Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

+110
nebbia94
ilmerovingio
angelone
Deftel
Biosulfur
Reevy
Cristian
Ezio636
Simonesox
Jodel
Gix
Ryoma
lagle
Tirolese
McTurbo
sandrocelentano
EvoRubaCuori
SABATINO180
Exdelta
vinzac
Leobester
PIGO91
pirro
puntonaturalpower
Gimik817
koopa
Claudio49
stephanos
ciacakan
Denis84
giuseppe89
punto4ever2012
matteo915
andrewa
cla5a
ivanisevic82
meccanico89
smoker46
pepesale72
catapao
cinghiale
robertone
Marbo22
Dah drino
LuKiNo1988
cata81
seralb77
Wolf92
HoiB
alex1984
Airone87
TheEvolution
aromEVO
weller
EvoStyle
BobDylan
BigPippo
il_moruz
peg
Ste85
oldscuro80
blueice61
ASDiablo
roberto0690
merovingi0
vincenzometano
skattone
ale1983ale
Rix
Wonder
peppe89a
pep123456
Marco_Ccesca
Miratex
Diego Corv
acer1629
sada
daniele87
iSimo
fiatpuntoevoemotion
gama83
gullyeshu
marche85marco
iceforme
davidone1
il_giova
cescoo78
marok
luigi82
robydi
samuele23
ovale
angel_napster
lunanuvole
xxbadxdevilxx
PuntoEvoSport
appaloosadream
EmilG
Morik80
gaetano
Andres
cricri
tropicana
EnyNX
brunello
daiego
kratos
indebitao90
Stikkio
Lorenzo
114 partecipanti

Pagina 8 di 22 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 15 ... 22  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da il_moruz Mer 28 Set 2011 - 17:00

vedendo l'auto di mio fratello (impianto landi renzo aftermarket su peugeot 206) in estate passa a metano dopo 200-300 metri, d'inverno anche dopo un paio di km ... Credo che la Punto Evo si comporti in modo pressochè simile

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Punto Evo 1.4 Natural Power 5P Dynamic Rosso Passionale

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da BigPippo Mer 28 Set 2011 - 17:07

il_moruz ha scritto:vedendo l'auto di mio fratello (impianto landi renzo aftermarket su peugeot 206) in estate passa a metano dopo 200-300 metri, d'inverno anche dopo un paio di km ... Credo che la Punto Evo si comporti in modo pressochè simile

penso proprio di si; la mia adesso che è caldo come si accende tempo di mettere la cinta è già non trovo più la spia della benza accesa sul display. Dopo 900 km la lancetta della benza sembra non essersi mossa di un mm.

Aspettiamo i primi freddi e vediamo che fa Smile
BigPippo
BigPippo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 30.06.11
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da TheEvolution Mer 28 Set 2011 - 21:52

Dopo più di un anno ho constatato che d'estate commuta dopo massimo 3 secondi dall'avviamento e d'inverno dopo massimo 6, 7 secondi... quando viaggio a metano la freccia della benzina non cala mai... in un anno quei 100 euro li ho messi perchè ero rimasto senza metano causa distributori chiusi... Sad
TheEvolution
TheEvolution
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 33
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Airone87 Lun 3 Ott 2011 - 21:59

Ciao! Io finora, a parte il pieno appena uscito dal concessionario, ho fatto un solo rifornimento di metano, anche se non ero ancora in riserva: dopo aver fatto il primo pieno di metano, ho percorso 257 Km di strada (prevalentemente urbana), ed al momento di rifare il pieno - avevo ancora l'ultima tacca accesa, non ancora in riserva - con un prezzo di 0,89 €/KG ho pagato 8,61 €, quindi con un costo di 3,31 €/100km...

A questo punto un paio di considerazioni a margine:

- L'auto è nuova.
- Mantengo, causa rodaggio in corso, andature da NONNO impaurito, cioè ho solo occasionalmente sfiorato i 3000rpm e quasi sempre cambio intorno ai 2500rpm, oltre al fatto che appena mi capita cerco di tenerlo ad andatura costante in 4° e 5° tra i 1500rpm e i 2000rpm, e non ho pertanto mai superato i 70/80 Km/h nelle strade extraurbane...
- Spero di poter ulteriormente migliorare con l'esperienza e con il tempo!
ad ogni modo sono proprio soddisfatto di quest'auto e dei suoi consumi, è proprio il motivo per cui l'ho presa!!!
Airone87
Airone87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 37
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da il_moruz Lun 3 Ott 2011 - 22:20

0.89 euro al kg?? [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 3014399049


Verrò a Mantova a fare rifornimento, oltre a vedere la città!! [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 783019433

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Punto Evo 1.4 Natural Power 5P Dynamic Rosso Passionale

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da il_moruz Lun 3 Ott 2011 - 22:25

Airone87 ha scritto:Ciao! Io finora, a parte il pieno appena uscito dal concessionario, ho fatto un solo rifornimento di metano, anche se non ero ancora in riserva: dopo aver fatto il primo pieno di metano, ho percorso 257 Km di strada (prevalentemente urbana), ed al momento di rifare il pieno - avevo ancora l'ultima tacca accesa, non ancora in riserva - con un prezzo di 0,89 €/KG ho pagato 8,61 €, quindi con un costo di 3,31 €/100km...

Calcolatrice alla mano: hai fatto 257 km con 9.67 kg di metano, ovvero 26,5 km al kg ... A me sembra un po' troppo!! Evil or Very Mad

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Lun 3 Ott 2011 - 22:39

forse ha commesso qualche errore nella valutazione dei parametri "kg caricati/ km percorsi".

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Airone87 Mer 5 Ott 2011 - 20:55

mah, vi assicuro che i dati son quelli, anche se ripeto, andature forzatamente limitate e accelerazioni e frenate moooolto dolci, causa rodaggio e voglia di provare a massimizzare l'autonomia. Ovviamente non è detto che nell'uso normale riesca a replicare questi consumi, però sono convinto che in un viaggio di un weekend, con molta attenzione, riuscirei a fare percorrenze simili se non migliori. Tutto sta nel provare ed impegnarmici a fondo! purtroppo non avendo il blue&me e il software eco non ho dati più attendibili nè precisi, però credo che basandomi sui pochi dati (costo al kg, € caricati per tornare al pieno, km percorsi) certi il margine di errore od equivoco sia minimo...

Comunque questo è il link di Metanoauto per il distributore dal quale mi rifornisco, anche se ora il prezzo è aumentato, come vi ho scritto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Airone87
Airone87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 37
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da il_moruz Mer 5 Ott 2011 - 21:10

la mia non è una critica, solo curiosità visto che a settimane dovrebbe arrivarmi una Evo Natural Power ... Se dovessi arrivare anch'io a quei dati (che vorrebbe dire essere abbondantemente sopra i 300 km di autonomia con un pieno fatto bene ...) farei i salti di gioia ed abbraccerei pure Marchionne!!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Punto Evo 1.4 Natural Power 5P Dynamic Rosso Passionale

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Mer 5 Ott 2011 - 22:24

il_moruz ha scritto:Se dovessi arrivare anch'io a quei dati (che vorrebbe dire essere abbondantemente sopra i 300 km di autonomia con un pieno fatto bene ...) farei i salti di gioia ed abbraccerei pure Marchionne!!

abbracci senza baci però, eh! lol!

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da il_moruz Mer 5 Ott 2011 - 22:37

sì altrimenti è pubblicità occulta!!! QUESTA E' FINE!!! [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 519454

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Punto Evo 1.4 Natural Power 5P Dynamic Rosso Passionale

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Mer 5 Ott 2011 - 22:41

il_moruz ha scritto:sì altrimenti è pubblicità occulta!!! QUESTA E' FINE!!! [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 519454

Very Happy Very Happy Very Happy

cmq speriamo di infrangere un po' di record di consumi, quando sarà il nostro momento, và! [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 783019433

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Miratex Mer 5 Ott 2011 - 23:01

il_moruz ha scritto:
Airone87 ha scritto:Ciao! Io finora, a parte il pieno appena uscito dal concessionario, ho fatto un solo rifornimento di metano, anche se non ero ancora in riserva: dopo aver fatto il primo pieno di metano, ho percorso 257 Km di strada (prevalentemente urbana), ed al momento di rifare il pieno - avevo ancora l'ultima tacca accesa, non ancora in riserva - con un prezzo di 0,89 €/KG ho pagato 8,61 €, quindi con un costo di 3,31 €/100km...

Calcolatrice alla mano: hai fatto 257 km con 9.67 kg di metano, ovvero 26,5 km al kg ... A me sembra un po' troppo!! Evil or Very Mad

Avevo anch'io queste medie nel periodo di rodaggio. E' appunto l'andatura geriatrica che ti aiuta a mantenere queste buone medie.

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Miratex Mer 5 Ott 2011 - 23:08

Questo è il mio record: 335 Km fatti con pieno!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ringrazio il distributore austriaco di MILS BEI IMST per l'ottima carica a 250 bar di pressione (contro i 216 dell' Italia). [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 783019433

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da tropicana Gio 6 Ott 2011 - 0:28

Purtroppo le variabili che intervengono nel caso di alimentazione a GAS sono moltissime rispetto ai semplici OTTANI delle benzine, per esempio.

Ecco perchè alla fine il tutto è molto relativo.

Nel caso di alimentazioni a GAS anche una stessa persona se va a fare metano da un distributore piuttosto che da un altro, riesce a fare o meno dei buoni consumi.

Questo appunto perchè ci sono moltissime variabili da considerare, quindi alla fine se non sono 25 ma solo 22, chissene... è un ottimo rendimento comunque.

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty 75 km dopo il pieno, impossibile fare il pieno!!

Messaggio Da BigPippo Gio 6 Ott 2011 - 10:17

Mi spiego meglio.

Oggi ho fatto il pieno (11,88 kg), dopo aver percorso esattamente 75km, mi sono fermato per rifare il pieno (volevo vedere con esattezza quanto avevo consumato), SORPRESA l'erogatore dopo 1 secondo si è staccato.

Il ragazzo del distributore mi ha chiesto se avevo già metano e alla mia risposta che avevo fatto il pieno 75 km prima, mi ha detto che era normale non riuscire a caricare metano, perchè la pressione era ancora alta :-0

MA se con 1kg avessi fatto anche 25km, vul dire che dopo 75km devo aver consumato almeno 3kg che è circa il 25% del serbatoio.

Possibile che con meno di 9kg di metano caricati non si possa rifare il pieno????

Per me l'erogatore aveva qualche problema !

PS a 90km si è spenta la prima tacca
BigPippo
BigPippo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 30.06.11
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Rix Gio 6 Ott 2011 - 11:46

fai un salto in concessionaria se hai dei dubbi

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da BigPippo Gio 6 Ott 2011 - 12:54

Rix ha scritto:fai un salto in concessionaria se hai dei dubbi

Dopo faccio la prova del 9, e provo a fare il pieno in un'altro distributore, così verifico se è un problema di pompa o mio!
BigPippo
BigPippo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 30.06.11
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Miratex Gio 6 Ott 2011 - 13:28

E' un problema del distributore! Nei forum di matanoauto si legge di persone che praticano il cossiddetto "rabbocchino" prima dei viaggi lunghi: praticamente caricano quei etti aggiuntivi "recuperati" durante il calo delle temperature nelle ore notturne. [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 2558609290

Ad ogni modo, le pompe sono tarate per fornire una carica minima di 5Kg. Questo non significa che non possano caricarne di meno, ma che la taratura e l'errore minimo accettabile è basato su tale quantità. C'è sempre una targhetta sulle colonnine, come anche nei distributori di benzina o diesel.

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Miratex Gio 6 Ott 2011 - 13:35

il_moruz ha scritto:
TheEvolution ha scritto:Io utilizzo sempre la BluSuper per quei massimo €100 che metto all'anno, sia perchè posso "permettermi" queste benzine "lussuose" sia per il (leggero) rapporto di compressione maggiore rispetto al motore a benzina (11,1:1 invece di 11,0).

Ecco un'altra domanda che mi frulla: con 100 Euro di benzina quanti km fai a metano?? Ovvero, quanta benzina serve per percorrere 250-280 Km cioè un pieno di metano? Se l'auto davvero commuta subito a metano i km percorsi a benzina dovrebbero essere pochissimi ...

Appena uscito dalla concessionaria, l'auto era praticamente a secco di benzina e ho messo 10€. Non ero ancora alla riserva, ma dopo 10.000 Km ne ho aggiunti altri 10€, più che altro perchè dovevo partire per le ferie e mi andava di viaggiare tranquillo.

Le benzine "speciali" alla fine servono poco per le nostre metano dato che la commutazione avviene dopo pochi secondi. Ad ogni modo, per l'esigua quantità che serve, si può anche fare, giusto per mettere la coscienza in pace.

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da il_moruz Gio 6 Ott 2011 - 14:15

10 euro di benza per 10.000 km ... Dipende molto anche da quante accensioni fai ... io ad esempio 10.000 km li farò in un anno e mezzo, la benza potrebbe ammuffirsi!!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Punto Evo 1.4 Natural Power 5P Dynamic Rosso Passionale

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Spritmonitor.de - Statistiche ed analisi dei consumi

Messaggio Da il_moruz Dom 9 Ott 2011 - 18:37

Nel mio vorticoso peregrinare qui su Internet vedo che alcuni utenti - non ricordo se c'è qualcuno anche di questo forum - in firma hanno una piccola icona che mostra il consumo di litri di carburante (o kg di metano) ... Scopro che questa immagine è generata dal sito Spritmonitor.de, un portalone tedesco dove chiunque può registrarsi ed indicare i propri dati di consumo: ad ogni rifornimento bisogna indicare i km percorsi, i litri precedentemente caricati, le gomme utilizzate e la tipologia di percorrenza (urbana, extra, autostradale) ... Si tratta quindi di uno storico del nostro consumo, dalla quale viene generato il consumo medio. I dati possono essere anche esportati in formato .csv utilizzabili anche per Excel e fogli di calcolo. In sostanza sopperisce a chi non ha (o non ha voglia di usare) l'Eco:Drive ...
I dati sono poi consultabili da tutti (il nostro nome non appare e nemmeno i dati di localizzazione a meno che non siamo noi stessi) suddivisi per modello di auto e tipo di alimentazione in modo anche da farsi un'idea di quanti siamo bravi o scarsi nell'ottimizzazione dei consumi ... Ecco un esempio di una Punto Evo a Metano: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L'ho postato nella sezione "natural power" del forum in quanto dovrebbe arrivarmi a breve questo tipo di auto ma il programma non pone limiti di utilizzo ...

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da BobDylan Dom 9 Ott 2011 - 19:59

Sembra interessante il sito, ora vado a dargli un'occhiata.
Grazie per la segnalazione [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 783019433

_________________________________________________
La mia GALLERIA è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
BobDylan
BobDylan
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Wonder Dom 9 Ott 2011 - 21:03

Interessante grazie per la segnalazione Smile

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Miratex Mar 11 Ott 2011 - 21:18

Dalla fine del rodaggio sto tenendo un database con i costi dei rifornimenti e dei km percorsi. La tipologia di strada percorsa è prevalentemente extra urbana: pendolarismo giornaliero per lavoro (prevalenza tangenziale), gite fuori porta, vacanze.. Uso molto il cruise control.

Ho utilizzato la tecnica del vuoto-vuoto, cioè il monitoraggio è iniziato con il serbatoio di metano vuoto e, dopo vari cicli di carica, è terminato con il consumo totale del carburante gassoso.

Di seguito i risultati:

Km percorsi: 7443
Tot metano caricato: Kg 338,10
Tot Spesa: € 298,52
Costo/Km: 0,04011€
Km con 1 €: 24,9
Km con 1Kg: 22,0
Prezzo medio Kg metano: 0,883€
Record Kg caricati 12,23



Ho voluto poi fare un confronto in termini di risparmio con la mia precedente auto: una Seat Ibiza 1.4 TDI 80 cv del 2006, che mi faceva 20 km con un litro di gasolio.

Litri necessari per percorrere i medesimi km: 7443/20 = 372,2 litri
Prezzo medio gasolio: 1,40€
Costo totale 372.2 x 1.4 = € 521,01
risparmio= 521,01 - 298,52 = € 222,49
Proiezione risparmio a 10000 Km: € 298,93

In conclusione, con questa auto riesco a risparmiare in termini di carburante sui 300€ ogni 10.000 Km rispetto alla mia precendete vettura. Very Happy

Saluti!

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 22 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 15 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.