Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

+31
Dario!!!
Madmazz
Guido1968
Semperfiat
seba92
davidev
LuigiAndroidiano
tonyhonda
Sven
bollinoblu2
ovale
EdoSport
chinopiaz
Federicosss
jackpot
Galletto
rivera90
GianluigiEvo
Tatolo76
mitrea
pg1964
nunzioabarth
marco81
n_999
plutonash
Black
mauro.urban0
Manolo
Rix
PUNTOEVOFORUM
marco
35 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 5 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Dario!!! Dom 22 Nov 2015 - 13:13

Fare brevi tragitti, senza raggiungere la temperatura di esercizio del motore, e soprattutto in città, sono condizioni che aumentano la frequenza delle rigenerazioni.
Semplicemente credo che l'unica cosa sia che l'olio viene contaminato più facilmente e quindi dovrai sostituirlo un po prima di quanto previsto dal piano manutenzione
Dario!!!
Dario!!!
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.07.15
Età : 30
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 5 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Madmazz Dom 22 Nov 2015 - 14:31

Beh questo già lo faccio, l'olio lo cambio ogni 20k e non ogni 30K. Grazie della risposta Dario [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 5 783019433
Madmazz
Madmazz
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 47
Località : Cepagatti (PE)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 5 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da tetorm Mer 23 Gen 2019 - 13:14

Ragazzi ho un problema col dpf, quando parte la pulizia la macchina diventa inutilizzabile. Da ferma non riparte anche dando tutto gas. Resta ferma a 10 Milà giri senza camminare. Immaginatevi nel traffico di Roma dove si va a passo d'uomo. È possibile togliere il DPF.? Cosa comporta alla macchina e alla legge?

_________________________________________________
Gallery---------->[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tetorm
tetorm
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 5 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da GianlucaEvo Mer 23 Gen 2019 - 16:07

Ciao,
Spegnendo l'auto interrompi la rigenerazione e quindi non fai in modo che il DPF venga pulito. Ciò ne concerne che sicuramente hai il DPF alla frutta o quanto meno molto molto intasato. Il mio consiglio è quello di percorrere un tratto di strada abbastanza larga e a giri alti in 3/4 marcia in modo tale da indurre l'inizio della rigenerazione e appena questa parte, qualora avessi problemi, puoi accostare SENZA SPEGNERE l'auto, così da completare la rigenerazione.

Riguardo l'eliminazione del DPF, sicuramente avresti un'auto più fluida e con consumi leggermente più bassi dato che risulterebbe meno tappata, di contro però andresti ad essere completamente illegale e penalmente perseguibile perchè l'auto andrebbe ad inquinare di più a causa delle maggiori emissioni.

Ciao  

PS: 10 mila giri è il regime di rotazione di un VTEC aspirato, credo che tu voglia dire mille giri

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 5 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da tetorm Mer 23 Gen 2019 - 18:43

GianlucaEvo ha scritto:Ciao,
Spegnendo l'auto interrompi la rigenerazione e quindi non fai in modo che il DPF venga pulito. Ciò ne concerne che sicuramente hai il DPF alla frutta o quanto meno molto molto intasato. Il mio consiglio è quello di percorrere un tratto di strada abbastanza larga e a giri alti in 3/4 marcia in modo tale da indurre l'inizio della rigenerazione e appena questa parte, qualora avessi problemi, puoi accostare SENZA SPEGNERE l'auto, così da completare la rigenerazione.

Riguardo l'eliminazione del DPF, sicuramente avresti un'auto più fluida e con consumi leggermente più bassi dato che risulterebbe meno tappata, di contro però andresti ad essere completamente illegale e penalmente perseguibile perchè l'auto andrebbe ad inquinare di più a causa delle maggiori emissioni.

Ciao  

PS: 10 mila giri è il regime di rotazione di un VTEC aspirato, credo che tu voglia dire mille giri


Ciao, si volevo dire 1000 giri. Vengo da un viaggio di 500km (puglia-roma e suppongo che si sia stappato un po, nemmeno 20 giorni dopo essere tornato il problema si presenta di nuovo. Sono stato dal meccanico poco fa e mi ha detto che suppone che il mio dpf sia alla frutta. La macchina ha 95'000km.... mi ha chiesto totale 430 euro per la sostituzione con uno nuovo. Prezzo onesto?

Ps: se spengo l'auto come la riaccendo la pulizia riparte.

_________________________________________________
Gallery---------->[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tetorm
tetorm
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 5 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da RickRD500 Mer 23 Gen 2019 - 19:29

E' un comportamento un po' strano, si accende la spia della rigenerazione o deduci che parta la rigenerazione dai soliti "segni"?

Ti consiglierei di far vedere la macchina anche a qualcun altro per avere un secondo parere: il DPF potrebbe intasarsi a causa di una cattiva combustione (iniettori, pompa) o peggio ancora trafilamenti d'olio.

Se il problema è a monte, cambiare il dpf non risolverebbe nulla.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 5 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da tetorm Gio 24 Gen 2019 - 6:14

Una volta ogni tanto accende la spia gialla della pulizia.... Altrimenti il 90%. Delle volte senti solo i "sintomi"

_________________________________________________
Gallery---------->[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tetorm
tetorm
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 5 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Cristiano01 Ven 25 Gen 2019 - 0:05

Salve. Anche a me è successa la stessa cosa di "tetorm" giusto la settimana scorsa sulla mia punto evo del 2011 con 195.000 km e la pompa del gasolio appena fatta nuova a dicembre. Fermato al semaforo rosso, messo il cambio in folle e rilasciata la frizione, ho fatto caso che il motore non si era spento con lo "start&stop" e sentivo la "fastidiosa" ventola in funzione della pulizia del filtro dpf. E fin qui nessun problema. Il problema è che una volta scattato il verde, inserita la prima marcia e schiacciato l'acceleratore il motore non andava su di giri e l'auto non si è mossa di un millimetro. Dopo che le auto dietro hanno iniziato a suonare perchè dovevo ripartire, li per li preso un pò dal panico, ho spento e riacceso l'auto e sono rius ito a ripartire.
Avendo notato che da qualche mese la pulizia del dpf era molto frequente a dicembre mi ero rivolto ad un autofficina autorizzata fiat che aveva riscotrato la necessità di sistemare la pompa. Nonostante una spesa di 600 euro per il lavoro sulla pompa mi sono ritrovato anch'io con questo problema.
Come prossimo passo consigliate di provare a far controllare gli iniettori o conviene cambiare auto?

Cristiano01
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.01.18
Località : Chioggia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 5 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da RickRD500 Sab 26 Gen 2019 - 8:12

Non credo che andare per tentativi sia un'opzione economicamente valida.
Un'officina seria dovrebbe fare una diagnosi ed un preventivo di spesa certi, e se l'auto da ancora problemi gliela si riporta.
Le ipotesi e i tentativi li facciamo noi che siamo hobbisti..
Il taglio alla potenza potrebbe anche dipendere dal malfunzionamento della EGR, ad esempio.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui - Pagina 5 Empty Re: [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.