Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gpl Vs Metano scelta finale

+28
cescoo78
peppinoevo
Daxterx
Robymini
Ste85
roberto0690
iverson4ever
unoconlauno
sabalf
Corrado
ASDiablo
dieghetto
finder71
vincenzometano
Turiplay84
max8472
cicciobelon
BigPippo
Willi
Miratex
sdrugio
tropicana
Diego Corv
acer1629
chegia
kratos
Rix
marymary_84
32 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 5 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Codename47 Dom 16 Dic 2012 - 14:53

Accidenti sono sempre più indeciso...per la punto a metano sono riuscito a tirare fino ai 13000 euro, però adesso si sono aggiunte altre alternative:

-1.3 multijet da 75 cavalli a 12200 euro
-1.4 GPL a 11800 euro
-1.4 metano a 13000 euro

oltre a queste che avevo indicato prima con prezzi ritoccati, c'è anche la Opel corsa GPL-tech che verrebbe via a 11200 euro, un prezzone...stessa dotazione della punto, mancano i cerchi in lega ma in più ha volante in pelle e airbag laterali. Come prestazioni è pessima, esattamente come le punto GPL/metano, ma ha il vantaggio della 5a marcia lunga (130 km/h a 3500 giri) ed è dotata di punterie idrauliche e catena di distribuzione, quindi niente controlli/regolazione valvole e niente salasso della cinghia di distribuzione a 120mila km (questo può essere un bel vantaggio, la prima auto di famiglia è una golf a benzina con catena di distribuzione e ci siamo evitati 400-500 euro di esborso all'ultimo tagliando proprio per questo motivo). Sul GPL mi fa comunque storcere il naso la sostituzione frequente del filtro a causa delle impurità, e i possibili problemi agli iniettori, senza contare che in inverno con il freddo sarei costretto a fare parecchi chilometri a benzina in attesa della commutazione (che col metano invece è pressochè istantanea). In pratica non so cosa scegliere...vi ringrazio tutti per le risposte Very Happy

Codename47
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.12.12

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 5 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da tropicana Lun 17 Dic 2012 - 21:16

Ti vedo abbastanza ferrato sui pro e contro di tutte le versioni, quindi non potrai trovare altre info in più.

Puoi solo avere la testimonianza di qualcuno, ma credo nessuno potrà darti una testimonianza anche sulle differenze, perchè qui mi pare che nessuno abbia mai cambiato versione, al massimo trovi qualche benzina trasformata a GPL o METANO, ma di gente che aveva DIESEL e ha cambiato vs il GAS, o viceversa, mi pare proprio di no.

La scelta la devi fare tu, anche perchè poi non ti potrai lamentare con nessuno se non con te stesso.

Non esiste la RISPOSTA PERFETTA, ma solo una risposta che più si addice alle tue esigenze, devi solo scegliere cosa privilegiare e poi non girarti più indietro.
Una volta scelto, va avanti per la tua strada e non rimpiangere più nulla, tanto non potresti più far nulla, a meno che non cambi l'auto nuova dopo poco tempo, e questa non mi pare una possibilità che valuteresti.

Se la scelta la fai con coscienza, non ti pentirai nemmeno, perchè sarai sereno per il fatto che quando hai scelto l'hai fatto al meglio che potevi.

Prevedere il futuro non è possibile, giusto per la cronaca, pensa alla clamorosa figura di m.... che stanno per fare i MAYA a livello mondiale con la loro predizione della fine del mondo Very Happy

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 5 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 5 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da tropicana Lun 17 Dic 2012 - 23:44

Permettimi solo una considerazione sulle punterie idrauliche e meccaniche nel caso di auto gasate.

Anch'io pensavo che le idrauliche fossero meglio, perchè non necessitano di manutenzione, ma poi informandomi bene ho capito che la cosa non è proprio così.

Le punterie idrauliche riescono ad autocompensare piccoli giochi, ma oltre un certo limite non possono andare. In caso di gioco valvole particolari bisogna intervenire comunque manualmente. Il problema è che in questo caso uno tende ad accorgersene solo quando il danno ormai è stato fatto.

Le punterie meccaniche invece devono essere tenute sotto controllo proprio perchè non possono in nessun modo intervenire da sole e questo le rende di fatto più sicure, perchè sotto quell'aspetto l'auto sarà sempre a punto, prevenendo spiacevoli sorprese.

Certo, costa un po' tenerle sotto controllo, ma sempre meno di dover risolvere eventuali guai causati dal non controllo.

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 5 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 5 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Corrado Mar 18 Dic 2012 - 9:39

Sarò di parte, ma io preferisco la nostra puntina Wink Fermo restando che la opel corsa rimane comunque una validissima alternativa

Codename47 ha scritto:Accidenti sono sempre più indeciso...per la punto a metano sono riuscito a tirare fino ai 13000 euro, però adesso si sono aggiunte altre alternative:

-1.3 multijet da 75 cavalli a 12200 euro
-1.4 GPL a 11800 euro
-1.4 metano a 13000 euro

oltre a queste che avevo indicato prima con prezzi ritoccati, c'è anche la Opel corsa GPL-tech che verrebbe via a 11200 euro, un prezzone...stessa dotazione della punto, mancano i cerchi in lega ma in più ha volante in pelle e airbag laterali. Come prestazioni è pessima, esattamente come le punto GPL/metano, ma ha il vantaggio della 5a marcia lunga (130 km/h a 3500 giri) ed è dotata di punterie idrauliche e catena di distribuzione, quindi niente controlli/regolazione valvole e niente salasso della cinghia di distribuzione a 120mila km (questo può essere un bel vantaggio, la prima auto di famiglia è una golf a benzina con catena di distribuzione e ci siamo evitati 400-500 euro di esborso all'ultimo tagliando proprio per questo motivo). Sul GPL mi fa comunque storcere il naso la sostituzione frequente del filtro a causa delle impurità, e i possibili problemi agli iniettori, senza contare che in inverno con il freddo sarei costretto a fare parecchi chilometri a benzina in attesa della commutazione (che col metano invece è pressochè istantanea). In pratica non so cosa scegliere...vi ringrazio tutti per le risposte Very Happy

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 5 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Codename47 Mar 18 Dic 2012 - 12:34

Alla fine ragazzi ho optato per la Corsa...se devo essere sincero esteticamente e anche a livello di interni preferivo leggermente la punto, però alla fine dei conti la differenza di prezzo è notevole e ogni euro risparmiato vuol dire chilometri gratis...ho letto delle mille vicissitudini con le Opel a GPL negli anni passati ma dovrebbe essere solo un lontano ricordo, nel modello 2013 hanno modificato l'impianto (l'indicatore del gas è integrato con quello della benzina nel cruscotto, e il commutatore è un pulsante ben integrato nella plancia insieme agli altri comandi...un pò come nella punto 2012 a gpl...che sia lo stesso impianto?) che non dovrebbe più dare noie agli iniettori, mi hanno detto che l'unica cosa in più da fare è il filtro GPL insieme al tagliando. L'ho provata ed effettivamente il rumore degli iniettori è diverso rispetto al modello precedente. Per le valvole mi hanno assicurato che il trattamento di rinforzo delle sedi e delle valvole stesse mi darà vita tranquilla per parecchi km. Grazie di nuovo a tutti per le risposte Smile

Codename47
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.12.12

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 5 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Corrado Mar 18 Dic 2012 - 13:59

Peccato che tu non abbia scelto la nostra puntina, ma le tue motivazioni per aver scelto la opel corsa sono molto valide. La tua scelta comunque ti impedirà di postare ulteriori commenti in questo forum lol!

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

Gpl Vs Metano  scelta finale - Pagina 5 Empty Re: Gpl Vs Metano scelta finale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.