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Messaggio Da RoganKushaf Gio 3 Mar 2011 - 13:45

kratos ha scritto:rix infatti non ti ha detto solo che sono illegali...ma che col fatto che hai la np il bombolone del metano puo impedirti di abbassare...comunque a questo punto fallo siamo curiosi di vedere come viene Very Happy vediamo questi spessori che miracolo fanno almeno Very Happy

beh considerato che il bombolone sporge di circa 2.5 cm non volevo andare piu giu di 3/4 cm...solo che non trovo molle con questo abbassamento rispetto alla mia se non le originali dinamic o al max le sport...

la prima mi da perplessità in quanto credo siano piu basse delle mia ma anche piu morbide (quindi soffrono piu eventuali carichi/persone e molleggiano di piu sulle sconnessioni stradali e la cosa non mi va a genio), sulle seconde invece potrebbe esserci la rigità necessaria ma forse scendo un po troppo, da questo l'idea degli spessori....


c'e' nessuno con una sport che mi misurerebbe l'altezza del passaruota dal mozzo ruota?

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Messaggio Da Rix Gio 3 Mar 2011 - 14:00

allora ti conviene prendere le molle della Dynamic GPL, che avanti sono tarate per il tuo stesso motore, e dietro hanno una rigidità fatta per la bombola del GPL...

se metti le sport abbassi molto di più....

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Messaggio Da kratos Gio 3 Mar 2011 - 14:02

se metti le sport...calcola il peso del bombolone (pieno) e un eventuale trasporto di piu persone dietro...per questo non ti conviene assolutamente...

al massimo prendi le dynamic ed hai un assetto "normale"

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Messaggio Da RoganKushaf Gio 3 Mar 2011 - 14:07

kratos ha scritto:se metti le sport...calcola il peso del bombolone (pieno) e un eventuale trasporto di piu persone dietro...per questo non ti conviene assolutamente...

al massimo prendi le dynamic ed hai un assetto "normale"

Lo calcolo! per questo metterei degli spessori...adesso ho distanza mozzo passaruota ant 41cm e post 40cm mi piacerebbe avere i dati di qualcuno con la sport ( che mi dica anche la motorizzazione che ha, per sapere quanto grava il motore rispetto al mio), ovviamente come dici te tenendo conto del peso del bombolone che cmq non e' esorbitante, si puo capire dove andrei a finire io...

le dynamic purtroppo vorrei eviterle per la poca rigidita della molla (almeno credo che sia meno rigida...), preferisco rialzare di un cm le sport...

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Messaggio Da Rix Gio 3 Mar 2011 - 14:18

se devi spessorarle cambi anche la rigidezza, come detto secondo me se prendi quelle del GPL abbassi e manitieni la sicurezza

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Messaggio Da RoganKushaf Gio 3 Mar 2011 - 14:32

spessorarle non vuol dire cambiare rigidità, semplicemente fai la macchian piu alta....la rigidità della molla e' data da come e' fatta la spirale e quanto e' spesso il ferro....cmq a parte questo tu hai gpl no? quanto e' alta la tua? le tue molle sono piu rigide della versione a benza o sono uguali? perche io ho paura siano le stesse....controllo su l'eper se ne ricavo qualcosa

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Messaggio Da RoganKushaf Gio 3 Mar 2011 - 14:38

si sono le stesse

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Messaggio Da Rix Gio 3 Mar 2011 - 14:48

io ora ho su le sport ex 105cv e avanti le ho anche tagliate,

comunque le originali penso che avanti siano le stesse della normale dynamic, mentre le posteriori secondo me sono più rigide, anche perchè c'è la bombola e col pieno non andava giù, mentre con quelle sport giù ci va....

se tu metti uno spessore è come se le precaricassi, e quindi diventano più dure... a meno che poi aumenti la distanza base, ma in quel caso non so proprio come potresti fare....

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Messaggio Da RoganKushaf Gio 3 Mar 2011 - 18:24

Rix ha scritto:io ora ho su le sport ex 105cv e avanti le ho anche tagliate,

comunque le originali penso che avanti siano le stesse della normale dynamic, mentre le posteriori secondo me sono più rigide, anche perchè c'è la bombola e col pieno non andava giù, mentre con quelle sport giù ci va....

se tu metti uno spessore è come se le precaricassi, e quindi diventano più dure... a meno che poi aumenti la distanza base, ma in quel caso non so proprio come potresti fare....

ho controllato i codici le originali gpl sono le stesse della benzina dynamic sia davanti che dietro...mi sembra strano che le sport si abbassino col pieno e le originali no.


cmq per lo spessore non capisco perche dici che e' come precaricare...se metto uno spessore e' come avere la molla piu lunga...metto uno spessore sotto la molla e la molla arriva piu in alto ma con la solita rigidità...di quanto ti si abbassa col pieno? quanti litri sono, 30?

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Messaggio Da Rix Gio 3 Mar 2011 - 20:52

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Messaggio Da RoganKushaf Ven 4 Mar 2011 - 0:47

quelli sono gli anteriori.... io lo metto al post lo spessore perche e' dietro che risente piu del peso, infatti gia da originale e' piu bassa di un cm Wink

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Messaggio Da kratos Ven 4 Mar 2011 - 0:59

secondo me con l esempio che ti ha fatto rix...ti ha voluto far capire che se anche metti lo spessore ....la molla si abbassa (quindi è come si caricasse) ma visivamente non ottieni niente perche l altezza rimane la stessa...

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Messaggio Da RoganKushaf Ven 4 Mar 2011 - 1:08

no guardate che siete fuori strada...come potete dire una cosa del genere? la molla si comprime di un tot sotto il peso della macchina se io la spessoro sta tutto piu alto...semplicemente lo stelo si allunga di conseguenza...se la molla la comprimi fa piu forza quindi spinge piu alto per riallungarsi alla lunghezza ottimale quindi allunga lo stelo quindi l'auto sta piu alta... mi sembra chiaro

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Messaggio Da Rix Ven 4 Mar 2011 - 1:42

Per il posteriore la roba è simile, se metti una molla più bassa e rigida, poi la spessori, anche lì risulta precaricata, quindi l'abbassamento sicuramente ci sarà ma non sarà omogeneo, in pratica ci saranno da fare delle prove...
(es. se metti una molla -3 ed uno spessore di 1, non avrai per forza un'abbassamento di 2)

hai mai tolto le molle post della EVO??? una volta alzata l'auto, devi spingere in su il ponte, sganciare gli ammo e scastrare la molla...

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Messaggio Da RoganKushaf Ven 4 Mar 2011 - 1:46

si va bene ma la molla sotto un tot di peso si schiaccia e siccome il peso e' sempre il solito si schiaccia della stessa quantita anche con lo spessore quindi lo spessore e' un alzamento netto....se la guardi sul ponte risulta precaricata ma quando appoggi l'auto a terra le cose cambiano...

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Messaggio Da Rix Ven 4 Mar 2011 - 1:55

molle diverse reagiscono diversamente al peso, addirittura la stessa molla reagisce diversamente...

io per abbassare ulteriormente ho tagliato la molla, per abbassare di 1.5cm non ho tagliato 1.5cm, ma quasi il doppio, visto che tagliandola ho aumentato la sua rigidezza, viso che ora la molla agisce in un punto più rigido...

P.S. oggi ho parlato col ricambista, e mi ha detto che le molle post. per il GPL sono quelle con cod.55703716 mentre ad esempio la dynamic 1.477cv ha le cod.55703714

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Messaggio Da RoganKushaf Ven 4 Mar 2011 - 2:10

quello che dici e' normale perche te devi togliere 1,5 cm quando la molla e' compressa e chiaramente se la smonti e togli 1,5 quando la molla e' libera quando poi la monti e si comprime il risultato e' che ne hai tolti meno, cmq dammi retta se la spessori la alzi di quanto la spessori....chiedi pure al tuo meccanico e vedi cosa ti risp se non ci credi...se invece la tagli quello che tagli non e' quello di cui l'abbassi perche la tagli da scarica quindi quando la monti in realta hai tolto meno...

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Messaggio Da RoganKushaf Ven 4 Mar 2011 - 2:22

questo e' il caso di ammo montato quindi sotto carico...quando invece lo liberi hai ragione la mola si stende del tutto porta a fondo corsa l'ammo e quindi lo spessore funge da precarico ma le cose cambiano quando la macchina ci pesa sopra, il giochino e' che la molla per sostenere il peso della molla si comprimera sempre della stessa quantita (infatti nel disegno sono lunghe uguali perche sostengono lo stesso peso) solo che se c'e' lo spessore e' tutto piu alto...




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Messaggio Da RoganKushaf Ven 4 Mar 2011 - 2:32

mentre se tagli la molla e vuoi tagliarla in modo di far scendere la macchina di un tot di cm, devi pensare che te vuoi tagliare il pezzo cerchiato di verde (per esempio una spirale) che quando e' montata e' spesso per esempio 2cm ma quando togli la molla per togliere sempre una spirale taglia uno spessore di molla molto piu ampio come si vede nel disegno della molla smontata che e' allungata perche libera...

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Messaggio Da RoganKushaf Ven 4 Mar 2011 - 2:38

si cmq ho controlato e hai ragione, le molle benza e gpl post sono diverse.

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Messaggio Da angelju29ro Ven 4 Mar 2011 - 22:12

avevo intenzione di ribassare la mia fun..che molle consigliate?
Io voglio scendere max di 3 cm, ma proprio max.

Poi, mettendo delle molle aftermarket, faccio danni? Nel senso, ne risentono pesantemente gli ammo e il telaio? Insomma corro rischi?
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Messaggio Da angelju29ro Dom 13 Mar 2011 - 20:22

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Messaggio Da PuntoEvoSport Lun 14 Mar 2011 - 9:00

angelju29ro ha scritto:avevo intenzione di ribassare la mia fun..che molle consigliate?
Io voglio scendere max di 3 cm, ma proprio max.

Poi, mettendo delle molle aftermarket, faccio danni? Nel senso, ne risentono pesantemente gli ammo e il telaio? Insomma corro rischi?

io ti consiglio di montare le abarth... anke xke se scendi sotto i 2/2,5 cm da cm sei ora devi tarare gli ammo altrimenti gli fai fare BOOOOOOOM... a meno che le strade da te non sono come in germania lol!

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Messaggio Da angelju29ro Lun 14 Mar 2011 - 19:40

se magari...qui ci sono buche che se le prendi, oltre a lasciarci la macchina, schizza pure il petrolio lol!

Quindi tu dici di montare le molle abarth?

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Messaggio Da PuntoEvoSport Lun 14 Mar 2011 - 20:42

angelju29ro ha scritto:se magari...qui ci sono buche che se le prendi, oltre a lasciarci la macchina, schizza pure il petrolio lol!

Quindi tu dici di montare le molle abarth?

se nn vuoi tarare gli ammo si Wink

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