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Climatizzatore: calo di prestazioni ?

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Messaggio Da HoiB Mer 13 Giu 2012 - 2:15

Ottimo, grazie Wink

Comunque il mio profilo facebook è accessibile tramite quel pulsantino a forma di mondo in basso a destra delle informazioni rapide utente (quello di fianco al punsante per inviare i messaggi privati Wink )

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Messaggio Da darioevo2011 Mer 13 Giu 2012 - 2:22

ah ti ho aggiunto io Wink

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Messaggio Da luigievo-luzione Mer 20 Giu 2012 - 17:05

ciao a tutti non so se sono nella sezione giusta, comunque la mia domanda è: quando accendete l'aria condizionata la macchina vi scende di potenza?? a me scende sensibilmente e non so se è normale. 1.3 multijet 90 cv rimappato grazie in anticipo
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Messaggio Da luigievo-luzione Gio 21 Giu 2012 - 18:16

up!
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Messaggio Da Johnny91 Gio 21 Giu 2012 - 18:26

È normale, semplicemente con l'aria condizionata accesa si perde in media 4cv e la macchina ne risente in riprese e in consumi. Nessuna anomalia, succede con tutte le auto e tutte le motorizzazioni
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Messaggio Da il_moruz Gio 21 Giu 2012 - 22:47

HoiB ha scritto:Forse è perché io ho una Natural Power (e quindi sono abituato che più o meno l'auto è poco scattante già di suo), ma il clima non lo sento influire sulle prestazioni di marcia, né sui consumi.

Ho sentito parlare di tipi di condizionatori/climatizzatori che, a seconda dell'efficienza e dalla tecnologia adottata, assorbono dai 2 ai 10 CV al motore, può darsi quindi che chi abbia un clima automatico bizona (come me) monti un tipo di condizionatore che assorbe meno cavalli di quello manuale, ma sto facendo solo supposizioni prive di ogni fondamento... Voi che dite, è possibile?

completamente d'accordo: ho avuto modo di provare una Punto Evo Multijet 75 cv e devo dire che il calo di prestazioni si sente più sulla diesel che sulla Natural Power (entrambi i modelli con climatizzatore MANUALE)... e ho notato che il diesel perde molto ai bassi giri (prima che entri in funzione la turbina), mentre la NP perde leggermente più in alto.
Magari la NP ha un compressore più efficiente per il clima, in modo tale da non influire troppo sul calo di prestazioni?

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Messaggio Da Evomotion Lun 17 Set 2012 - 20:33

Confermo per aver provato personalmente varie punto evo.
1.3 multijet con clima manuale MUORE!!!
1.4 naturalpower con bi-zona nemmeno ti accorgi se è acceso o meno.

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Messaggio Da Denis84 Mar 18 Set 2012 - 17:30

Evomotion ha scritto:Confermo per aver provato personalmente varie punto evo.
1.3 multijet con clima manuale MUORE!!!
1.4 naturalpower con bi-zona nemmeno ti accorgi se è acceso o meno.

Il confronto andrebbe fatto a parità di motorizzazione, altrimenti non puoi sapere quanto influisce effettivamente il clima...al di là di questo comunque, manuale e automatico hanno lo stesso compressore, quindi ho forti dubbi che a fare la differenza sia il tipo di climatizzatore

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Messaggio Da darioevo2011 Mar 18 Set 2012 - 17:38

Denis84 ha scritto:
Evomotion ha scritto:Confermo per aver provato personalmente varie punto evo.
1.3 multijet con clima manuale MUORE!!!
1.4 naturalpower con bi-zona nemmeno ti accorgi se è acceso o meno.

Il confronto andrebbe fatto a parità di motorizzazione, altrimenti non puoi sapere quanto influisce effettivamente il clima...al di là di questo comunque, manuale e automatico hanno lo stesso compressore, quindi ho forti dubbi che a fare la differenza sia il tipo di climatizzatore

io sulla mia noto che consuma di più..ma non c'è un calo di prestazioni..

cmq il diesel muore a causa del turbo lag: quando entra la turbina ne puoi accendere anche 2 di climatizzatori senza problemi Smile

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Messaggio Da Alias89 Mar 18 Set 2012 - 17:54

darioevo2011 ha scritto:
Denis84 ha scritto:
Evomotion ha scritto:Confermo per aver provato personalmente varie punto evo.
1.3 multijet con clima manuale MUORE!!!
1.4 naturalpower con bi-zona nemmeno ti accorgi se è acceso o meno.

Il confronto andrebbe fatto a parità di motorizzazione, altrimenti non puoi sapere quanto influisce effettivamente il clima...al di là di questo comunque, manuale e automatico hanno lo stesso compressore, quindi ho forti dubbi che a fare la differenza sia il tipo di climatizzatore

io sulla mia noto che consuma di più..ma non c'è un calo di prestazioni..

cmq il diesel muore a causa del turbo lag: quando entra la turbina ne puoi accendere anche 2 di climatizzatori senza problemi Smile

Ma per il secondo clima, è di serie o è un optional? XD

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Messaggio Da darioevo2011 Mar 18 Set 2012 - 19:20

Alias89 ha scritto:
darioevo2011 ha scritto:
Denis84 ha scritto:

Il confronto andrebbe fatto a parità di motorizzazione, altrimenti non puoi sapere quanto influisce effettivamente il clima...al di là di questo comunque, manuale e automatico hanno lo stesso compressore, quindi ho forti dubbi che a fare la differenza sia il tipo di climatizzatore

io sulla mia noto che consuma di più..ma non c'è un calo di prestazioni..

cmq il diesel muore a causa del turbo lag: quando entra la turbina ne puoi accendere anche 2 di climatizzatori senza problemi Smile

Ma per il secondo clima, è di serie o è un optional? XD

no basta attivarlo digitando wefqevwbwbv nel cdb Very Happy ahahahahah fine ot

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Messaggio Da Alias89 Mar 18 Set 2012 - 19:33

Va bhè OT apparte, io ho il 1.3 col manuale, e non mi accorgo di questo calo di prestazioni!
Un mio amico, che ha il 1.4 105cv, dice che dove abito io... non riesce a fare la salita col clima acceso! Mentre, la mia piccola, la stessa salita la fa in 3°, anche 4° in base alla velocità col quale arrivo, sia con che senza clima!
Lui deve scalare di 2° col clima!

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Messaggio Da darioevo2011 Mar 18 Set 2012 - 19:38

guarda io riesco a fare una salita al 13% misurata col garmin in bici..in auto a 90 allora sia senza che con il clima..toh col clima a 85..

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Messaggio Da Alias89 Mar 18 Set 2012 - 19:46

darioevo2011 ha scritto:guarda io riesco a fare una salita al 13% misurata col garmin in bici..in auto a 90 allora sia senza che con il clima..toh col clima a 85..

Lo so, io volevo solo sottolineare che non centra 1.3 o 1.4, 69 o 135cv... dipende dal clima... quanto assorbe!
L'assorbimento di un motore dipende da un infinità di cose!

Ad esempio:
L'usura del motore stesso(del clima), la lubrificazione di esso e dei suoi condotti, il tipo di gas e la qualità, o addirittura può dipendere se insieme ad esso è acceso altro(tutte le luci dell'auto, tergicristalli, radio ecc).

Io con la mia, in ogni caso, anche con tutto acceso non ho questo notevole calo di prestazioni...
So per certo però che il clima assorbe un minimo di 3cv ad un massimo di 7cv... non più, non meno! Anche se stiamo parlando di 2 auto identiche, hanno comunque 2 storie diverse! Chi ha questo calo di prestazioni così notevole da perdere più di 7cv, ha qualcosa che non va!

Fonti: è il mio mestiere! Insieme ad altro Smile

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Messaggio Da Evomotion Mar 18 Set 2012 - 20:41

La mia era solo una costatazione sulle mie esperienze, non era per paragonare auto che hanno motori totalmente diversi e penso anche compressori diversi.
In teoria dovrebbe sentirsi di più il calo su un benzina che un diesel a parita di cavalleria e tante altre cose, poi come dici tu i motori non son tutti uguali e le auto nemmeno.
Il calo di prestazioni notato su tutte le 1.3 multijet che ho provato è notevole e la piu vecchia aveva 1 anno di vita o 30mila km!
Mentre per le 1.4 metano non ho notato in nessuna perdita di prestazioni e come motore erano lo stesso seminuove.

PS: avendo guidato centinaia di auto con motori totalmente diversi, volevo solo mettere in evidenza che come nel 90% dei casi col clima si ha una notevole perdita di potenza, specialmente sulle piccole motorizzazioni e sui motori a bassa cavalleria non diesel.... su questa auto (che notoriamente "nun se stragina" o se preferite "è un polmone") nonostante i 70/77 cavalli dichiarati, col clima acceso non si nota perdite di potenza!

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Messaggio Da Alias89 Mar 18 Set 2012 - 22:35

Evomotion avevo capito cosa intendevi, ma volevo specificare meglio come funziona e sottolineare che io non ho questo calo di prestazioni!

Ma quello che hai detto non mi sono permesso di dire che non è possibile, anzi... lo è, e come!

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Messaggio Da Scighera Mar 18 Set 2012 - 23:01

Le nostre Punto montano un compressore a cilindrata variabile, che assorbe una potenza proporzionale al raffreddamento richiesto in una determinata circostanza.
Direi che questo rende abbastanza difficile comparare la "sensazione" di perdita di potenza in condizioni che possono essere molto diverse, al di là della motorizzazione dell'auto.

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Messaggio Da Ste93 Mar 18 Set 2012 - 23:31

Quando la aveva un mano mio padre era un chiodo allucinante, da quando la uso io e la uso anche di più, la differenza di potenza con e senza clima la sento meno rispetto a prima, l'ho notato perchè prima le marce le tiravo anche fino a 3mila giri, ultimamente cambio normalmente a 2000 senza tanto sforzo, misteri...

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Messaggio Da Denis84 Mer 19 Set 2012 - 13:56

Io penso comunque che anche qui le sensazioni sono molto soggettive...chi dice di sentirlo di più, chi di meno, ma una cosa è sicura: con il climatizzatore acceso, TUTTE le auto perdono qualcosa

Che poi qualcuna possa perdere di più e qualcuna di meno ci può stare, ma bisogna sempre considerare che la sensibilità di ognuno di noi è diversa e quantificare in maniera precisa quanti cavalli si perdono non è cosa immediata (io posso avvertire 2 cavalli in meno, un altro 6 e poi magari i cavalli effettivamente persi sono 4)

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Messaggio Da Alias89 Mer 19 Set 2012 - 14:05

Ma nn si parla di sensazioni... si stava parlando di salite ù.ù

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Messaggio Da Denis84 Mer 19 Set 2012 - 14:16

Alias89 ha scritto:Ma nn si parla di sensazioni... si stava parlando di salite ù.ù

Io infatti non ho citato il tuo intervento Smile

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Messaggio Da Evomotion Mer 19 Set 2012 - 20:19

Ahahahahahah Denis84!!!!!!!!!!!

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Messaggio Da Tatolo76 Mer 19 Set 2012 - 22:49

ciao ragazzi io col 1.6 multijet e il clima bizona sento eccome il calo di prestazioni quando è acceso..ai bassi regimi nettamente ma anche ai medi è tutt'altra cosa..quantificare il numero di cavalli che si perdono è molto difficile ma quando ti trovi nella stessa identica salita col clima spento e riesci a farla senza tentenamenti in quarta e poi la provi a clima on e con la quarta ti muore c'è ben poco da appurare Climatizzatore: calo di prestazioni ? - Pagina 2 12314

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