Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

display del cruscotto che si spegne all'improvviso

4 partecipanti

Andare in basso

display del cruscotto che si spegne all'improvviso Empty display del cruscotto che si spegne all'improvviso

Messaggio Da bottastra Gio 4 Ott 2018 - 17:38

Ho una Punto Street benz. del 2014 e da qualche giorno mi sono accorto che ogni tanto, all'improvviso, mi si spegne il display presente sul cruscotto.
Spegnendo e riaccendendo il motore, il difetto scompare ed il display si riaccende regolarmente.
Non sono ancora riuscito ad individuare il momento esatto in cui avviene lo spegnimento, perchè non ho l'abitudine di guardare costantemente il display.
Mi riprometto, tuttavia, di prestare maggiore attenzione per il futuro, per verificare se lo spegnimento avviene in concomitanza ci qualche altra manovra, tipo l'inserimento degli indicatori di direzione o altro.
Temo, infatti, che trattandosi di un problema che si verifica in maniera piuttosto sporadica, sarà piuttosto difficile individuarne le cause ed ancor più difficile porvi rimedio !
A voi è mai successo un problema del genere ? Ed eventualmente come lo avete risolto ?

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

display del cruscotto che si spegne all'improvviso Empty Re: display del cruscotto che si spegne all'improvviso

Messaggio Da RickRD500 Gio 4 Ott 2018 - 19:29

Sembra la retroilluminazione del display LCD che viene a mancare.
Hai verificato che dando una botta sulla palpebra del cruscotto non si riaccenda?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

display del cruscotto che si spegne all'improvviso Empty Re: display del cruscotto che si spegne all'improvviso

Messaggio Da bottastra Gio 4 Ott 2018 - 20:25

Ti ringrazio: in effetti questa verifica non l'ho e la farò sicuramente la prossima volta. Ma se dovesse essere come dici tu, pensi che si tratterà di una riparazione costosa ?

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

display del cruscotto che si spegne all'improvviso Empty Re: display del cruscotto che si spegne all'improvviso

Messaggio Da RickRD500 Ven 5 Ott 2018 - 13:26

Da quel che so il blocco strumenti è un unico pezzo.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

display del cruscotto che si spegne all'improvviso Empty Re: display del cruscotto che si spegne all'improvviso

Messaggio Da bottastra Ven 5 Ott 2018 - 16:44

Quindi, si tratta di un bel problema ?
Io speravo si trattasse soltanto di un falso contatto !

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

display del cruscotto che si spegne all'improvviso Empty Re: display del cruscotto che si spegne all'improvviso

Messaggio Da Semperfiat Ven 5 Ott 2018 - 19:17

Il quadro strumenti è un blocco unico comunque apribile.Il piccolo schermo lcd al centro è un piccolo normalissimo mini pannello con tanti piedini saldati ai cluster della scheda elettronica.Uno o più piedini probabilmente ha la saldatura mezza andata.Se ti diletti in piccoli lavori di saldatura allo stagno potresti smontare il tutto e provarci.In alternativa potresti far fare il lavoro a chi ripara tv ( pagheresti il disturbo). Ancora potresti cambiare tutto il quadro con uno nuovo ( costosissimo) o con uno usato ma assicurati che sia uno compatibile ( benzina e diesel hanno differenze sul contagiri) e comunque un quadro con un kilometraggio inferiore al tuo.Una volta montato va fatto un allineamento proxy con il MES oppure strumentazione professionale tipo Leonardo,Witech ecc...

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

display del cruscotto che si spegne all'improvviso Empty Re: display del cruscotto che si spegne all'improvviso

Messaggio Da bottastra Ven 5 Ott 2018 - 20:01

Ti ringrazio: io, comunque, non sono in grado di metterci le mani e men che mai di smontare il quadro strumenti !
Al limite, se il problema dovesse effettivamente dipendere dallo schermo lcd, potrei provare a rivolgermi ad un laboratorio che c'è dalle mie parti e che è specializzato nella riparazione di apparecchiature elettroniche per auto.
Io continuo a sperare, comunque, che possa trattarsi di qualcosa di meno grave !

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

display del cruscotto che si spegne all'improvviso Empty Re: display del cruscotto che si spegne all'improvviso

Messaggio Da alexcanadair Sab 27 Ott 2018 - 17:57

non ho capito bene, ti si spegne le scritte del display o la retroilluminazione e le info sono visibili ugualmente? posta una foto del quadro giusto per capire di che tipo di display parliamo

_________________________________________________
73 de IU8GTA

alexcanadair
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.10.17
Età : 34
Località : Gioiosa Ionica RC

Torna in alto Andare in basso

display del cruscotto che si spegne all'improvviso Empty Re: display del cruscotto che si spegne all'improvviso

Messaggio Da bottastra Sab 27 Ott 2018 - 21:08

Il display rimane tutto nero e non si vede alcuna informazione. Credo, comunque, di aver capito da cosa possa dipendere: spesso, quando si accende il quadro, si avverte per qualche secondo una specie di ronzio, come se si sta ricaricando la centralina o qualcos'altro. Talvolta, mi è successo di mettere in moto, senza attendere che il ronzio terminasse ed è probabile che il "difetto" fosse causato proprio da questo. Da un po' di tempo a questa parte sto prestando attenzione nell'attendere che si concluda il ronzio, prima di mettere in moto, ed il problema - almeno sino ad ora - non si è più ripresentato.

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

display del cruscotto che si spegne all'improvviso Empty Re: display del cruscotto che si spegne all'improvviso

Messaggio Da Semperfiat Dom 28 Ott 2018 - 0:09

bottastra ha scritto:Il display rimane tutto nero e non si vede alcuna informazione. Credo, comunque, di aver capito da cosa possa dipendere: spesso, quando si accende il quadro, si avverte per qualche secondo una specie di ronzio, come se si sta ricaricando la centralina o qualcos'altro. Talvolta, mi è successo di mettere in moto, senza attendere che il ronzio terminasse ed è probabile che il "difetto" fosse causato proprio da questo. Da un po' di tempo a questa parte sto prestando attenzione nell'attendere che si concluda il ronzio, prima di mettere in moto, ed il problema - almeno sino ad ora - non si è più ripresentato.  
Il ronzio che sentì è la pompa del carburante posta sotto il sedile posteriore che invia elettricamente carburante allo pompa di alta pressione.Io quando giro la chiave già al primo scatto si accende il quadro con km e ora,poi metto in moto.Appena invii corrente dalla batteria al quadro qualcosa deve visualizzare.Quel quadro è difettoso

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

display del cruscotto che si spegne all'improvviso Empty Re: display del cruscotto che si spegne all'improvviso

Messaggio Da bottastra Dom 28 Ott 2018 - 8:05

E' strano, perchè a me il ronzio sembra provenire proprio dal quadro della strumentazione ! In ogni caso, anche a me, quando giro la chiave al primo scatto, si accende il quadro con km. e ora. A me è sorto il sospetto (ma potrei anche sbagliarmi !) che il difetto insorga quando metto in moto prima che termini il ronzio. Non posso comunque giurarci, perchè il problema mi si è presentato soltanto tre o quattro volte nel giro di qualche mese, per cui è difficile poter fare una diagnosi esatta in assenza di un difetto conclamato (potrebbe anche dipendere dal blocchetto di accensione !). Purtroppo, da quando sto prestando la massima attenzione, il problema non si è più ripresentato, per cui la mia era soltanto un'ipotesi, probabilmente sbagliata, stando a quanto mi dici tu.Per forza di cose, dovrò attendere in ogni caso che il difetto si stabilizzi, diventando sistematico, prima di decidere il da farsi.

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

display del cruscotto che si spegne all'improvviso Empty Re: display del cruscotto che si spegne all'improvviso

Messaggio Da bottastra Dom 28 Ott 2018 - 8:06

Ma se dovesse dipendere dal quadro, tu pensi che si possa riparare o devo farlo necessariamente sostituire ???

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

display del cruscotto che si spegne all'improvviso Empty Re: display del cruscotto che si spegne all'improvviso

Messaggio Da Semperfiat Dom 28 Ott 2018 - 8:27

Secondo me visto che il quadro è importante ma non fondamentale per guidare ( ti serve tachimetro,contagiri e lancetta del carburante),lascialo così se poi si spegne completamente puoi fare un tentativo con quella ditta che ripara componenti elettronici sempre che non trovi un quadro rigenerato per pochi Euro

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

display del cruscotto che si spegne all'improvviso Empty Re: display del cruscotto che si spegne all'improvviso

Messaggio Da bottastra Dom 28 Ott 2018 - 8:46

Si, infatti: per ora vado avanti così !

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

display del cruscotto che si spegne all'improvviso Empty Re: display del cruscotto che si spegne all'improvviso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.