Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

+47
gonzalo29
puntomma
Puntoevo1989
GIANCARLO
Cobra 11
scude91
mura_90
Cristian
luis34
Mikyevo
Alescania9
SLiM94
filippobon
Alias89
GianpaoloMesagne
simodecca
matto2001
crublo93
angelju29ro
peppinoevo
kikko85
Gotrek
ASPIDE
L.M TECH
gaetano
peg
PIZZETTAIO
GianEvo
pielast_call
ovale
Birba 747
vinix9
santalfredos
cicciobelon
L3uZz91
elcopa
iaio92
ferdi7650
iacopello
kri89
sdrugio
Ghizmo
Zeus
LucaFioravanti
Rix
Diego Corv
Dalle46
51 partecipanti

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da puntomma Sab 19 Apr 2014 - 18:35

giustissimo!

puntomma
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 17.04.14
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da gonzalo29 Sab 19 Apr 2014 - 19:45

carlosti02 ha scritto:da come leggo sui motori turbo sostituendo il filtro e mettendone uno diretto non si guadagna nulla...a me non pare..il funzionamento del motore turbo lo conosco decisamente bene...so anche che tra aria calda e fredda la differenza di volume ne è molta in turbina...addirittura qualche idiota ha pensato di inventare un radiatore che si chiama intercooler per poter raffreddare l'aria in ingresso in turbina facendo aumentare il volume di aria turbinata...poi addirittura un  altro idiota ha inventato l'I/C water spray per raffreddare ancora meglio...io credo che ogni argomento debba essere trattato in un certo modo..la westgate che è quella palla meccanica sulla turbina(attuatore meccanico), viene comandata dall'elettrovalvola pierburg che viene gestita dal sensore APS..si può avere la stessa pressione al sensore APS ma con un volume d'aria decisamente maggiore se l'aria che entra è molto più fresca magari mediante un filtro diretto...ne consegue che la centralina per mantenere il giusto rapporto AFR inietta più benzina finche riesce a compensare...se questo aumento di portata d'aria non è compensabile, bisogna rimappare...e il sarto cuce il vestito addosso al modello.......

hai fatto qualche cura per dire queste sciocchezze o ti escono spontanee ?
Non capisco cosa centri l`intercooler con il filtro dell`aria !! [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 9 3470516236 
Il sensore APS di cui parli e` posto  all'altezza della valvola a farfalla  gestisce la miscela aria benzina in base alla pressione turbo.
Il rapporto AFR  detto anche rapporto stechiometrico o "carburazione"  è l'acronimo di Air Fuel Ratio ossia il rapporto in parti tra l'aria aspirata e la benzina iniettata nell'aspirazione di un motore, non capisco cosa centri tutto questo visto che parliamo di diesel ,ed anche un saccente sa che un diesel non ha la valvola a farfalla e quindi non ha neanche il sensore aps .
Il motore diesel  lavora sempre in eccesso di aria (aspira sempre la max quantità d'aria possibile, la potenza varia dosando solo la quantità di gasolio).
Quindi ribadisco che chi asserisce che un  filtro aperto riesce a migliorare la potenza del motore dice una immane fesseria.
In quanto a te prima di scrivere castronerie dovresti sapere di cosa stai parlando onde evitare magre figure.
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da carlosti02 Sab 19 Apr 2014 - 19:55

si stava parlando di motori turbo (non benzina o gasolio)....e io stavo parlando di un motore turbo benzina...ma il diesel la differenza è poca...scusa..come significa che c'entra l'intercooler? stai forse scherzano....spero..... puoi rispondere a questa domanda?? che viene montato a fare l'intercooler sui diesel?? a monte dell'intercooler che cosa c'e?..lo dici anche tu stesso...aspira sempre la max quantità d'aria possibile...se io ce ne faccio entrare di più o almeno la faccio entrare più fresca non cambia nulla? poi se mi dici che per avere un grosso miglioramento devo cambiare turbina concordo con te....

posso farti una domanda?..che auto hai avuto per avere tutta questa esperienza?

_________________________________________________
poca spesa..molta resa
link per lavori effettuati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

carlosti02
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 41
Località : ascoli piceno

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da gonzalo29 Sab 19 Apr 2014 - 23:09

Il titolo del topic non lascia spazio ad interpretazioni ......Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
Poi se vuoi flammare scrivendo sciocchezze allora e`inutile che perdi tempo con me caschi male perche`io so di cosa parlo.

posso farti una domanda?..che auto hai avuto per avere tutta questa esperienza?
Le macchine che ho avuto e che ho non centrano niente.
Comunque lavoro da cavallaro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e mi occupo di rettifiche, cilindri, testate, riduttori  turbine Garret, IHI, KKK, Mitsubishi. Equilibratura gruppi rotanti. etcc. etcc.
A tempo perso modifico Ecu bosch edc 15/16/17 e Marelli mdf6/8  [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 9 12314
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da carlosti02 Sab 19 Apr 2014 - 23:47

va bene dai...allora sai di cosa parli sicuramente...io purtroppo ho avuto solo esperienza su piccole auto e non ho mai visto officine come quella dove lavori tu...buona serata...

_________________________________________________
poca spesa..molta resa
link per lavori effettuati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

carlosti02
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 41
Località : ascoli piceno

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da nicop84 Lun 11 Gen 2016 - 0:34

Ciao a tutti!!
ho letto tutto il thread devo chiedervi scusa ma a causa della mia ignoranza nel settore ci sono alcune cose che non mi sono chiare..vi scrivo i miei dubbi;

prima di tutto volevo dirvi che possiedo il modello street 1.3 75cv, l'auto ha appena 25000km, con garanzia fino a giugno 2016, quindi ancora qualche mese..ho intenzione di far rimappare la centralina e di dare qualche cavallo e un po di sprint in più, nulla di estremo (una 90ina di cavalli vanno più che bene) e possibilmente lasciando il resto originale.
vorrei capire alcune cose..
1. avendo il dpf vorrei capire se questo è da eliminare o no?
2. è possibile avere l'attivazione della turbina in qualunque momento si accelera invece di averla a 1750 come i modelli da 90cv (così mi sembra di aver capito) oppure per avere ciò va cambiata la turbina?
3. con la rimappatura è possibile avere una quinta marcia un po più lunga, ad esempio a circa 110km/h invece che stare a 2500giri stare ad un regime inferiore?
grazie anticipatamente di vostri interventi Very Happy

nicop84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.05.15
Località : Carbonia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da Gotrek Lun 11 Gen 2016 - 13:34

nicop84 ha scritto:
1. avendo il dpf vorrei capire se questo è da eliminare o no?
2. è possibile avere l'attivazione della turbina in qualunque momento si accelera invece di averla a 1750 come i modelli da 90cv (così mi sembra di aver capito) oppure per avere ciò va cambiata la turbina?
3. con la rimappatura è possibile avere una quinta marcia un po più lunga, ad esempio a circa 110km/h invece che stare a 2500giri stare ad un regime inferiore?
grazie anticipatamente di vostri interventi Very Happy

1. Non necessariamente
2. In qualunque momento è praticamente impossibile. Anticipi di qualcosa, ma non puoi avere miracoli
3. Ovviamente si, ma ti consiglio di parlare con il preparatore per stabilire bene come migliorare le curve di coppia e potenza.

_________________________________________________
Gotrek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TESSERA 2011 N° 050/2011
TESSERA 2012 N° 005/2012 GOLD
TESSERA 2013 N° 006/2013 STAFF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gotrek
Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da Domenfry Mer 13 Gen 2016 - 14:02

nicop84 ha scritto:
1. avendo il dpf vorrei capire se questo è da eliminare o no?
2. è possibile avere l'attivazione della turbina in qualunque momento si accelera invece di averla a 1750 come i modelli da 90cv (così mi sembra di aver capito) oppure per avere ciò va cambiata la turbina?
3. con la rimappatura è possibile avere una quinta marcia un po più lunga, ad esempio a circa 110km/h invece che stare a 2500giri stare ad un regime inferiore?
grazie anticipatamente di vostri interventi Very Happy

Ti do la mia opinione:

1. Se non elimini il dpf non puoi esagerare con la mappa. Questo perchè faresti aumentare vertiginosamente la temperatura di esercizio della turbina (visto che il dpf fa come "da tappo" ai gas di scarico caldi) con il rischio di romperla.
2. Non credo puoi fare molto, puoi anticiparla di un pò ma non troppo.
3. Certo, ma devi cambiare il rapporto della quinta. Altri modi non ce ne sono.

Domenfry
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da nicop84 Mer 13 Gen 2016 - 17:00

grazie ad entrambi delle risposte!
a breve parlerò con il responsabile che si occuperà della mappa per avere un po di info e allo scadere della garanzia deciderò che fare Smile
dovrebbero chiamarmi dalla fiat per fare il cambio della pompa gasolio in questi giorni (ho avuto il problema della pompa rumorosa come tanti altri di voi Sad ), ho gia chiesto se li si occupano di rimappare la centralina e mi hanno detto che c'è un loro collega che le fa al di fuori dell'officina autorizzata comunque sia...speriamo non mi spari un prezzo troppo alto ..

nicop84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.05.15
Località : Carbonia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da nicop84 Ven 12 Feb 2016 - 0:39

Salve a tutti! Smile
qualche giorno fa ho chiesto per la rimappatura della centralina..il costo è di 350 euro per punto mjetII..altrimenti 300 per mjet..senza test sui rulli purtroppo..nella mia zona non hanno i rulli..dovresi spostarmi a cagliari ma non conosco nessuno!
mi ha detto che si raggiungono facilmente 15/20 cv tenendo tutto originale..
ha detto che con questa mappa posso usare l'auto nello stesso identico modo in cui la sto usando tutt'ora, quindi senza paura di schiacciare troppo, fumo nero etc etc..non avrei problemi di alcun genere insomma...a tal proposito ha detto che "viene tenuta la mappa originale" ma che significa?

nicop84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.05.15
Località : Carbonia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da scude91 Ven 12 Feb 2016 - 7:59

Ehi ciao, se ti fa un lavoro di questo tipo è una persona onesta perché anch'io ho speso 350€ per rimappare la centralina. Per mappa originale si intende che se l'iniezione di carburante viene visualizzata su un grafico segue un certo percorso, cioè quello impostato dalla casa madre. Il tecnico non farà altro che aumentare i valori di iniezione del 20% su quel dato percorso. In giro ci sono certi "scarpari" che non rispettano quel percorso e ti aumentano addirittura del 25% ai bassi giri e quando sei agli alti addirittura ti riducono l'iniezione del 5% rispetto sempre alla mappa originale e a lungo andare così avrai dei danni al motore. Ti dico così perché l'ho visto quando un mio amico è andato rifare la rimappatura al suo 320d che era stato rimappato in precedenza (l'ha comprato usato). Quando un'auto è stata rimappata farà sempre qualcosa di fumo perché aumenta la quantità degli incombusti. So che è un bel po' distante da casa tua ma se un giorno penserai di venire a fare un tour nel veneto ti consiglio di andare da p.m. A Montagnana, io sono andato lì a fare la rimappatura. Spero di esserti stato d'aiuto
scude91
scude91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.10.13
Età : 32
Località : soave

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da Vittoriogp Mer 10 Ago 2016 - 9:33

nicop84 ha scritto:Salve a tutti! Smile
qualche giorno fa ho chiesto per la rimappatura della centralina..il costo è di 350 euro per punto mjetII..altrimenti 300 per mjet..senza test sui rulli purtroppo..nella mia zona non hanno i rulli..dovresi spostarmi a cagliari ma non conosco nessuno!
mi ha detto che si raggiungono facilmente 15/20 cv tenendo tutto originale..
ha detto che con questa mappa posso usare l'auto nello stesso identico modo in cui la sto usando tutt'ora, quindi senza paura di schiacciare troppo, fumo nero etc etc..non avrei problemi di alcun genere insomma...a tal proposito ha detto che "viene tenuta la mappa originale" ma che significa?

Occhio che non si possono stabilire i cavalli guadagnati dopo una mappa, se non si è rullati prima di caricare la mappa e dopo aver mappato..
Di solito per osservare i reali incrementi di cavalli e coppia si effettua una rullata prima della creazione della mappa in modo che il mappatore in relazione alle curve di coppia e potenza va ad incrementare i "buchi" che ci sono ecc...
Poi dopo aver caricato la mappa rulla di nuovo per conferma degli incrementi nei posti giusti.
Diffidate i mappatori che tengono L auto 1 ora e poi dicono "tieni ti ho messo 15 cv" li è sicuro che vi hanno caricato una mappa "universale", ricordate la mappa va fatta come un sarto vi cuce il vestito, quindi su misura alle vostre esigenze e soprattutto su misura dell'affidabilità del motore... I motori non sono tutti uguali.
Vittoriogp
Vittoriogp
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 07.08.16
Età : 31
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv - Pagina 9 Empty Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.