[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da milesa il Sab 22 Gen 2011 - 15:01

fastech1975 ha scritto:Sapete dirmi se il dpf è montato in posizione ottimale per la rigenerazione sul 75cv, come accade sul 95 e 120cv?
Grazie

Quoto fastech1975 , mi arriva a fine mese la punto Mylife 1.3 multijet 75cv, abito a Roma e leggere all'imporvviso questo post mi ha un pò spaventato. ho già iniziato a pensare alla spia che si accende e l'impossibilità di trovare a breve in città una strada abbastanza libera da poter effettuare l'operazione di pulizia.

Grazie

milesa
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.12.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da silviolaura3110 il Mer 2 Mar 2011 - 18:24

ciao, ho quasi 2000 km e nn mi ha mai fatto la rigenerazione dpf..è normale??

silviolaura3110
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.12.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da silviolaura3110 il Lun 28 Mar 2011 - 8:34

modifico: quota 4000 km e nessuna rigenerazione Very Happy è normale dato che faccio prevalentemente strada extraurbana?

silviolaura3110
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.12.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da Evofun87 il Lun 28 Mar 2011 - 10:37

Io invece sono a 1000 km e nessuna rigenerazione...Non è che hanno cambiato qualcosa nelle centraline delle nuove evo?

Evofun87
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 29
Località : Veroli (FR)

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da Phoinix il Lun 28 Mar 2011 - 12:16

Ragazzi la rigenerazione la fa in automatico senza segnalare nulla al guidatore. Io me ne sono accorto casualmente un giorno che ho avvertito un forte odore di ferro bruciato (simile a quello che si avverte quando si va da un fabbro), unito alla scritta S&S non disponibile e ad un aumento del consumo istantaneo indicato dal cdb, ma è stata una pura casualità...mi fossi trovato in altre condizioni non mi sarei accorto della rigenerazione stessa.

La spia sul quadro, a quanto ho capito, si accende solo quando diverse rigenerazioni non sono andate a buon fine e serve a indicare al guidatore che non deve spegnere l'auto ma continuare a guidare (l'ideale sarebbe in un tratto extraurbano con regimi superiori ai 2000rpm)

Phoinix
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 12.02.11
Località : Palermo/Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da blaster_nothere il Lun 28 Mar 2011 - 13:53

ma sul multijet2 (E5)da 75cv il filtro è posto vicino al motore o come nella versione (2008.2009) della 500 verso lo scarico??
perche sul 95cv son sicuro sia vicino al motore (per fargli raggiungere temp piu elevate), non so se l'abbiano spostato anche sul 75...

blaster_nothere
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.02.11
Località : Veneto Area

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da Daniele Novara il Dom 24 Lug 2011 - 12:58

Phoinix ha scritto:Ragazzi la rigenerazione la fa in automatico senza segnalare nulla al guidatore. Io me ne sono accorto casualmente un giorno che ho avvertito un forte odore di ferro bruciato (simile a quello che si avverte quando si va da un fabbro), unito alla scritta S&S non disponibile e ad un aumento del consumo istantaneo indicato dal cdb, ma è stata una pura casualità...mi fossi trovato in altre condizioni non mi sarei accorto della rigenerazione stessa.

La spia sul quadro, a quanto ho capito, si accende solo quando diverse rigenerazioni non sono andate a buon fine e serve a indicare al guidatore che non deve spegnere l'auto ma continuare a guidare (l'ideale sarebbe in un tratto extraurbano con regimi superiori ai 2000rpm)
wow..ecco perchè mi è capitato un giorno che ad un semaforo mi dava “start e stop non disp.” stava facendo la rigenerazione...ottimo...

Daniele Novara
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 36

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da L.M TECH il Mar 26 Lug 2011 - 19:25

Phoinix ha scritto:Ragazzi la rigenerazione la fa in automatico senza segnalare nulla al guidatore. Io me ne sono accorto casualmente un giorno che ho avvertito un forte odore di ferro bruciato (simile a quello che si avverte quando si va da un fabbro), unito alla scritta S&S non disponibile e ad un aumento del consumo istantaneo indicato dal cdb, ma è stata una pura casualità...mi fossi trovato in altre condizioni non mi sarei accorto della rigenerazione stessa.

La spia sul quadro, a quanto ho capito, si accende solo quando diverse rigenerazioni non sono andate a buon fine e serve a indicare al guidatore che non deve spegnere l'auto ma continuare a guidare (l'ideale sarebbe in un tratto extraurbano con regimi superiori ai 2000rpm)

non c'è altro da dire
per quanto riguarda i 75 cv mjet 2 se non erro dovrebbe avere il particolato come la 95 cioè subito dopo la turbina

L.M TECH
Venditore convenzionato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 29
Località : firenze

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da peg il Mar 9 Ago 2011 - 10:35

blaster_nothere ha scritto:ma sul multijet2 (E5)da 75cv il filtro è posto vicino al motore o come nella versione (2008.2009) della 500 verso lo scarico??
perche sul 95cv son sicuro sia vicino al motore (per fargli raggiungere temp piu elevate), non so se l'abbiano spostato anche sul 75...



i multijet 2 euro 5 dpf sia 75 che 95 cv hanno il dpf subito dopo la turbina e si differenziano esternamente solo per la stessa.
Geom.fissa per il 75 cv geom. variabile per il 95 cv. lol!

peg
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 24.07.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da Puntoevo81 il Sab 13 Ago 2011 - 15:48

Scusatemi ma non mi e' ancora chiara una cosa.
Da quello che avevo capito il Fap lo montava il Multijet 1 e il DPF il multijet II.......Ma ho letto da un altra parte che il multijet II non e' detto che esca dalla casa con il DPF, ma puo' uscire anche con il FAP..... insomma non ce sto a capi na mazza!!!!!! Shocked
Allora siccome dovrei prendere una punto evo 75 cv start e stop Euro 5 KM 0 settembre 2010 il concessionario mi ha detto che il primo tagliando e' da fare a 35,000 km essendo un multijet II e che monta un FAP.
insomma non riesco a capire se il 09/2010 la punto evo 75 cv gia' montava il multijet II....... se devo dire la verita' non mi interessa molto visto che ho letto che anche il multijet 1 non va per niente male anzi, e' solo una mia curiosità per capire.
Grazie e chiedo scusa se ho toppato sezione

Puntoevo81
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.08.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da iaio92 il Lun 15 Ago 2011 - 11:28

mancio ha scritto:Io ho quasi 10000 Km e la spia del Fap con relativo messaggio di pulizia filtro si è accesa una volta sola intorno ai
4000 Km,credo sia normale, c'è qualcuno che mi sa dire come si comporta nella propria Evo?

ragazzi. scusate ma mia ignoranza... io non ho mai capito se c'è l'ho..... ho 40.000km e non mi si è mai acceso nulla.............. che vuol dire?

iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da L.M TECH il Mar 16 Ago 2011 - 10:04

apri il cofano e controlla subito dopo la turbina,dovresti avere un grosso bussoloto (dpf) con dei tubi che vanno a finire nel suo interno (sondini e gasolio), al 99% lo hai se non ti si è mai accesa la spia meglio cosi,la teoria è che non si deve mai accendere,bisogna preoccuparsi quando si accende Very Happy

L.M TECH
Venditore convenzionato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 29
Località : firenze

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da iaio92 il Mar 16 Ago 2011 - 10:31

dopo la turbina ho il catalizzatore.....

iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da L.M TECH il Mar 16 Ago 2011 - 10:45

attento a non sbagliarti perche i nuovi dpf che vengono usati sopra la tua macchina sono anche dei catalizzatori, devi vedere se ci sono dei sondini che vanno all'interno e dei tubicini,poi un altra cosa che puoi vedere è il libretto in fondo a sinistra troverai scritto euro 5 (se lo è) macchina dotata di filtro anti particolato Wink

L.M TECH
Venditore convenzionato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 29
Località : firenze

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da iaio92 il Mar 16 Ago 2011 - 11:14

ma va .. la mia è euro4... ha solo la sonda lambda che va dopo il turbo

iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da L.M TECH il Mar 16 Ago 2011 - 11:18

e allora se non ha il dpf di spie di quel genere non ne vedrai mai

L.M TECH
Venditore convenzionato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 29
Località : firenze

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da iaio92 il Mar 16 Ago 2011 - 11:24

L.M TECH ha scritto:e allora se non ha il dpf di spie di quel genere non ne vedrai mai

ma è un vantaggio non avercelo?

iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da L.M TECH il Mar 16 Ago 2011 - 11:28

un GROSSO vantaggio Very Happy

L.M TECH
Venditore convenzionato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 29
Località : firenze

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da iaio92 il Mar 16 Ago 2011 - 11:34

menomale....Smile

iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da Evo83 il Mar 25 Ott 2011 - 8:37

ciao ragazzi mi sto per comprare il multijet 1.3 75 CV anche se i concessionari ormai mettono le mani avanti per i problemi del FAP, ma a me piace moltissimo la macchina ed il motore già lo conosco Smile
Volevo dei consigli utili su questo filtro: quando si accenderà la spia (e si accenderà visto il traffico di Roma!) basta fare strade extraurbane per 20min a giri altini?
Se non basta e devo andare in officina, l'operazione da fare è un cambio di olio totale? Mi sembra di si perchè l'olio del motore si sporca col diesel. In tal caso a quanto ammonta il cambio olio ? e ogni quanto dovrei farlo in caso di problemi?
grazie mille

Evo83
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.10.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da Gigi1990 il Mar 25 Ott 2011 - 12:05

Evo83 ha scritto:ciao ragazzi mi sto per comprare il multijet 1.3 75 CV anche se i concessionari ormai mettono le mani avanti per i problemi del FAP, ma a me piace moltissimo la macchina ed il motore già lo conosco Smile
Volevo dei consigli utili su questo filtro: quando si accenderà la spia (e si accenderà visto il traffico di Roma!) basta fare strade extraurbane per 20min a giri altini?
Se non basta e devo andare in officina, l'operazione da fare è un cambio di olio totale? Mi sembra di si perchè l'olio del motore si sporca col diesel. In tal caso a quanto ammonta il cambio olio ? e ogni quanto dovrei farlo in caso di problemi?
grazie mille

Stai proprio tranquillo che al 99% non penso avrai problemi col dpf, si rigenererà che manco sentirai nulla e se nel caso si accende la spia gialla niente paura fai una 15 20 minuti a 3000 giri che si rigenera e si spegna la spia non succede nulla, ammenochè tu con con la spia accesa non spegni il motore più volte interrompendo il ciclo di rigenerazione, così allora la visita in assistenza sarà inevitabile, è un ottimo motore non avrai problemi lo posseggo da un anno e va da dio ciao

Gigi1990
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Prov Napoli

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da Evo83 il Mar 25 Ott 2011 - 12:17

Ciao Gigi1990, grazie per la risposta
ma tu in che condizioni la usi? perchè io sto a Roma e capita anche di fare un ora e mezza per 20km nel traffico, moltiplicato tutti i giorni.....
Ma sapete per caso se questo dpf montato sulle EVO in vendita ora è stato migliorato rispetto ai precedenti?
E se proprio dice male che operazione di recupero tocca fare?
grazie1000

Evo83
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.10.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da iaio92 il Mar 25 Ott 2011 - 13:16

Ciao, se hai intenzione di rimappare e se giri sempre x la citta', ti consiglio di prendere una come la mia, mjet di prima generazione...! Non avrai sicuramente problemi con la rigenerazione e c.....e varie!!!!

iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da sdrugio il Mar 25 Ott 2011 - 14:46

Evo83 ha scritto:Ciao Gigi1990, grazie per la risposta
ma tu in che condizioni la usi? perchè io sto a Roma e capita anche di fare un ora e mezza per 20km nel traffico, moltiplicato tutti i giorni.....
Ma sapete per caso se questo dpf montato sulle EVO in vendita ora è stato migliorato rispetto ai precedenti?
E se proprio dice male che operazione di recupero tocca fare?
grazie1000

allora vai di euro 4, euro 5 per te che vivi in citta' e' un problema per le rigenerazioni.....

@ Iaio



sdrugio
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6010
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 40
Località : Senigallia (An)

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da peppinoevo il Mar 25 Ott 2011 - 15:22

iaio92 ha scritto:Ciao, se hai intenzione di rimappare e se giri sempre x la citta', ti consiglio di prendere una come la mia, mjet di prima generazione...! Non avrai sicuramente problemi con la rigenerazione e cazzate varie!!!!

Come la tua la puo' prendere solo usata Very Happy
Perche' dal 01\01\2011 le auto immatricolate devono rispettare le norme euro 5.

P.S
I multijet 2 euro 5 non hanno nessun problema con il dpf a differenza dei vecchi euro 4 che avendo il filtro lontano dai collettori non raggiungevano temperature elevate da permettere le rigenerazioni al minimo.

peppinoevo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 16.08.11
Località : Prato Cagli- Urbino

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 18:53


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum