[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
+44
kapitan636
moremary
Diego Corv
Ste93
pecoraio
EdoSport
Cristian
ale88dagra
Tatolo76
GiuseppeTA
davidev
pirro
danilorosso passionale
fabirex65
lions85
ovale
rivera90
damianodg
milkjakob
eldomingo76
feli
NEFERTITI
angelju29ro
peppinoevo
sdrugio
Evo83
iaio92
Puntoevo81
peg
L.M TECH
Daniele Novara
blaster_nothere
Phoinix
Evofun87
silviolaura3110
milesa
fastech1975
momo
drago92IT
BRISIO
mancio
Gigi1990
PuntoEvoSport
adri0206
48 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
fastech1975 ha scritto:Sapete dirmi se il dpf è montato in posizione ottimale per la rigenerazione sul 75cv, come accade sul 95 e 120cv?
Grazie
Quoto fastech1975 , mi arriva a fine mese la punto Mylife 1.3 multijet 75cv, abito a Roma e leggere all'imporvviso questo post mi ha un pò spaventato. ho già iniziato a pensare alla spia che si accende e l'impossibilità di trovare a breve in città una strada abbastanza libera da poter effettuare l'operazione di pulizia.
Grazie
milesa- Scopritore di Evo
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.12.10
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
ciao, ho quasi 2000 km e nn mi ha mai fatto la rigenerazione dpf..è normale??
silviolaura3110- Evista Conoscitore
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.12.10
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
modifico: quota 4000 km e nessuna rigenerazione è normale dato che faccio prevalentemente strada extraurbana?
silviolaura3110- Evista Conoscitore
- Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.12.10
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Io invece sono a 1000 km e nessuna rigenerazione...Non è che hanno cambiato qualcosa nelle centraline delle nuove evo?
Evofun87- Evista Conoscitore
- Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 36
Località : Veroli (FR)
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Ragazzi la rigenerazione la fa in automatico senza segnalare nulla al guidatore. Io me ne sono accorto casualmente un giorno che ho avvertito un forte odore di ferro bruciato (simile a quello che si avverte quando si va da un fabbro), unito alla scritta S&S non disponibile e ad un aumento del consumo istantaneo indicato dal cdb, ma è stata una pura casualità...mi fossi trovato in altre condizioni non mi sarei accorto della rigenerazione stessa.
La spia sul quadro, a quanto ho capito, si accende solo quando diverse rigenerazioni non sono andate a buon fine e serve a indicare al guidatore che non deve spegnere l'auto ma continuare a guidare (l'ideale sarebbe in un tratto extraurbano con regimi superiori ai 2000rpm)
La spia sul quadro, a quanto ho capito, si accende solo quando diverse rigenerazioni non sono andate a buon fine e serve a indicare al guidatore che non deve spegnere l'auto ma continuare a guidare (l'ideale sarebbe in un tratto extraurbano con regimi superiori ai 2000rpm)
Phoinix- Evista Conoscitore
- Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 12.02.11
Località : Palermo/Roma
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
ma sul multijet2 (E5)da 75cv il filtro è posto vicino al motore o come nella versione (2008.2009) della 500 verso lo scarico??
perche sul 95cv son sicuro sia vicino al motore (per fargli raggiungere temp piu elevate), non so se l'abbiano spostato anche sul 75...
perche sul 95cv son sicuro sia vicino al motore (per fargli raggiungere temp piu elevate), non so se l'abbiano spostato anche sul 75...
blaster_nothere- Chiavi in mano
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.02.11
Località : Veneto Area
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
wow..ecco perchè mi è capitato un giorno che ad un semaforo mi dava “start e stop non disp.” stava facendo la rigenerazione...ottimo...Phoinix ha scritto:Ragazzi la rigenerazione la fa in automatico senza segnalare nulla al guidatore. Io me ne sono accorto casualmente un giorno che ho avvertito un forte odore di ferro bruciato (simile a quello che si avverte quando si va da un fabbro), unito alla scritta S&S non disponibile e ad un aumento del consumo istantaneo indicato dal cdb, ma è stata una pura casualità...mi fossi trovato in altre condizioni non mi sarei accorto della rigenerazione stessa.
La spia sul quadro, a quanto ho capito, si accende solo quando diverse rigenerazioni non sono andate a buon fine e serve a indicare al guidatore che non deve spegnere l'auto ma continuare a guidare (l'ideale sarebbe in un tratto extraurbano con regimi superiori ai 2000rpm)
Daniele Novara- Scopritore di Evo
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 43
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Phoinix ha scritto:Ragazzi la rigenerazione la fa in automatico senza segnalare nulla al guidatore. Io me ne sono accorto casualmente un giorno che ho avvertito un forte odore di ferro bruciato (simile a quello che si avverte quando si va da un fabbro), unito alla scritta S&S non disponibile e ad un aumento del consumo istantaneo indicato dal cdb, ma è stata una pura casualità...mi fossi trovato in altre condizioni non mi sarei accorto della rigenerazione stessa.
La spia sul quadro, a quanto ho capito, si accende solo quando diverse rigenerazioni non sono andate a buon fine e serve a indicare al guidatore che non deve spegnere l'auto ma continuare a guidare (l'ideale sarebbe in un tratto extraurbano con regimi superiori ai 2000rpm)
non c'è altro da dire
per quanto riguarda i 75 cv mjet 2 se non erro dovrebbe avere il particolato come la 95 cioè subito dopo la turbina
L.M TECH- Venditore convenzionato
- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 36
Località : firenze
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
blaster_nothere ha scritto:ma sul multijet2 (E5)da 75cv il filtro è posto vicino al motore o come nella versione (2008.2009) della 500 verso lo scarico??
perche sul 95cv son sicuro sia vicino al motore (per fargli raggiungere temp piu elevate), non so se l'abbiano spostato anche sul 75...
i multijet 2 euro 5 dpf sia 75 che 95 cv hanno il dpf subito dopo la turbina e si differenziano esternamente solo per la stessa.
Geom.fissa per il 75 cv geom. variabile per il 95 cv.
peg- Chiavi in mano
- Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 24.07.11
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Scusatemi ma non mi e' ancora chiara una cosa.
Da quello che avevo capito il Fap lo montava il Multijet 1 e il DPF il multijet II.......Ma ho letto da un altra parte che il multijet II non e' detto che esca dalla casa con il DPF, ma puo' uscire anche con il FAP..... insomma non ce sto a capi na mazza!!!!!!
Allora siccome dovrei prendere una punto evo 75 cv start e stop Euro 5 KM 0 settembre 2010 il concessionario mi ha detto che il primo tagliando e' da fare a 35,000 km essendo un multijet II e che monta un FAP.
insomma non riesco a capire se il 09/2010 la punto evo 75 cv gia' montava il multijet II....... se devo dire la verita' non mi interessa molto visto che ho letto che anche il multijet 1 non va per niente male anzi, e' solo una mia curiosità per capire.
Grazie e chiedo scusa se ho toppato sezione
Da quello che avevo capito il Fap lo montava il Multijet 1 e il DPF il multijet II.......Ma ho letto da un altra parte che il multijet II non e' detto che esca dalla casa con il DPF, ma puo' uscire anche con il FAP..... insomma non ce sto a capi na mazza!!!!!!
Allora siccome dovrei prendere una punto evo 75 cv start e stop Euro 5 KM 0 settembre 2010 il concessionario mi ha detto che il primo tagliando e' da fare a 35,000 km essendo un multijet II e che monta un FAP.
insomma non riesco a capire se il 09/2010 la punto evo 75 cv gia' montava il multijet II....... se devo dire la verita' non mi interessa molto visto che ho letto che anche il multijet 1 non va per niente male anzi, e' solo una mia curiosità per capire.
Grazie e chiedo scusa se ho toppato sezione
Puntoevo81- Scopritore di Evo
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
mancio ha scritto:Io ho quasi 10000 Km e la spia del Fap con relativo messaggio di pulizia filtro si è accesa una volta sola intorno ai
4000 Km,credo sia normale, c'è qualcuno che mi sa dire come si comporta nella propria Evo?
ragazzi. scusate ma mia ignoranza... io non ho mai capito se c'è l'ho..... ho 40.000km e non mi si è mai acceso nulla.............. che vuol dire?
iaio92- Evista DOC
- Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 31
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
apri il cofano e controlla subito dopo la turbina,dovresti avere un grosso bussoloto (dpf) con dei tubi che vanno a finire nel suo interno (sondini e gasolio), al 99% lo hai se non ti si è mai accesa la spia meglio cosi,la teoria è che non si deve mai accendere,bisogna preoccuparsi quando si accende
L.M TECH- Venditore convenzionato
- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 36
Località : firenze
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
dopo la turbina ho il catalizzatore.....
iaio92- Evista DOC
- Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 31
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
attento a non sbagliarti perche i nuovi dpf che vengono usati sopra la tua macchina sono anche dei catalizzatori, devi vedere se ci sono dei sondini che vanno all'interno e dei tubicini,poi un altra cosa che puoi vedere è il libretto in fondo a sinistra troverai scritto euro 5 (se lo è) macchina dotata di filtro anti particolato
L.M TECH- Venditore convenzionato
- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 36
Località : firenze
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
ma va .. la mia è euro4... ha solo la sonda lambda che va dopo il turbo
iaio92- Evista DOC
- Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 31
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
e allora se non ha il dpf di spie di quel genere non ne vedrai mai
L.M TECH- Venditore convenzionato
- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 36
Località : firenze
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
L.M TECH ha scritto:e allora se non ha il dpf di spie di quel genere non ne vedrai mai
ma è un vantaggio non avercelo?
iaio92- Evista DOC
- Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 31
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
un GROSSO vantaggio
L.M TECH- Venditore convenzionato
- Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 36
Località : firenze
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
menomale....
iaio92- Evista DOC
- Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 31
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
ciao ragazzi mi sto per comprare il multijet 1.3 75 CV anche se i concessionari ormai mettono le mani avanti per i problemi del FAP, ma a me piace moltissimo la macchina ed il motore già lo conosco
Volevo dei consigli utili su questo filtro: quando si accenderà la spia (e si accenderà visto il traffico di Roma!) basta fare strade extraurbane per 20min a giri altini?
Se non basta e devo andare in officina, l'operazione da fare è un cambio di olio totale? Mi sembra di si perchè l'olio del motore si sporca col diesel. In tal caso a quanto ammonta il cambio olio ? e ogni quanto dovrei farlo in caso di problemi?
grazie mille
Volevo dei consigli utili su questo filtro: quando si accenderà la spia (e si accenderà visto il traffico di Roma!) basta fare strade extraurbane per 20min a giri altini?
Se non basta e devo andare in officina, l'operazione da fare è un cambio di olio totale? Mi sembra di si perchè l'olio del motore si sporca col diesel. In tal caso a quanto ammonta il cambio olio ? e ogni quanto dovrei farlo in caso di problemi?
grazie mille
Evo83- Scopritore di Evo
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.10.11
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Evo83 ha scritto:ciao ragazzi mi sto per comprare il multijet 1.3 75 CV anche se i concessionari ormai mettono le mani avanti per i problemi del FAP, ma a me piace moltissimo la macchina ed il motore già lo conosco
Volevo dei consigli utili su questo filtro: quando si accenderà la spia (e si accenderà visto il traffico di Roma!) basta fare strade extraurbane per 20min a giri altini?
Se non basta e devo andare in officina, l'operazione da fare è un cambio di olio totale? Mi sembra di si perchè l'olio del motore si sporca col diesel. In tal caso a quanto ammonta il cambio olio ? e ogni quanto dovrei farlo in caso di problemi?
grazie mille
Stai proprio tranquillo che al 99% non penso avrai problemi col dpf, si rigenererà che manco sentirai nulla e se nel caso si accende la spia gialla niente paura fai una 15 20 minuti a 3000 giri che si rigenera e si spegna la spia non succede nulla, ammenochè tu con con la spia accesa non spegni il motore più volte interrompendo il ciclo di rigenerazione, così allora la visita in assistenza sarà inevitabile, è un ottimo motore non avrai problemi lo posseggo da un anno e va da dio ciao
Gigi1990- Evista Informato
- Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Prov Napoli
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Ciao Gigi1990, grazie per la risposta
ma tu in che condizioni la usi? perchè io sto a Roma e capita anche di fare un ora e mezza per 20km nel traffico, moltiplicato tutti i giorni.....
Ma sapete per caso se questo dpf montato sulle EVO in vendita ora è stato migliorato rispetto ai precedenti?
E se proprio dice male che operazione di recupero tocca fare?
grazie1000
ma tu in che condizioni la usi? perchè io sto a Roma e capita anche di fare un ora e mezza per 20km nel traffico, moltiplicato tutti i giorni.....
Ma sapete per caso se questo dpf montato sulle EVO in vendita ora è stato migliorato rispetto ai precedenti?
E se proprio dice male che operazione di recupero tocca fare?
grazie1000
Evo83- Scopritore di Evo
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.10.11
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Ciao, se hai intenzione di rimappare e se giri sempre x la citta', ti consiglio di prendere una come la mia, mjet di prima generazione...! Non avrai sicuramente problemi con la rigenerazione e c.....e varie!!!!
iaio92- Evista DOC
- Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 31
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
Evo83 ha scritto:Ciao Gigi1990, grazie per la risposta
ma tu in che condizioni la usi? perchè io sto a Roma e capita anche di fare un ora e mezza per 20km nel traffico, moltiplicato tutti i giorni.....
Ma sapete per caso se questo dpf montato sulle EVO in vendita ora è stato migliorato rispetto ai precedenti?
E se proprio dice male che operazione di recupero tocca fare?
grazie1000
allora vai di euro 4, euro 5 per te che vivi in citta' e' un problema per le rigenerazioni.....
@ Iaio
sdrugio- Capo progettista EVO
- Messaggi : 6010
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 47
Località : Senigallia (An)
Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
iaio92 ha scritto:Ciao, se hai intenzione di rimappare e se giri sempre x la citta', ti consiglio di prendere una come la mia, mjet di prima generazione...! Non avrai sicuramente problemi con la rigenerazione e cazzate varie!!!!
Come la tua la puo' prendere solo usata
Perche' dal 01\01\2011 le auto immatricolate devono rispettare le norme euro 5.
P.S
I multijet 2 euro 5 non hanno nessun problema con il dpf a differenza dei vecchi euro 4 che avendo il filtro lontano dai collettori non raggiungevano temperature elevate da permettere le rigenerazioni al minimo.
peppinoevo- Evista Intellettuale
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 16.08.11
Località : Prato Cagli- Urbino
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
» [MEGATHREAD] Filtro Aria
» filtro antipolline e filtro olio 1.4 turbo
» Deflettori anti disturbo
» Anti attrito cambio: è utile?
» [MEGATHREAD] Filtro Aria
» filtro antipolline e filtro olio 1.4 turbo
» Deflettori anti disturbo
» Anti attrito cambio: è utile?
Pagina 2 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|