Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

+110
nebbia94
ilmerovingio
angelone
Deftel
Biosulfur
Reevy
Cristian
Ezio636
Simonesox
Jodel
Gix
Ryoma
lagle
Tirolese
McTurbo
sandrocelentano
EvoRubaCuori
SABATINO180
Exdelta
vinzac
Leobester
PIGO91
pirro
puntonaturalpower
Gimik817
koopa
Claudio49
stephanos
ciacakan
Denis84
giuseppe89
punto4ever2012
matteo915
andrewa
cla5a
ivanisevic82
meccanico89
smoker46
pepesale72
catapao
cinghiale
robertone
Marbo22
Dah drino
LuKiNo1988
cata81
seralb77
Wolf92
HoiB
alex1984
Airone87
TheEvolution
aromEVO
weller
EvoStyle
BobDylan
BigPippo
il_moruz
peg
Ste85
oldscuro80
blueice61
ASDiablo
roberto0690
merovingi0
vincenzometano
skattone
ale1983ale
Rix
Wonder
peppe89a
pep123456
Marco_Ccesca
Miratex
Diego Corv
acer1629
sada
daniele87
iSimo
fiatpuntoevoemotion
gama83
gullyeshu
marche85marco
iceforme
davidone1
il_giova
cescoo78
marok
luigi82
robydi
samuele23
ovale
angel_napster
lunanuvole
xxbadxdevilxx
PuntoEvoSport
appaloosadream
EmilG
Morik80
gaetano
Andres
cricri
tropicana
EnyNX
brunello
daiego
kratos
indebitao90
Stikkio
Lorenzo
114 partecipanti

Pagina 9 di 22 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15 ... 22  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da il_moruz Mar 11 Ott 2011 - 22:19

sei sicuro che un diesel del 2006 facesse i 20 km con un litro??

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Punto Evo 1.4 Natural Power 5P Dynamic Rosso Passionale

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Miratex Mar 11 Ott 2011 - 22:24

Da trip segnava di più; se non erano 20 saranno stati 19 nella realtà. Ad ogni modo non è questo quello che mi interessava. Smile

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da tropicana Mer 12 Ott 2011 - 14:50

Almeno queste auto a METANO si devono scegliere solo per 2 motivi:

1) Inquinano POCHISSIMO

2) Consumano POCHISSIMO

Ogni altra ragione che spinge a far scegliere un'auto NON E' COMPATIBILE CON UN'AUTO A METANO.

Quando finalmente verrà presentato e sarà possibile velutare prestazioni, consumi e affidabilità del nuovo TURBO METANO TWINAIR che pare sarà disponibile con le NUOVE PUNTO del 2012/2013, si potrà valutare anche FORSE la presenza di BUONE PRESTAZIONI.

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da alex1984 Lun 17 Ott 2011 - 14:06

Ieri (in un giorno) fatti 315 km con un pieno di metano, 90% su superstrada (tra i 90 e 110 orari, con accelerate oltre i 110 per i sorpassi) e 10% su strade secondarie.

L'auto ha ora sui 2050 km.
alex1984
alex1984
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Airone87 Mar 25 Ott 2011 - 22:23

Ciao!!! di ritorno dall'ultimo viaggetto con la mia np ho deciso di condividere con voi gli ultimi risultati in tema di consumi, che se per alcuni erano già difficili da credere qualche tempo fa, ora lo saranno ancora di più.
Pertanto ritengo opportuno darvi qualche delucidazione su come ho ottenuto questo risultato, ed in che condizioni.

Sono partito da Mantova fino a Bologna, breve giretto per raggiungere la mia destinazione in centro e di nuovo ritorno a Mantova. Ho fatto il pieno di carburante dal mio solito metanaro di fiducia che è a 4-5 km dal casello di Mantova Nord alla partenza, e ho ri-effettuato il pieno al ritorno nello stesso distributore:
- 0,89€/kg il costo del metano nel suddetto distributore;
- 229.4 Km percorsi tra il pieno fatto la mattina alla partenza e il pieno fatto al pomeriggio al ritorno;
- 7,74 kg caricati al secondo pieno, quello fatto al ritorno.
- 6,89 € spesi per il secondo pieno, quello fatto al ritorno.

Da questo ho calcolato di aver speso 2,99 € x 100 km, e di aver percorso 29,6 Km/Kg.

Ora, vale la pena riflettere un attimo su come ho potuto raggiungere questo risultato.
Viaggiavo da solo, senza bagagli, con radio e luci accese, riscaldamento acceso al minimo; il percorso è stato (grossomodo) per il 90% su autostrada e tangenziale, il resto in città e strade extra urbane. Il traffico era scorrevolissimo, per non dire che l'autostrada era semi deserta (domenica mattina). Le condizioni climatiche ottime, fresco ma soleggiato ed asciutto, assente il vento. L'intero percorso si sviluppa in pianura, senza accenni di salite di alcun tipo. Ho mantenuto costantemente in autostrada i 90-100 km/h, così da mantenere sempre il motore sui 3000 rpm; l'assenza di traffico e camion mi consentiva di mantenere questo ritmo per tutto il viaggio e senza causare impedimento a chichessia. In tangenziale ho cercato di mantenere i 70 km/h, circa 2500 rpm, ma qui era più variabile in funzione del traffico. Partenze e frenate sempre il più dolci possibili, e grandi distanze di sicurezza per consentirmi di scalare le marce in frenata e risparmiare così combustibile e pastiglie.
Al secondo pieno, una volta tornato, l'indicatore mi segnava ancora due tacche su quattro (la prima si è spenta intorno ai 110 km, la seconda intorno ai 185 km).
Attualmente sono a 1.900 Km, nuova nuova.
Il metanaro da cui mi rifornisco arriva ad una pressione di carica variabile verso la fine del rifornimento di 200-220 bar, e credo che anche questo possa fare la differenza.

Mi rendo perfettamente conto che condizioni simili sono più un eccezione che la norma, infatti nel uso normale durante la settimana (caricando parenti, percorso urbano casa-ufficio) non riesco minimamente ad avvicinarmi a queste medie; tuttavia non posso che ritenermi soddisfatto, e credere ancora più fermamente di aver scelto la macchina giusta per le mie esigenze.

Alla prox! [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 783019433
Airone87
Airone87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 37
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Miratex Mar 25 Ott 2011 - 22:47

Eri vuoto completamente quando hai caricato? Eri vuoto quando hai rifatto il pieno? Se si, il conteggio è valido, altrimenti no perchè i cosiddetti pieni sono variabili.

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da tropicana Mer 26 Ott 2011 - 0:02

Le variabili da considerare sono molte di più di quelle che si possano pensare e quindi vanno valutati anche altri dati, p.e.:

- Il primo pieno quando è stato fatto?
- A che ora?
- In che condizioni climatiche (temp e pressione atmosferica*)?
- L'auto la notte è in garage o all'aperto?
- Dopo quanti km dalla prima accensione dell'auto**?
- E il secondo pieno?
- L'auto è stata sempre all'aperto?
- Come è stata la giornata?

* Bel tempo = alta pressione, Cattivo tempo = bassa pressione. Andrebbero considerati i valori precisi, ma è impossibile, quindi almeno questa distinzione può avere senso.

** Auto fredda o auto che ha percorso molti km a metano implicano delle diverse condizioni del GAS ancora presente nella bombola e quindi se si va a fare metano si avranno dei valori di carica diversi.


Con i carburanti GASSOSI si può SOLO valutare i consumi da VUOTO a VUOTO, e anche quelli non sono del tutto certi, proprio perchè la GRANDE VARIABILITA' del GAS non consente di avere la certezza di poter caricare sempre la stessa quantità di carburante.

P.E. Mentre nel serbatoio della benzina ci vanno massimo 45l e basta, nelle bombole di METANO (e anche GPL) la cosa è molto diversa:

- in estate si possono raggiungere i 12-13 kg (difficile ma possibile)
- in inverno si possono caricare anche 15-16 kg

La quantità di GAS realmente presente nelle bombole è impossibile da sapere e quindi i rifornimenti PARZIALI non sono in alcun modo valutabili in modo anche lontanamente verificabile.

Si può solo cumularli fino al successivo rifornimento a VUOTO, calcolando poi tutti i dati come se fosse stato un unico consumo, es.:

- rifornimento a VUOTO
- fatti 130km e poi 6kg caricati (parziale)
- fatti 110km e poi 5kg caricati (parziale)
- fatti 90km e poi 4kg caricati (parziale)
- fatti 220km e poi 10kg caricati A VUOTO

quindi è come se si fosse fatto un unico rifornimento VUOTO-VUOTO con 25kg e 550km percorsi per una media generale di 22km/kg.

Tale calcolo è suscettibile di errori, ma è l'unico possibile per chi ha auto a GAS.

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da weller Mer 26 Ott 2011 - 10:54

di tutta la diatriba la cosa importante che manca è la velocità media , dire tra i 90 e i 100 km/h non ha tanto significato.

1 temperatura
2 pieno da vuoto a vuoto
3 quanti kg
4 costo al kg o del pieno
5 velocità media
weller
weller
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.09.11
Località : Sud

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Airone87 Mer 26 Ott 2011 - 23:59

@Miratex: non ero completamente vuoto quando ero in procinto di fare il primo pieno, anzi, il tutto è consistito semplicemente in un rabbocco da 2,60 € circa (questo è un dato che non ho segnato sul cell, quindi non è precisissimo), e non ero vuoto quando ho rifatto il pieno, come ho scritto avevo ancora 2 tacche su 4 accese.

@tropicana: il primo pieno è stato fatto la mattina intorno alle 9.45-10.00; nel trip computer non ho il termometro né tantomeno il barometro(!), per cui potrei solo dire che c'era un bel sole e c'era piuttosto freschino all'ombra; l'auto la notte è rigorosamente in garage; il primo pieno l'ho effettuato prima di entrare al casello, quindi approssimativamente dopo 4-5 km dall'avvio del motore, il quale pertanto al momento del pieno era già in temperatura; il secondo pieno l'ho fatto verso le 19.00 dopo essere uscito dal casello di Mantova venendo da bologna (un centinaio di km abbondanti); sì, l'auto è rimasta parcheggiata in strada tutto il tempo della sosta bolognese (qualche ora); la giornata in generale è stata bella, ma forse non ho ben inteso il significato di questa tua ultima domanda... Rolling Eyes

@weller: per i vari dati li ho già scritti in questo o nel precedente mio intervento, tuttavia per la velocità media sarò sincero, non l'ho guardata. (questa sì che è un'informazione che il trip computer poteva darmi...)
Quello di cui sono certo è che per tutto il tempo in cui ero in autostrada (stragrande maggioranza) ho viaggiato in quel range di velocità, anche perchè ero più impegnato a tenere i 3000 rpm che alla velocità in sé stessa. Quindi non saprei dirti qual'era la velocità media, purtroppo, e piuttosto che dire una vaccata ammetto di essere stato un ingenuo nel non guardarla nel trip computer. [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 512763
Airone87
Airone87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 37
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Miratex Gio 27 Ott 2011 - 9:13

Non è tanto la temperatura a cambiare la capacità di carica, ma la potenza e come è tarato il compressore. Con l'esperienza scoverete i distributori più "propensi" ad offrire buone cariche. Smile

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da weller Gio 27 Ott 2011 - 12:30

Airone87 ha scritto:@Miratex: non ero completamente vuoto quando ero in procinto di fare il primo pieno, anzi, il tutto è consistito semplicemente in un rabbocco da 2,60 € circa (questo è un dato che non ho segnato sul cell, quindi non è precisissimo), e non ero vuoto quando ho rifatto il pieno, come ho scritto avevo ancora 2 tacche su 4 accese.

@tropicana: il primo pieno è stato fatto la mattina intorno alle 9.45-10.00; nel trip computer non ho il termometro né tantomeno il barometro(!), per cui potrei solo dire che c'era un bel sole e c'era piuttosto freschino all'ombra; l'auto la notte è rigorosamente in garage; il primo pieno l'ho effettuato prima di entrare al casello, quindi approssimativamente dopo 4-5 km dall'avvio del motore, il quale pertanto al momento del pieno era già in temperatura; il secondo pieno l'ho fatto verso le 19.00 dopo essere uscito dal casello di Mantova venendo da bologna (un centinaio di km abbondanti); sì, l'auto è rimasta parcheggiata in strada tutto il tempo della sosta bolognese (qualche ora); la giornata in generale è stata bella, ma forse non ho ben inteso il significato di questa tua ultima domanda... Rolling Eyes

@weller: per i vari dati li ho già scritti in questo o nel precedente mio intervento, tuttavia per la velocità media sarò sincero, non l'ho guardata. (questa sì che è un'informazione che il trip computer poteva darmi...)
Quello di cui sono certo è che per tutto il tempo in cui ero in autostrada (stragrande maggioranza) ho viaggiato in quel range di velocità, anche perchè ero più impegnato a tenere i 3000 rpm che alla velocità in sé stessa. Quindi non saprei dirti qual'era la velocità media, purtroppo, e piuttosto che dire una vaccata ammetto di essere stato un ingenuo nel non guardarla nel trip computer. [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 512763
e va bene che sara' mai !!! che non hai guardato la velocità media, ti rifarai presto , non credo che già devi darla via la tua evozza .... ti auguro di fare tanti pieni di cng proprio come me!
weller
weller
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.09.11
Località : Sud

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da tropicana Ven 28 Ott 2011 - 16:11

Di mattina con il fresco e l'alta pressione (bel tempo) e senza aver percorso tanti km si carica decisamente di PIU' che se c'è brutto tempo, se si sono fatti già tanti km e se magari è stato caldo tutto il giorno (es. d'estate).

Avresti dovuto far RIFORNIMENTO (il secondo), la mattina successiva, con l'auto che aveva passato di nuovo la notte in garage e avendo poi percorso di nuovo solo i 4-5km fino al metanaro.

Ti saresti accorto che AVRESTI CARICATO MOLTO DI PIU' e quindi a quel punto avresti potuto calcolare quanto consumato realmente, senza dubbio DI PIU' del tuo attuale calcolo.

Questo è dovuto al fatto che durante l'uso il METANO IN BOMBOLA SI RISCALDA e quindi aumenta di pressione riducendo il "volume utile" ad accettare altro metano.

Questo è p.e. il motivo per cui spesso accade che la sera quando spegniamo l'auto (METANO CALDO) ci sono per esempio 3 tacchette, mentre la mattina a METANO FREDDO ne troviamo solo 2. Non è evaporato niente, ma semplicemente il metano si è raffreddato, ha diminuito quindi la pressione interna e il sensore rileva quindi meno metano rispetto alla sera, in cui il valore rilevato era diciamo "fittizio".

Avendo percorso oltre 100km al ritorno, quando sei arrivato di nuovo al rifornimento il metano era caldo, espanso e ha opposto RESISTENZA al nuovo che stavi mettendo, facendone entrare meno di quanto in realtà ne sarebbe potuto entrare. E' qui che hai sbagliato nella tua analisi.

Per il resto i consumi col metano sono davvero eccezionali e kg più, kg meno restano comunque bassissimi [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 783019433

P.S. La prossima volta che volessi fare un calcolo del genere, ricorda queste considerazioni e vedrai che i risultati che otterrai saranno più accurati e veritieri.

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Ven 28 Ott 2011 - 18:41

Una delle spiegazioni più chiare che abbia mai trovato in rete, relative al metano e ai suoi consumi.

Complimenti. [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 499401 [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 783019433

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Airone87 Ven 28 Ott 2011 - 21:03

Ti ringrazio per le informazioni e le indicazioni, di cui cercherò di far tesoro! La prossima volta che provo l'auto sul fronte dei consumi sarò più preciso ed infine posterò un resoconto qui sul 3d!

A presto!!!! =)
Airone87
Airone87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 37
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da tropicana Sab 29 Ott 2011 - 12:07

Grazie [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 783019433

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da il_moruz Sab 29 Ott 2011 - 18:26

Mio primo rifornimento (da quasi vuoto a quasi vuoto, ero in riserva da 30 km ma non esaurito completamente): 243 km per 12,35 kg ... Almeno 35% di urbano e macchina ancora nuova: sono molto soddisfatto!!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Punto Evo 1.4 Natural Power 5P Dynamic Rosso Passionale

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da il_moruz Lun 7 Nov 2011 - 21:08

il_moruz ha scritto:Mio primo rifornimento (da quasi vuoto a quasi vuoto, ero in riserva da 30 km ma non esaurito completamente): 243 km per 12,35 kg ... Almeno 35% di urbano e macchina ancora nuova: sono molto soddisfatto!!

aggiorno dopo secondo pieno: 252 km per 12,20 kg (appena entrato in riserva), ancora 30% di Urbano come minimo con pioggia, ventola a palla per evitare la condensa ed acceso e spento diverse volte il clima (ammazza quanto è efficiente a togliere l'appannamento l'aria condizionata!! [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 3014399049 [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 3014399049 ). Ormai provo l'orgasmo da metanaro!! [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 783019433

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Sab 12 Nov 2011 - 21:26

Per quello che può significare, vi comunico i dati del mio secondo rifornimento:

Km percorsi: 285
Kg caricati: 12,04

percorso per 60% su tratte extraurbane. Sto attento a cambiare prima dei 3.000 giri (anche se talvolta il piede affonda...), velocità media 80/90 kmH, anche se in fase di qualche sorpasso ho toccato anche i 110 Kmh.

Le tacche di indicazione del metano sono state di una proporzione impressionante!! In pratica ne è andata giù una ogni 70 Km
1° 70
2° 142
3° 210
4° 283

Una domanda a voi. Appena scomparsa l'ultima tacchetta ho sentito un beep prolungato e sul display è apparso per qualche secondo "necessario rifornimento CNG". In questo caso vuol dire che ero entrato in riserva, oppure che avevo finito completamente il carburante?

Saluti

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da il_moruz Sab 12 Nov 2011 - 21:52

quando senti il beep l'auto è in riserva: io ci ho fatto tranquillamente 35 km

Ottimi consumi, complimenti ... il fatto che hai caricato solo 12 kg vuol dire che nel serbatoio avevi almeno 1,5 kg di metano ancora da consumare

Personalmente sto consumando un po' più di oldscuro80, non mi lamento ma credo che ci siano margini di miglioramento!!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Punto Evo 1.4 Natural Power 5P Dynamic Rosso Passionale

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Sab 12 Nov 2011 - 22:34

Giusto a onor del vero, questo è "solo" il mio secondo rifornimento. Spero di portare avanti questa media anche per il futuro.

In ogni caso, come ha più volte sottolineato l'amico tropicana, io ho fatto il pieno dopo aver percorso 70 Km di cui 50 di autostrada. Se magari lo avessi fatto domani mattina "a freddo", avrei caricato più metano e di conseguenza sarebbe "peggiorato" il consumo.

Ciao!

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Sab 12 Nov 2011 - 22:37

il_moruz ha scritto:quando senti il beep l'auto è in riserva: io ci ho fatto tranquillamente 35 km

Era il mio primo "beep" [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 783019433

Grazie per avermi dato la dritta! [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 499401

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Ven 18 Nov 2011 - 17:59

Aggiornamento.

Ho fatto un "refill"

Km percorsi: 170
Kg caricati: 7,37

ciao!

p.s. gioco delle tacche:

1° tacca: 83 km
2° tacca: 141
(stavolta la "proporzione" di cui avevo parlato in un precedente messaggio è andata a farsi friggere...)

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da tropicana Dom 20 Nov 2011 - 11:50

Le tacche di metano NON SONO PARAGONABILI a quelle della benzina.

Quelle della benzina sono legate SOLO alla QUANTITA' DI LIQUIDO-BENZINA presente in serbatoio.

Quelle del metano lo sono alla PRESSIONE DEL METANO IN BOMBOLA, che purtroppo non è una funzione lineare della SOLA quantità di massa, e quindi materia, e quindi di miscela aria/metano, e quindi in fine di metano realmente presente in bombola.

Questo accade perchè i GAS possono variare di pressione anche in funzione delle temperatura a cui si trovano.

Detto questo potrai verificare anche tu col tempo che la durata delle tacchette ovviamente è diversa a seconda dello stile di guida (se guidi tranquillo o allegramente) e del percorso fatto (solo città, molto extra, solo extra, ecc...) in linea generale le due grosse situazioni tipo sono le seguenti (sono tipo, possono variare anche di diversi km a seconda dei casi, ma come ordine di grandezza siamo circa lì):

1a tacca = 60 - 80 km
2a tacca = 50 - 60 km
3a tacca = 50 - 60 km
4a tacca = 50 - 50 km
RISERVA = 30 - 50 km

La prima COLONNA è quella più dispendionsa, cioè quando guidi allegramente in extraurbano o quando fai praticamente solo città (brevi tragitti, molto traffico, molte code, molte ripartenze, prevalentemente 1-2-3 marcia, ecc...)

La seconda COLONNA è quella tipica di un prevalente extraurbano, con poca città e una guida piuttosto tranquilla, e spesso accade quando si fa spesso il REFILL (pieno non a vuoto) perchè va a saturare meglio la bombola (più metano reale in bombola) e quindi le autonomie crescono non perchè si consuma meno, ma solo perchè c'è molto più metano reale in bombola.

P.S.1 Ricordo che AUTONOMIA e CONSUMI nel caso di alimentazioni a GAS, NON VANNO DI PARI PASSO! Si può tranquillamente avere:

- poca autonomia MA CONSUMO MOLTO BUONO
- molta autonomia MA CONSUMO "SCARSO" (rispetto alle medie)

tutto dipende dalla quantità di metano realmente in bombola!!!

P.S.2 Giusto a titolo di esempio a me, in quasi solo extra, accade anche di fare 100-60-60-50-50, tutto dipende appunto dalle variabili che entrano in gioco.

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da il_moruz Dom 20 Nov 2011 - 13:10

non posso che ringraziare la tecnica di tropicana anche se il vero godimento lo si prova pagando il metanaro ed azzerando il trip parziale dei km percorsi ... anche se qui in Emilia (provincia di Piacenza e Parma) abbiamo un metano più caro della media italiana

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Dom 20 Nov 2011 - 14:30

Grazie tropicana!
Intanto, mi sono appena accorto di una cosa e voglio essere chiaro: nel mio messaggio del 18/11 4:59 p.m., quando ho affermato "2° tacca: 141" voleva intendersi come differenza tra gli 83 della prima tacca e i 141, quindi 58! [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 783019433 .

Chiarito questo, effettivamente, il "gioco delle tacche", soprattutto per quanto hai così chiaramente spiegato tu, ha poca ragione di essere.

Ciao!

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 22 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.