un multijet di 2 generazione quindi con diverse migliorie rispetto al 90 cv, come ad esempio aver risolto alcuni problemi! io mi trovo benissimo con questo motore!
mauro.urban0
mauro.urban0
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 29.04.10
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da www.mak Mar 3 Ago 2010 - 15:58

mauro.urban0 ha scritto:io uso frequentemente lo start & stop e lo trovo utilissimo e molto preciso! e poi il 95 cv è un multijet di 2 generazione quindi con diverse migliorie rispetto al 90 cv, come ad esempio aver risolto alcuni problemi! io mi trovo benissimo con questo motore!

Uno tra questi abbastanza rilevante è sicuramente la miglior distribuzione della coppia ai bassi regimi.
Sul 90 cv fino a 2000 giri/min il motore è praticamente "piatto", ovvero dà la sensazione di essere quasi privo di trazione, per poi esplodere "tirando" di colpo solo dopo i 2000 giri/min; sul 95cv si ha una distribuzione più omogenea della coppia sin dai 1500 giri/min. Ne giovano ovviamente la fluidità ed il comfort di guida.
www.mak
www.mak
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

90cv VS 95cv Empty Re: 90cv VS 95cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.