Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

+44
kapitan636
moremary
Diego Corv
Ste93
pecoraio
EdoSport
Cristian
ale88dagra
Tatolo76
GiuseppeTA
davidev
pirro
danilorosso passionale
fabirex65
lions85
ovale
rivera90
damianodg
milkjakob
eldomingo76
feli
NEFERTITI
angelju29ro
peppinoevo
sdrugio
Evo83
iaio92
Puntoevo81
peg
L.M TECH
Daniele Novara
blaster_nothere
Phoinix
Evofun87
silviolaura3110
milesa
fastech1975
momo
drago92IT
BRISIO
mancio
Gigi1990
PuntoEvoSport
adri0206
48 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da iaio92 Mar 25 Ott 2011 - 15:33

peppinoevo ha scritto:
iaio92 ha scritto:Ciao, se hai intenzione di rimappare e se giri sempre x la citta', ti consiglio di prendere una come la mia, mjet di prima generazione...! Non avrai sicuramente problemi con la rigenerazione e cazzate varie!!!!

Come la tua la puo' prendere solo usata Very Happy
Perche' dal 01\01\2011 le auto immatricolate devono rispettare le norme euro 5.

P.S
I multijet 2 euro 5 non hanno nessun problema con il dpf a differenza dei vecchi euro 4 che avendo il filtro lontano dai collettori non raggiungevano temperature elevate da permettere le rigenerazioni al minimo.
[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 783019433

Il primo pezzo mi e' nuovo... Smile
Mentre x il secondo, ti posso dire che la mia e4 nn ha problemi perche' ha solo il catalizzatore, addirittura appena dopo il turbo...... Quindi buonissimo!!!!

_________________________________________________
nell'asiutto o nel bagnato, curvo sempre come un dannato
..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tessera gold n°01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
iaio92
iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da Gigi1990 Mar 25 Ott 2011 - 18:50

Evo83 ha scritto:Ciao Gigi1990, grazie per la risposta
ma tu in che condizioni la usi? perchè io sto a Roma e capita anche di fare un ora e mezza per 20km nel traffico, moltiplicato tutti i giorni.....
Ma sapete per caso se questo dpf montato sulle EVO in vendita ora è stato migliorato rispetto ai precedenti?
E se proprio dice male che operazione di recupero tocca fare?
grazie1000

Evo83 anche io ne faccio un uso prevalente in città abitando in prov di napoli in paesi molto caotici, quindi non penso il fattore traffico sia un problema anche perchè non penso chi usa la macchina la prende solo per fare extraurbane, si può rigenerare anche nel traffico basta che il motore non lo spegni. poi ogni tanto la porti a fare una tiratina su extraurbana (rispettando i limiti naturalmente Very Happy). Il dpf è sempre uguale non è stato modificato, poi non penso convenga comprare un euro 4 che vale di meno sul di mercato di un euro 5 poi il mjet 2 e diverso dal primo infatti ha 5 cicli di iniezione mentre l'euro 4 ne ha 3, poi considera che a garanzia scaduta puoi far eliminare il dpf e far chiudere la valvola egr aumentando le prestazioni con una bella mappatura. [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 629661
Gigi1990
Gigi1990
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Prov Napoli

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da peppinoevo Mar 25 Ott 2011 - 18:51

Very Happy Iaio la tua auto e' fuori produzione perche' e' una euro 4.
Qualora tu ne volessi acquistare una nuova troveresti solo auto euro 5 con DPF.
[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 783019433

_________________________________________________
View My Video
peppinoevo
peppinoevo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 16.08.11
Località : Prato Cagli- Urbino

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da iaio92 Mar 25 Ott 2011 - 19:13

peppinoevo ha scritto: Very Happy Iaio la tua auto e' fuori produzione perche' e' una euro 4.
Qualora tu ne volessi acquistare una nuova troveresti solo auto euro 5 con DPF.
[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 783019433

ma dimmi te..... un anno di vita ed è già fuori produzione.. che [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 992822 ......
bè anche se ha solo 3 cicli va da dio :9 non ho rigenerazione e quando la si elabora non c'è bisogno di elimifare il dpf... lol!

_________________________________________________
nell'asiutto o nel bagnato, curvo sempre come un dannato
..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tessera gold n°01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
iaio92
iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da peppinoevo Mar 25 Ott 2011 - 19:17

bè anche se ha solo 3 cicli va da dio
[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 783019433

Concordo 3 cicli is meglio che uan [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 783019433
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
peppinoevo
peppinoevo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 16.08.11
Località : Prato Cagli- Urbino

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da iaio92 Mar 25 Ott 2011 - 19:36

peppinoevo ha scritto:
bè anche se ha solo 3 cicli va da dio
[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 783019433

Concordo 3 cicli is meglio che uan [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 783019433

and 2 is a magic number... Razz Razz [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 101376129 [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 101376129

_________________________________________________
nell'asiutto o nel bagnato, curvo sempre come un dannato
..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tessera gold n°01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
iaio92
iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da Evo83 Mar 1 Nov 2011 - 10:10

ciao ragazzi, sono oramai prossimo all'acquisto anche perchè ho parlato recentemente con un concessionario ufficiale FIAT davanti casa che mi ha sollevato e non poco!! [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 783019433
Mi ha detto che su questa nuova Punto Evo il filtro antiparticolato è stato posizionato più vicino al blocco motore rispetto al precedente modello. Inoltre per il problema del blocco del filtro per chi fa un uso intensivo in città mi ha detto che hanno risolto montando un iniettore aggiuntivo proprio sul filtro in modo tale che se non raggiungi le temperature naturalmente, l'iniettore pompa forzatamente gasolio sul filtro incendiandolo e incrementando le temperature al livello tale per cui la rigenerazione avvenga in maniera corretta. In pratica ti consuma circa 1litro o più durante questa fase e te ne accorgi perchè la macchina è accelerata da fermo a folle, ovviamente non devi spegnere il motore per quei 2-3minuti che ci mette l'operazione. Ma almeno non devi portarla a stappare in officina a spese tue o cambiare l'olio come accadeva !!! lol!
A parole sue non troverò nessun cliente con la nuova evo euro5 che si possa lamentare del problema del blocco del filtro....
Confermate, ne avete sentito parlare anche voi di queste modifiche?
grazie1000

Evo83
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.10.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da Daniele Novara Sab 5 Nov 2011 - 9:53

Evo83 ha scritto:ciao ragazzi, sono oramai prossimo all'acquisto anche perchè ho parlato recentemente con un concessionario ufficiale FIAT davanti casa che mi ha sollevato e non poco!! [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 783019433
Mi ha detto che su questa nuova Punto Evo il filtro antiparticolato è stato posizionato più vicino al blocco motore rispetto al precedente modello. Inoltre per il problema del blocco del filtro per chi fa un uso intensivo in città mi ha detto che hanno risolto montando un iniettore aggiuntivo proprio sul filtro in modo tale che se non raggiungi le temperature naturalmente, l'iniettore pompa forzatamente gasolio sul filtro incendiandolo e incrementando le temperature al livello tale per cui la rigenerazione avvenga in maniera corretta. In pratica ti consuma circa 1litro o più durante questa fase e te ne accorgi perchè la macchina è accelerata da fermo a folle, ovviamente non devi spegnere il motore per quei 2-3minuti che ci mette l'operazione. Ma almeno non devi portarla a stappare in officina a spese tue o cambiare l'olio come accadeva !!! lol!
A parole sue non troverò nessun cliente con la nuova evo euro5 che si possa lamentare del problema del blocco del filtro....
Confermate, ne avete sentito parlare anche voi di queste modifiche?
grazie1000
Ciao,io ho una nuova fiammante €5 1.3 mjt 75cv immatricolata a meta' giugno..ad oggi a 10400km percorsi tutto fila liscio con il dpf..calcola comunque che per il 75% percorro statali a 90km/h pero' ti garantisco che se nasce bene il motore che hai e lo tratti bene,arrivi sino a 250k km senza problemi...p.s. Non tirare troppo le marce..non serve..il multijet rende dai 1700giri ai 2350 dove il turbo spinge bene,,oltre non serve a nulla andare..la spinta dopo i 2500 non aumenta... Surprised [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 3292908806

Daniele Novara
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da angelju29ro Dom 6 Nov 2011 - 8:52

mi sembra stran che gia dopo 2500 non vada.
Capisco che è un diesel, ma morto dopo i 2500...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MY PUNTO EVO 1.2 FUN 3P GRIGIO INTELLETTUALE - INTERNI ROSSO RACING

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
angelju29ro
angelju29ro
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 24.08.10
Età : 32
Località : Vittoria (Ragusa)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da Daniele Novara Dom 6 Nov 2011 - 9:53

angelju29ro ha scritto:mi sembra stran che gia dopo 2500 non vada.
Capisco che è un diesel, ma morto dopo i 2500...
Non morto ma a
Sostanzialmente inutile andare oltre a mio avviso..

Daniele Novara
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da NEFERTITI Ven 25 Nov 2011 - 13:52

PuntoEvoSport ha scritto:il FAP e' una cosa e il DPF un altra... vero e' che sono entrambi FILITRI ANTI PARTICOLATI pero funzionano in modo completamente diverso...

qui c'e' scritto brevemente la differenza di entrambi...


Fap/Dpf
Sono le sigle che indicano i due sistemi di filtraggio antiparticolato dei gas di scarico dei motori diesel

Il fine è lo stesso, ma differiscono molto sul metodo.

FAP
Esaminiamo per primo il Fap (Filtro anti particolato) che è anche il primo ad essere stato montato sui diesel, nel 2000, ed è del gruppo PSA cioè Peugeot Citroen.

Cosa è il filtro FAP?
Non si tratta di un semplice filtro bensì di un sistema applicato sui motori diesel che, rispetto ai motori benzina, presentano il ben noto problema delle polveri sottili (PM10). Nel sistema FAP le emissioni sono filtrate, raccolte e infine bruciate a 450° ogni 300/500km, liberando il catalizzatore, nel momento in cui l'automobile supera una determinata velocità di crociera per un certo numero di km, senza altro intervento da parte del guidatore che l’aumento della velocità .

Il filtro è inserito sullo scarico dei motori e trattiene, per poi bruciare in seguito, le particelle solide (PM10) presenti nei gas di scarico. Per intenderci, si tratta del nero fumo che si vede uscire dai tubi di scarico delle auto a gasolio durante la fase di accelerazione.

Per funzionare il Fap ha bisogno che il gasolio sia additivato prima della combustione, cioè che ad esso sia aggiunta una sostanza chimica chiamata cerina (ossido di cerio; il cerio è un elemento metallico, di colore argenteo, usato anche nella produzione di alcune leghe di alluminio e nella produzione di acciai), o Eolys o come piace alle varie case che montano diesel Peugeot che permette la "cattura" da parte del FAP del particolato; inoltre la cerina è in grado di abbassare la temperatura a cui il particolato stesso può essere distrutto. Detta Cerina è contenuta in un serbatoio a parte, di circa 5 litri sufficienti per 80.000/120.000 Km. Al momento dell’apertura dello sportellino serbatoio-gasolio si attiva una procedura che misura il combustibile immesso nel serbatoio e calcola la quantità di Cerina da aggiungere al gasolio nel serbatoio.

Durante il funzionamento la cerina si accumula insieme al particolato e al momento in cui l’apposito sistema di misurazione rileva che la differenza di pressione tra ingresso e uscita filtro ha raggiunto il minimo consentito si attiva la procedura di combustione del particolato.

La Ecu inizia ad iniettare gasolio nel cilindro e dopo la valvola di scarico (vedi figura) con delle post iniezioni,
mentre viene chiesto al guidatore di portare il motore ad una certa velocità per la durata della rigenerazione, cioè finchè si spegne l’apposita spia sul quadro, la temperatura all’interno del filtro sale fino ai 450° e la fuliggine di particolato brucia, la cerina incombustibile di accumula in apposito filtro sostituibile, spegnimento spia, fine rigenerazione.
Il DPF
Dato che il procedimento con la Cerina è brevettato le altre case hanno sviluppato un procedimento leggermente diverso, ma con lo stesso fine, con una temperatura più alta, 650° grosso modo. E alla fine dovrebbero essere tutti felici e contenti. All’interno sia Fap che dpf sono, più o meno, simili



sono infatti costituiti da un involucro tubolare in acciaio inox con all’interno o una rete particolare o una serie di tubicini o lamelle; il risultato è sempre lo stesso: fermare i pm10, sempre con post iniezioni; stesso fine insomma. Sempre un percorso di X km da percorrere a velocità più sostenuta rispetto al Fap, finchè si spegne la spia della rigenerazione sul quadro pilotata dai sensori di pressione in ingresso e uscita del Dpf. Apparentemente più semplice rispetto al Fap, ma con più problemi stante la temperatura maggiore di rigenerazione dovuta alla mancanza di cerina.

E adesso passiamo alle note dolenti, che, secondo me, sono il grosso.
Iniziamo col dire che se usate l’auto prevalentemente in città è meglio che NON compriate un diesel col Fap/Dpf, perché se è vero che potrete circolare in inverno, quando gli altri sono fermi, è anche vero che andate incontro a dei problemi e a delle spese che TUTTI i venditori di qualunque casa automobilistica si guardano bene dal dirvi al momento dell’acquisto.

Innanzitutto quando scatta la procedura di rigenerazione del filtro DOVETE portare l’auto a 60/90 km/h per tutto il tempo che dura l’operazione (sono proprio curioso di vedere dove potete raggiungere una simile velocità dentro Milano o Roma o Napoli per tutto il tempo che vi occorre), pena la ripetizione del procedimento che, se non riesce oltre un certo numero di volte, non molte tre o quattro, richiede la procedura in officina con, e qui cominciano le spese, la sostituzione dell’olio, anche se l’avete appena fatta, perché la rigenerazione comporta inevitabilmente, dato i quantitativi di gasolio in gioco, una diluizione dell’olio motore con conseguente aumento del livello e diminuzione delle capacità lubrificanti

Se avete un’auto che prescrive olio suo super-speciale dal costo stratosferico (vi lascio la gioia di scoprire Marche e costi del medesimo) avere cambi ravvicinati da 120 e passa € alla volta solo di olio, è peggio di un mutuo, anche perché la rigenerazione in officina NON è gratis.

Durante la rigenerazione da dietro la vostra auto un delizioso codazzo puzzolente indicherà il più delle volte che c’è una rigenerazione in corso, e se vi fermate sembrerà che l’auto vada in fiamme, visto personalmente, mentre il proprietario, ormai rassegnato, cercherà di dire, con nonchalance, che è tutto regolare. Tra le altre cose i residui di combustione che rimangono nel filtro, sia esso Fap che Dpf, alla lunga finiscono per intasare il filtro, che deve essere sostituito Per carità cristiana stendo un pietoso velo sui problemi dovuti alle sonde di pressione e alla elettronica. Mi direte che non capitano a tutte le auto. Vero.

Ma se non avete la possibilità di rigenerare regolarmente non illudetevi, l’officina vi aspetta.

Tuttavia, in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma: il PM10 diventa PM2.5 o peggio PM1. Il che significa che il particolato tutt’altro che igienico del tipo Pm10 invece di fermarsi abbastanza in alto nei polmoni, ed essere buttato fuori con un colpo di tosse, diventando PM1 potrà tranquillamente arrivare fino in fondo ai vostri polmoni, e lì rimanere.

Però l’ambiente è salvo! A chiacchiere, perché i 100 gr. di Pm 1-2, derivanti dalla rigenerazione di 100 gr di Pm10, sono molto più dannosi, tuttavia hanno un pregio enorme, non vengono rilevati dalle centraline antinquinamento.




ciao, vorrei un tuo aiuto se puoi...dopo che ho letto la tua spiegazione sopra...ti racconto cosa mi è successo:

il mese scorso sono stata fermata da un motociclista che mi diceva che dalla marmitta mi usciva del fumo bianco, così porto la macchina da un'autofficina, ma non mi sanno dire nulla, anche perchè dando gas in quel momento, non usciva fumo per niente.
Ho letto il libretto d'istruzioni, il quale spiega che il filtro anti particolato si rigenera automaticamente ed emette del fumo limitato. Ora questo è accaduto altre 3 volte, quest'ultima oggi ma del fumo ne è uscito moltissimo.
Ho chiamao ciao fiat, ma non mi hanno saputo dire nulla se non che la devo partare da un'autofficina autorizzata e farla vedere un'altra volta. questa settimana ho controllato olio, acqua e sono ok, la macchina ha 7300 km è un diesel 1300 multijet da 75 cv, tu hai idea di cosa possa essere? credi sia la rigenerazione del filtro anti particolato? basterebbe prendere la macchina e farmi in giro in autostrada o cosa? potresti consigliarmi?
grazie ciao

NEFERTITI
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 44
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty FUMO BIANCO

Messaggio Da NEFERTITI Ven 25 Nov 2011 - 14:40

ciao, vorrei un tuo aiuto se puoi...dopo che ho letto la tua spiegazione sopra...ti racconto cosa mi è successo:

il mese scorso sono stata fermata da un motociclista che mi diceva che dalla marmitta mi usciva del fumo bianco, così porto la macchina da un'autofficina, ma non mi sanno dire nulla, anche perchè dando gas in quel momento, non usciva fumo per niente.
Ho letto il libretto d'istruzioni, il quale spiega che il filtro anti particolato si rigenera automaticamente ed emette del fumo limitato. Ora questo è accaduto altre 3 volte, quest'ultima oggi ma del fumo ne è uscito moltissimo.
Ho chiamao ciao fiat, ma non mi hanno saputo dire nulla se non che la devo partare da un'autofficina autorizzata e farla vedere un'altra volta. questa settimana ho controllato olio, acqua e sono ok, la macchina ha 7300 km è un diesel 1300 multijet da 75 cv, tu hai idea di cosa possa essere? credi sia la rigenerazione del filtro anti particolato? basterebbe prendere la macchina e farmi in giro in autostrada o cosa? potresti consigliarmi?
grazie ciao

NEFERTITI
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 44
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da PuntoEvoSport Ven 25 Nov 2011 - 22:26

NEFERTITI ha scritto:ciao, vorrei un tuo aiuto se puoi...dopo che ho letto la tua spiegazione sopra...ti racconto cosa mi è successo:

il mese scorso sono stata fermata da un motociclista che mi diceva che dalla marmitta mi usciva del fumo bianco, così porto la macchina da un'autofficina, ma non mi sanno dire nulla, anche perchè dando gas in quel momento, non usciva fumo per niente.
Ho letto il libretto d'istruzioni, il quale spiega che il filtro anti particolato si rigenera automaticamente ed emette del fumo limitato. Ora questo è accaduto altre 3 volte, quest'ultima oggi ma del fumo ne è uscito moltissimo.
Ho chiamao ciao fiat, ma non mi hanno saputo dire nulla se non che la devo partare da un'autofficina autorizzata e farla vedere un'altra volta. questa settimana ho controllato olio, acqua e sono ok, la macchina ha 7300 km è un diesel 1300 multijet da 75 cv, tu hai idea di cosa possa essere? credi sia la rigenerazione del filtro anti particolato? basterebbe prendere la macchina e farmi in giro in autostrada o cosa? potresti consigliarmi?
grazie ciao

allora partendo dal fatto che quando il DPF rigenera si dovrebbe accendere la luce sul quadro e info sul display... poi l'auto non tira bene e fa un rumore cupo come se avessi la marmitta bucata...

questo problema del fumo te lo fa a freddo o a caldo ? quanti km segnava l'auto in queste 3 volte ? attendo info x valutare

_________________________________________________
Genny...

Parlo In Dialetto... Quando C'è Da Fare Una Battuta... Quando Me Le Fanno Girare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PuntoEvoSport
PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da NEFERTITI Sab 26 Nov 2011 - 13:30

ciao e grazie per avermi risposto,

allora la prima volta è successo dopo 6500 km la seconda dopo 7300 e la terza ieri dopo 7700 km, non mi è mai apparso alcun messaggio sul display se non questo: strat & stop non disponibile.... e dopo che ha finito di fare la sua fumata bianca riprende a funzionare lo start & stop automaticamente. Quando fa queste fumate, sento que tira, che fa fatica.
Lo faceva a motore freddo, anche ieri solo che ieri la fumata era esagerata, mi sorpassavano tutti, pensovo che stesse per andare a fuoco la macchina....oggi l'ho portata in autostrada, non l'ho strapazzata più di tanto, sono andata a 90km/h, oggi tutto regolare, nessuna fumata bianca, motore slendido, nessuna anomalia....non so sinceramente, sai cosa può essere?

NEFERTITI
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 44
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da feli Sab 26 Nov 2011 - 14:16

Io ho analizzato bene il comportamento del filtro antiparticolato sulla mia EVO.
Prima di tutto NON si accende nessuna spia sul cruscotto! Se si accende la spia color ambra vuol dire che in precedenza avete più volte consecutive spento il motore mentre l'auto stava facendo il rigenero del filtro....
Se si accende la spia bisogna fare qualche chilometro senza spegnere la macchina fino a quando non si spegne la spia!
Fatte queste premesse, vi elenco alcune particolarità sistematiche che ho notato sulla mia EVO:

1- Con un utilizzo medio i rigeneri avvengono ogni 350 km circa, poi a seconda dell'utilizzo e delle condizioni di può spaziare da un minimo di 270 km a un massimo di 430 km

2- Durante il rigenero se visualizzate il consumo istantaneo sul CDB noterete che in fase di totale rilascio dell'acceleratore, il consumo va a 50.0 km/l molto più lentamente del solito. Per fari capire, segna ad esempio la sequenza: 15,7 - 26,2 - 38,4 - 48,5 - 50,0 km/h
Quando non siete in fase di rigenero filtro invece fa ad esempio la sequenza 15,7 - 25,4 - 50 km/l (sempre in fase di totale rilascio dell'acceleratore, possibilmente in quinta marcia, la cosa si nota in maniera evidente)

3- Durante il rigenero, se vi fermate con il motore in moto, a radio spenta (per poter sentire il rumore del motore) sentirete a orecchio che è acceso il ventolone di raffreddamento del motore, questa cosa l'ho notata SEMPRE durante ogni rigenero, è molto indicativo!

4- Durante il rigenero se vi fermate a motore acceso, compare sul CDB il messaggio "Start & Stop non disponibile".
Ma attenzione, solo questo non basta per farvi pensare che sia in corso un rigenero, infatti questo messaggio può uscire anche in altre condizioni, ad esempio se siete in salita oppure con il condizionatore acceso ecc........
Quindi per essere sicuri valutate anche i punti sopracitati 2 e 3.

5- Durante il rigenero l'auto ha un'erogazione un pò più ruvida e all'esterno si può percepire un leggero odore di bruciato / scottato.


Personalmente poi non ho mai notato aumenti di fumosità allo scarico durante un rigenero, nemmeno rumori cupi o fumate bianche.... Smile



feli
feli
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da PuntoEvoSport Lun 28 Nov 2011 - 0:07

NEFERTITI ha scritto:ciao e grazie per avermi risposto,

allora la prima volta è successo dopo 6500 km la seconda dopo 7300 e la terza ieri dopo 7700 km, non mi è mai apparso alcun messaggio sul display se non questo: strat & stop non disponibile.... e dopo che ha finito di fare la sua fumata bianca riprende a funzionare lo start & stop automaticamente. Quando fa queste fumate, sento que tira, che fa fatica.
Lo faceva a motore freddo, anche ieri solo che ieri la fumata era esagerata, mi sorpassavano tutti, pensovo che stesse per andare a fuoco la macchina....oggi l'ho portata in autostrada, non l'ho strapazzata più di tanto, sono andata a 90km/h, oggi tutto regolare, nessuna fumata bianca, motore slendido, nessuna anomalia....non so sinceramente, sai cosa può essere?

allora non so xke ma i DPF rigenerano da auto ad auto su km diversi... ricordo che mio cugino sulla bravo a volte la faceva anche 2 volte nel giro di 500km e poi per 5000km non faceva nulla... bah misteri fiat... cmq il fatto che lo start e stop si disattivi e segno che c'e' la rigenerazione in corso... pero il fatto che lo fa a motore freddo non e normale... xke la rigenerazione avviene sempre a motore caldo... ed e proprio la centralina a dare il "comando" valutando tanti parametri... queste fumate te le fa anche quando sei in citta nel traffico cittadino o solo su strada quando cammini ? ti dico questo xke il piu delle volte la rigenerazione avviene su strada quando si cammina proprio appunto x espellere le particelle... fammi sape...

_________________________________________________
Genny...

Parlo In Dialetto... Quando C'è Da Fare Una Battuta... Quando Me Le Fanno Girare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PuntoEvoSport
PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da PuntoEvoSport Lun 28 Nov 2011 - 0:08

feli ha scritto:Io ho analizzato bene il comportamento del filtro antiparticolato sulla mia EVO.




sono daccordo con i tuoi punti [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 783019433

_________________________________________________
Genny...

Parlo In Dialetto... Quando C'è Da Fare Una Battuta... Quando Me Le Fanno Girare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PuntoEvoSport
PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da NEFERTITI Lun 28 Nov 2011 - 10:01

ciao, il fumo bianco lo fa su strada, anche se l'ultima volta dopo che sono uscita dall'autostrada e sono entrata in citta' ha continuato a farlo lo stesso per pochi minuti e poi ha smesso.
La prima volta però è accaduto in città....che dici? pensa che quando l'ho portata dal meccanico, questo prima era sbalordito dicendomi che non ha mai sentito una cosa del genere e poi mi disse che era tutto regolare, dopo aver controllato olio, acqua etc..tu che ne pensi?

NEFERTITI
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 44
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da NEFERTITI Lun 28 Nov 2011 - 10:03

ah un'altra cosa....ora è da venerdì che è tutto regolare, nessuna fumata bianca, sono a 7700 km, se fosse veramente la rigenerazione del filtro, dopo quanti km dovrebbe fare un'altra fumata bianca?
grazie ciao

NEFERTITI
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 44
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da PuntoEvoSport Lun 28 Nov 2011 - 10:25

NEFERTITI ha scritto:ah un'altra cosa....ora è da venerdì che è tutto regolare, nessuna fumata bianca, sono a 7700 km, se fosse veramente la rigenerazione del filtro, dopo quanti km dovrebbe fare un'altra fumata bianca?
grazie ciao

i km non sono sempre gli stessi... dipende i sensori cosa leggono e quando Wink cmq allora e' la rigenerazione... io l'ho vista fare ma cosi tanto fumo bianco non ne ho mai visto... fai una cosa... la prossima volta che lo fa se hai modo fai un video e lo carichi su youtube cosi almeno vediamo la quantita'...

_________________________________________________
Genny...

Parlo In Dialetto... Quando C'è Da Fare Una Battuta... Quando Me Le Fanno Girare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PuntoEvoSport
PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da NEFERTITI Lun 28 Nov 2011 - 10:27

ok grazie Smile

NEFERTITI
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 44
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da PuntoEvoSport Lun 28 Nov 2011 - 10:27

x darti un idea della quantita ( che varia a seconda dell'intasamento del filtro ) guarda questo video

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________________________________________
Genny...

Parlo In Dialetto... Quando C'è Da Fare Una Battuta... Quando Me Le Fanno Girare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PuntoEvoSport
PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da NEFERTITI Lun 28 Nov 2011 - 10:30

si proprio così era il fumo, che dici è la rigenerazione?
ogni volta che la vedo dal finestrino, mi viene il patema....dici che facevo meglio a prenderla a gpl?

NEFERTITI
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 44
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da PuntoEvoSport Lun 28 Nov 2011 - 10:33

NEFERTITI ha scritto:si proprio così era il fumo, che dici è la rigenerazione?
ogni volta che la vedo dal finestrino, mi viene il patema....dici che facevo meglio a prenderla a gpl?

beh allora se era cosi sei nella norma... poi ti ripeto varia dall'intasamento... cmq il 75cv mjet e' un motore stupendo... io ce l'ho sulla GP e lo preferisco piu' del 90cv che monto sulla evo... aspetta qualche altro km e magari te lo fai rimuovere e ti fai una piccola mappa soft e vedrai che hai prestazioni stupende e consumi migliori di un GPL... considera che io su strada a 110/120 km/h con la GP faccio c.ca 22 a litro ( 75Cv @ 92Cv ) [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 783019433

_________________________________________________
Genny...

Parlo In Dialetto... Quando C'è Da Fare Una Battuta... Quando Me Le Fanno Girare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PuntoEvoSport
PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da NEFERTITI Lun 28 Nov 2011 - 10:37

si lo so che è un motore stupendo Smile quando sento il motore mi vengono i brividi, è una soddisfazione il 75 cv....scusa l'ignoranza in che senso lo faccio rimuovere? intendi lo faccio sostituire? ma con che cosa?

NEFERTITI
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 44
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP) - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.