Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

+48
Pevo2010
TheEvolution
Denis84
Ste93
beldor
osammot
darioevo2011
iHermannJ
Wonder
il_moruz
catapao
puntoevo2
smoker46
pepesale72
cescoo78
LuKiNo1988
oldscuro80
gullyeshu
seralb77
Miratex
Evomotion
Coma82
acer1629
solosamb75
daniele87
daiego
marok
robydi
il_giova
Tietto
morgan
Rix
samuelebe
xxbadxdevilxx
PaoloEvo
ovale
peppe89a
Morik80
tropicana
gaetano
Lorenzo
Flexer
Andres
davide23
alkor
skifato
kratos
andreaf
52 partecipanti

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da tropicana Ven 17 Feb 2012 - 20:35

Beh, il controllo gioco punterie è effettivamente a 30'000 km e quindi dovresti farlo comunque, ma non è detto che poi sia anche necessaria la regolazione.

Spero non si approfittino della situazione per farti pagare la regolazione al prezzo del solo controllo.

Ad ogni modo tienici informati, sono curioso di sapere cosa ti dicono riguardo a questi "valori strani" che hanno trovato.

Per esempio ti hanno detto anche di che tipo di valori si tratta e il loro valore (standard e trovato)?

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da pepesale72 Ven 17 Feb 2012 - 22:19

a


Ultima modifica di pepesale72 il Ven 17 Feb 2012 - 22:22 - modificato 1 volta.
pepesale72
pepesale72
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.01.12
Età : 51
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da pepesale72 Ven 17 Feb 2012 - 22:21

Mi puzza....con tutta sta maledetta elettronica possono quasi prenderci per il "BIP" quando vogliono.
Sembra una frase un po' forte , ma da quando l'elettronica abbonda allegramente , noi "meccanici" non possiamo piu' dire la nostra... Mad

P.S. : io , attualmente in attesa di una punto np , sono possessore di una panda np e in 93000 km ho bisogno di registrare le punterie solamente ora , trai tu le conclusioni.
ciao
francesco

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pepesale72
pepesale72
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.01.12
Età : 51
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da cescoo78 Sab 18 Feb 2012 - 9:12

tropicana ha scritto:Beh, il controllo gioco punterie è effettivamente a 30'000 km e quindi dovresti farlo comunque, ma non è detto che poi sia anche necessaria la regolazione.

Spero non si approfittino della situazione per farti pagare la regolazione al prezzo del solo controllo.

Ad ogni modo tienici informati, sono curioso di sapere cosa ti dicono riguardo a questi "valori strani" che hanno trovato.

Per esempio ti hanno detto anche di che tipo di valori si tratta e il loro valore (standard e trovato)?

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 12314
perciò è obbligo il controllo delle valvole ma non la regolazione... loro me la vogliono far pagare 150€ dicendo che è manutenzione ordinaria.... non è vero allora... se loro vogliono regolarmele lo fanno in garanzia...

cescoo78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da tropicana Sab 18 Feb 2012 - 14:41

No, hai capito male quello che volevo dire.

Il controllo gioco punterie è previsto a 30'000 km dal libretto manutenzione e quindi, per non perdere la garanzia, devi farlo fare in ogni caso.

Se durante il controllo viene fuori che è necessario fare la regolazione allora va fatta anche quella e ovviamente si paga qualcosa in più perchè porta via del tempo in più, oltre ai piattelli o dischi di regolazione necessari.

Se invece durante il controllo gioco punterie viene fuori che i valori sono nella norma, allora non devono regolare niente e lasciare tutto come sta.

Capisci quindi che il costo del solo CONTROLLO è minore di quello CONTROLLO + REGOLAZIONE.

Quello che volevo dire è che spero non ti facciano pagare per finta la regolazione, anche se trovano che non è necessaria.

Come dice giustamente pepesale72, la regolazione valvole vera e propria si rende necessaria in genere molto dopo i 30'000, ma nel frattempo ogni 30'000 bisogna comunque controllare che il gioco non sia fuori standard, perchè nel caso si interviene prima che si creino danni più costosi.

Nel tuo (e nostro) caso se per esempio ti risolvono davvero il problema mettendo mani alla regolazione valvole sarebbe un'ottima cosa, anche se io resto dell'idea che è più un problema di mappatura centralina, visto che chi ha rimappato ha poi eliminato quel problema.

Spero di essermi spiegato meglio, tienici informati

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 12314


Ultima modifica di tropicana il Lun 20 Feb 2012 - 12:06 - modificato 2 volte.

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da cescoo78 Sab 18 Feb 2012 - 22:46

ok perfetto allora lo farò presto Very Happy

cescoo78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da cescoo78 Gio 23 Feb 2012 - 19:33

1 ora fa sono andato a riprendere l'auto. Hai registrato le valvole (34.000 km) e aggiornato il software... ora sembra andare bene proverò nei prossimi giorni...

cescoo78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da tropicana Gio 23 Feb 2012 - 21:52

Se puoi darci qualche info in più sarebbe gradita.

Che misure c'erano e a che misure le hanno portate?

Che aggiornamento di centralina hanno fatto, che codice di aggornamento era?

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da pepesale72 Gio 23 Feb 2012 - 22:34

cescoo78 ha scritto:1 ora fa sono andato a riprendere l'auto. Hai registrato le valvole (34.000 km) e aggiornato il software... ora sembra andare bene proverò nei prossimi giorni...

Inquetante dover registrare le valvole gia' a 34000 km !!!!

Posso permettermi di suggerire l'apertura di un tread riguardo alla registrazione valvole su Grande Punto , Punto Evo e successivamente Punto 2012 NATURAL POWER 1.4 con i relativi chilometraggi ??
Che ne dite ??
Perche' capisco tolleranze , modo di guida e affini ma...un motore di serie è un motore di serie !
Mi aspetto una forbice di 60/80000 km almeno prima di una registrazione valvole.
Ma questa e' una mia opinione dettata dalla mia esperienza.
francesco
pepesale72
pepesale72
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.01.12
Età : 51
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da tropicana Gio 23 Feb 2012 - 22:54

Per questo chiedevo i dati misurati...

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 12314


Ultima modifica di tropicana il Ven 24 Feb 2012 - 12:08 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da cescoo78 Ven 24 Feb 2012 - 11:13

guarda a me per non perdere la garanzia han detto che deve essere fatto il controllo ogni 30.000km

l'unica è sentire in + officine autorizzate fiat...

cescoo78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da tropicana Ven 24 Feb 2012 - 12:19

cescoo78 ha scritto:guarda a me per non perdere la garanzia han detto che deve essere fatto il controllo ogni 30.000km

l'unica è sentire in + officine autorizzate fiat...

Quella cosa l'abbiamo già detta (te l'ho detta anche io) ed è scritta anche sul libretto di uso e manutenzione dell'auto, quindi su questo non ci piove.
Ma prima hai scritto:

cescoo78 ha scritto:1 ora fa sono andato a riprendere l'auto. Hai registrato le valvole (34.000 km) e aggiornato il software... ora sembra andare bene proverò nei prossimi giorni...

Quindi ti hanno REGISTRATO il gioco valvole? Su quali cilindri? Che valori c'erano e a che valori le hanno portate? Si può sapere questo dato?

Ti hanno aggiornato il software, bene, che aggiornamento hanno fatto? Che numero/codice ha tale aggiornamento?

Sono queste le cose che vorremmo sapere, se puoi gentilmente informarti a riguardo e indicarcele, saresti molto gentile, grazie.

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da cescoo78 Ven 24 Feb 2012 - 12:33

ok dopo provo a vedere sulla fattura se c'è scritto

cescoo78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Evomotion Mar 6 Mar 2012 - 11:11

Ho appena fatto un aggiornamento a pagamento (per chi non lamenta problemi in garanzia) a 15 euro, nominato "aggiornamento erogazione spunto motore".
Sembra, e ripeto sembra, che migliori qualcosa sotto i 1500 giri, che parte un pò meglio, con più brio..... poi coi giorni vedremo se è solo impressione o qualcosa è migliorato sul serio.

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da cescoo78 Mar 6 Mar 2012 - 13:04

anche a me era stato fatto un aggiornameto oltre alla regolazione delle valvole ma nella fattura non compare:
compare una dicitura : s.a. 10.35.10 non so se sia l'aggiornamento

poi guarnizione cop. valvole
piattello punteria
manodopera

cescoo78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Tiberio Sab 10 Mar 2012 - 0:12

Evomotion ha scritto:Ho appena fatto un aggiornamento a pagamento (per chi non lamenta problemi in garanzia) a 15 euro, nominato "aggiornamento erogazione spunto motore".
Sembra, e ripeto sembra, che migliori qualcosa sotto i 1500 giri, che parte un pò meglio, con più brio..... poi coi giorni vedremo se è solo impressione o qualcosa è migliorato sul serio.

cescoo78 ha scritto:anche a me era stato fatto un aggiornameto oltre alla regolazione delle valvole ma nella fattura non compare:
compare una dicitura : s.a. 10.35.10 non so se sia l'aggiornamento

poi guarnizione cop. valvole
piattello punteria
manodopera

novità sugli effetti dell'aggiornamento?
Anche sulla Panda sembra disponibile un aggiornamento per il miglioramento dell'erogazione della potenza. E un utente metanoauto lo giudica molto migliorativo. Anche se rimangono le accelerazioni spontanee durante le decelerazioni forzate (es: rotatorie senza scalata) vedi i post del forum

Tiberio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.07.11
Località : Soiana

http://sulparapendio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da tropicana Sab 10 Mar 2012 - 12:27

Infatti, nessuno si fa più sentire.

Quando c'è da chiedere suggerimenti e aiuti per risolvere i problemi si scrive nei forum ogni giorno, quando poi il proprio problema è risolto, nessuno dice più nulla e aiuta gli altri che sono eventualmente nelle stesse condizioni iniziali.

Fare una telefonata o una visita all'officina per chiedere cosa abbiano fatto di preciso, in modo da poterlo far fare anche ad altri utenti uguale, non è una cosa così problematica, altrimenti che senso ha il concetto di comunità?

Suspect


Ultima modifica di tropicana il Sab 10 Mar 2012 - 14:59 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da cescoo78 Sab 10 Mar 2012 - 14:51

raga come vi ho già detto praticamente a 34000km ho fatto la registrazione delle valvole e aggiornamento ed ora la macchina va bene.... per ora fatto 3000 km

cescoo78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Evomotion Sab 10 Mar 2012 - 15:07

Eccomi! Dopo 4gg di test ho notato posso dire quasi con certezza delle differenze in quanto faccio la stessa identica strada (solo 140km) tutti i giorni!
* Minimo leggermente più alto sempre;
* In rilascio di acceleratore arrivato a 1500 giri diminuisce molto piano i giri, ci voglio diversi secondi prima che vada sotto i 1000 giri, e a volte rimane a 1000 per molto di più;
* Una salita di oltre 1 km con pendenza oltre 22%, non mi riusciva a tenere la 3°marcia, una metà delle volte dovevo mettere la seconda altrimenti mi scendeva sotto i 1500giri e poi dovevo rimettere al volo la 1° (anche se a volte mi teneva la 3° fino a 1800giri e poi riusciva a riprendere in un tratto meno pendente fino a 2200 ma rimaneva bloccata in quella condizione fino allo stop in fondo alla via), ora tiene bene la 3° e non scende sotto ai 2500 giri!

Per ora diciamo che in salita a metano và meglio di prima a benzina, nel normale non ho notato nulla di particolare, il minimo rimane altino, invece per il discorso accelerazioni o buchi o decelerazioni strane che prima dell'aggiornamento non mi faceva quasi più (ad ormai ben 77mila km), a parte a freddo che si sentivano bene, non mi sembra notare nulla di anomalo, sembra partire bene da ferma!!! Anche solo di frizione (si alza il minimo da solo :-D ).

N.B.:
Se non fosse che faccio tutti i giorni da 2 anni la stessa strada però non lo avrei notato..... cioè non noto differenze viaggiando regolare.

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da pepesale72 Sab 10 Mar 2012 - 16:14

Punto 1 : premetto che la punto 2012 natural power mi deve ancora arrivare. , ho attualmente una panda 1,2 natural power.
punto 2 : mi sono letto tutti i post , uno per uno fino qui , della "banda del buco".
punto 3 : ho letto tutto il tread "vuoto di erogazione in partenza" (altro forum) di 136 pagine con ben 1357 post.
Bene , ora posso dire di essermi fatto un idea che vi espongo molto brevemente.

Non tutte le punto (dal 2008) soffrono di questo "buco" , non parlo di percentuali perche' sarebbe limitativo agli iscritti , invece le punto sono molte di piu'.
Chi non ha il buco "giura" di non averlo ; io sono un garantista percio' gli credo.
Dei "buchi" rimasti , molti dicono di averlo risolto tramite un up-grade di centralina , come data risolutiva metterei primo semestre 2011 , altri invece , minima parte per fortuna , nonostante l'up-grade non ha risolto.
Ritorniamo a chi dice di averlo risolto con un up-grade , una parte di questi , la maggior parte , non ha completamente risolto ma solo , possiamo dire , notevolmente migliorato , l'altra parte , i minori , risolto completamente.

Tirando le conclusioni (mie personali) dico che :

primo : il buco è endemico !
secondo : la fiat non l'ha mai riconosciuto come problema perche' è "voluto".
tra le virgolette la parola voluto , miraccomando)
terzo : la sensibilita' dell'accelleratore elettronico è per molti un problema.

Note finali : negli anni , dopo continue lamentele da parte di possessori di punto n.p. , la fiat ha posto rimedio , mettendo mano alla mappatura della centralina , avendo comunque le mani legate (leggasi "parametri fissi") riguardo il rispetto delle emissioni nocive e la potenza limitata del nostro 1,4.
Io personalmente la punto 2012 n.p. l'ho testata (prima dell'acquisto) dopo aver letto molto del "problema" e devo anche dire di aver "annusato il buco" durante il test drive , ma poi , fatte le mie dovute considerazioni , ho proceduto per l'acquisto.
Ora non mi resta che lodarmi o darmi del co*****e.
Serenamente aspetto e calorosamente saluto tutti voi.
Francesco

pepesale72
pepesale72
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.01.12
Età : 51
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Evomotion Sab 10 Mar 2012 - 19:27

"" terzo : la sensibilita' dell'accelleratore elettronico è per molti un problema. ""

Non si tratta di sensibilità utente (la stessa auto a me ci farebbe e a te no), alla fine è un semplice potenziometro elettronico (tipo il volume di una radio) comandato da un pedale, si tratta invece delle reazioni date della centralina elettronica a determinate condizioni e parametri inviati dai vari sensori dell'auto, quindi errata programmazione della stessa o addirittura difettosa (ma non può essere perchè sarebbe molto raro il problema).
La sensibilità me la puoi tirare in ballo su una persona che non sà guidare.

Scusami, ma come nel mio caso che spesso andando in 1° a passo d'uomo (motore a poco più di 1000 giri), rilasciando il gas l'auto accelerava violentemente (nei suoi limiti) fino a 1800 giri per poi frenare di botto ed a volte quasi spegnersi, come lo definisci?????
Penso che molti esagerino nel evidenziare "le caratteristiche di erogazione" del NP, molti non se ne accorgono nemmeno dei difetti, molti si accontentano e poi ci son quelli che vorrebbero solo che andasse tutto un pò decentemente (come me e la maggior parte di chi si lamenta, credo).
Faccio l'autista di professione, ho guidato di tutto e di più, da veicoli come il buon vecchio ed eterno FIAT 662 con guida a destra ad autobus snodato, dalla cara e vecchia panda 750 alla Ferrari 458...... e non per sfizio per 1 km, ma per ore e ore....... ed ora vengo deriso dalla gente che mi dice che non so guidare una punto a metano!!!
Poi li metto a tacere semplicemente facendogliela provare!!

Comunque tranquillo che nonostante tutti i piccoli difetti, l'auto tutto sommato va benone! La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 783019433

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da pepesale72 Dom 11 Mar 2012 - 0:01

Evoemotion , è chiaro che molto di quello che ho scritto andrebbe approfondito meglio...a cominciare dall'acceleratore elettronico per esempio , ma per varie ragioni non l'ho fatto.
Una di queste è proprio la tua risposta , nel senso che io ho scritto un mio parere avendo letto sera dopo sera tutto quello che ho trovato e avendola provata per 6 o 7 minuti nel test drive , ora , questo è il mio intento , mi piacerebbe sviluppare una discussione con tutti voi , punto per punto , con chi dissente , con chi ha qualcosa da aggiungere o semplicemente con chi trova goduria nello scovare il bandolo della matassa.
E' indubbio che un qualche problema di non so' quale entita' ci deve pur essere e questo è semplicemente provato dai fiumi di parole scritti su questo comportamento anomalo.
Ora ci resta da capire l'entita' e se sia veramente risolvibile.
P.S. : nelle letture mi ricordo dei tuoi interventi perche' scrivi di guidare tanti tipi di mezzi e sopratutto perche' sei uno dei piu' accaniti a sostenere il problema....accanito in senso buono e costruttivo della parola..
Di che anno è la tua ?? Hai provato a fare tutti gli aggiornamenti ??
Hai provato con il trucco della retina (straccio) davanti alla bocca della presa di aria ?? L'orologio è ok ??
C'è da impazzirci dietro a sto' "buco".... Mad
Un saluto a te....
Francesco
pepesale72
pepesale72
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.01.12
Età : 51
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Evomotion Dom 11 Mar 2012 - 10:00

Scusa se te la sei presa, non era mia intenzione.... ma rileggendo forse potrebbe sembrare che ti attaccavo, invece volevo solo rispondere con la mia teoria! (Questo è il problema di scrivere e non poter parlare di persona)
Comunque torniamo a noi:
In pochi minuti non vedi niente..... la mia a volte fà da matti per 1 minuto e poi va bene per giorni....
Risolvibile?!?!?!? Io dico sempre: "TUTTO SE Pò FA', BASTA PAGA'!!"
Lo dico per far capire che non sono uno che guida una volta al mille per sbaglio e meccanicamente finchè non gli si punta l'auto in mezzo alla strada non si accorge nemmeno dei pistoni che gli hanno bozzato il cofano gridando pietà!!! (Carina questa!)
Non mi sento accanito, ma invece uno che pagando una Punto quasi 20mila Euro (Ok, 5mila me li avete messi voi per me tramite il premier!!!! ihihiihih)
pretende o quasi che sia perfetta! Altrimenti prendevo la Fiesta diesel o C3 diesel, ho fatto la punto solo perchè a parità di accessori e spesa era a metano!
La mia ha 2 anni tra pochi giorni e quasi 80.000 km! Embarassed Non esce mai di casa...... Laughing
Aggiornato la centralina per installare l'eco drive, l'aggiornamento che sposta il valore delle 4 tacche del metano (la prima si spegne a circa 80km anzichè a 25km) in estate 2010, in quel aggiornamento non ho notato nulla di diverso a parte lo spegnimento delle tacche, forse perchè serviva solo a quello.
Aggiornamento Blue&Me 5.5 fatto io a casa. Poi una volta messo l'ecodrive ho dovuto sostituire la centralina Blue&Me per i vari problemi dovuti dall'ecodrive.
Aggiornamento attuale "spunto o erogazione motore", non ricordo bene il nome. che me lo sto gustando in salita!

Straccia nella presa d'aria????? Strozzare l'aria perchè? La centralina erogherebbe anche meno metano, senza contare che potrebbe tirar fuori qualche errore di mancanza aria o bruciare male.
Lo stesso potrebbe essere anche con un filtro sportivo, lei erogherebbe piu metano ma forse bruciando male e quindi potrebbe peggiorare tutto con la sonda lambda.
PER ORA NON HO FATTO NESSUNA PROVA AL DI FUORI DALLA FIAT!
Comunque ogni volta che ho cambiato il filtro aria ho notato che forse in salita andava un pelino meno per qualche settimana..... infatti in questo tagliando non lo fatto sostituire di preposito!
Il prossimo tagliando se mi prende male voglio provare con quello sportivo la differenza per vedere se come penso io fà peggio, il metano come tutti sanno non vuole molta aria! Ma potrebbe anche andar meglio!
(non ditemi che mi sto contradicendo col filtro aria.... lo so, ma qualche prova innocua, veloce, poco dispendiosa e reversibile in pochi secondi per farla andar meglio voglio provere a farla ora che mi scade la garanzia)
Orologio???? che problemi ha? il mio non mi pare dia noie.

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da pepesale72 Dom 11 Mar 2012 - 10:22

Evomotion ha scritto:Scusa se te la sei presa, non era mia intenzione.... ma rileggendo forse potrebbe sembrare che ti attaccavo, invece volevo solo rispondere con la mia teoria! (Questo è il problema di scrivere e non poter parlare di persona)
Comunque torniamo a noi:

Ciao Evomotion !!
Non me la sono assolutamente presa e hai perfettamente ragione quando dici "è il problema di scrivere e non poter parlare di persona"....
P.S. : l'accanimento nel provare a risolvere un problema per me è una qualita' degna di merito !! E ti assicuro che lo dico senza ironia....
Ora sono ancora un po' rinco...mo' vado giu' , mi faccio un altro caffe'...poi ti cerco le letture fatte da me e te le passo...
cosi' a tempo perso ti leggi il perche' ho menzionato lo "straccio" e "orologio" e aggiungo "sonda lambda"...sono tutte teorie di puntisti con il problema del buco...
ciao
Francesco Very Happy



pepesale72
pepesale72
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.01.12
Età : 51
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da smoker46 Dom 11 Mar 2012 - 12:24

secondo me potrebbe essere anche causato dalla mappatura pedale!
cerco di spiegarmi:
il pedale acceleratore è un potenziometro (ma va??? Laughing ) e quindi è controllato da una centralina che stabilisce per ogni angolo del pedale come regolare l'apertura delle farfalle e tutto il resto.
Mentre con il cavo problemi non ne abbiamo perchè comandiamo meccanicamente l'apertura delle farfalle e la centralina regola gli iniettori di conseguenza.

Ora, secondo me e poi vi do anche la motivazione, la nostra mappatura pedale è fatta in modo tale da essere particolarmente parsimoniosa alle basse inclinazioni del pedale, in modo da abbassare i consumi in colonna o nelle continue frenate e partenze a basse velocità.
vi posto un immagine con i due collegamenti a confronto:
[URL=https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/441/mappapedale.jpg/][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

nell'asse orizzontale troviamo l'inclinazione del pedale ed in quello verticale l'iniezione o l'apertura delle valvole ecc

nel caso normale abbiamo una risposta del motore pari alla pressione sull'acceleratore, e lo stesso avviene quando molliamo il pedale.

mentre nel secondo caso (forse il nostro) per un determinato numero di gradi la risposta del motore è la medesima! quindi ci troviamo a premere senza che venga erogato più carburante e quindi potremmo avere il buco alla partenza! MA anche il caso contrario! cioè mollando il gas il motore continua ad erogare carburante e quindi si mantiene accelerato per un po'

ho letto che molti utilizzando il cruise control hanno delle prestazioni migliori che con il pedale e questo perchè il cruise fornisce alla centralina la velocità a cui deve arrivare nel minor tempo possibile, in pratica da tutto il massimo che può (in rispetto alla mappa del motore ovviamente)

ecco quindi secondo me cosa può causare il nostro problema.
che dite?

PS
sull'altro club un ragazzo che fa le mappature mi ha detto che si può intervenire anche direttamente su quella del pedale ed un ragazzo che ha mappato l'auto ha detto di trovarsi davvero molto bene La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 783019433

smoker46
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 35
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 8 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.