[MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

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Messaggio Da cicciobelon il Lun 9 Mag 2011 - 16:14

Se rimappi perdi la garanzia , ad ogni modo pero' una ventina di cavalli vengono fuori tranquillamente senza compromettere l'affidabilita' del motore !

Per non compromettere la garanzia potresti usare un modulo rail aggiuntivo che potresti smontare e rimontare a piacimento.......certamente rimappare sarebbe tutt'altra cosa perche' la mappa andrebbe a modificare diversi parametri a differenza del modulo che ti aumenterebbe solo la pressione del rail.

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da cicciobelon il Lun 9 Mag 2011 - 16:19

iaio92 ha scritto:ahhhh.... caspita, non è ke dia poi kissa ke cosa al motore sto filtro, quindi non vedevo il motivo che ti potessero piantare grane! io lo metto xk si sente proprio ke nella punto quando richiedi che entri in coppia , nn riesce ad aspirare bene, e x di più aspira aria calda!!!!!!

adesso , se trovo un della fiat gli chiedo se posso rimapparla anche se sono in garanzia e che mi può succedere se mi si rompe qualcosa!!!

lol! Laughing

Non hai pensato ad un modulo aggiuntivo che non comprometterebbe la garanzia ?
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da L3uZz91 il Lun 9 Mag 2011 - 18:23

mmm grazie mille x la risposta Very Happy e x quanto riguarda i cavalli che entrano a 1750 giri? quindi quando entra la turbina..

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da cicciobelon il Lun 9 Mag 2011 - 18:58

L3uZz91 ha scritto:mmm grazie mille x la risposta Very Happy e x quanto riguarda i cavalli che entrano a 1750 giri? quindi quando entra la turbina..

la 75 cv ha una turbina a geometria fissa e il buco di erogazione detto (turbo lag )che riscontri prima dei 1750 giri e' solo migliorabile ma non eliminabile, a differenza della 95 cv che monta una turbina a geometria variabile.
Quindi se aumenti solo il rail (mandata del gasolio ) con una centralina aggiuntiva (il turbo lag resta) ma dopo i 1750 giri avrai una spinta molto vigorosa, con una bella fumata nera.

Quindi meglio cercarti un mappatore serio e spiegargli le tue esigenze.....300, 400 euro e ti passa la paura.......

p.s a dimenticavo!!!!!! perdi la garanzia



lol!

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Messaggio Da iaio92 il Lun 9 Mag 2011 - 19:03

ifatti ne ho due di moduli aggiuntivi, uno costruito da me per il rail.......
ma vedi , queii moduli sono dei semplici potenziometri che costano 2 euro max...... e li vendono a 70/100 euro... non mi faccio fregare !!!!!!!

la mappa è meglio xk va a modificare tutti i paramentri uniformemente........... ma con la garanzia non sò se mi conviene visto che ha solo 9 mesi!!!! Very Happy

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da cicciobelon il Lun 9 Mag 2011 - 19:11

iaio92 ha scritto:ifatti ne ho due di moduli aggiuntivi, uno costruito da me per il rail.......
ma vedi , queii moduli sono dei semplici potenziometri che costano 2 euro max...... e li vendono a 70/100 euro... non mi faccio fregare !!!!!!!

la mappa è meglio xk va a modificare tutti i paramentri uniformemente........... ma con la garanzia non sò se mi conviene visto che ha solo 9 mesi!!!! Very Happy


anche io non vorrei compromettere la garanzia anche perche' la concessionaria me l'ha prolungata gratis per 4 anni
parlami di questi moduli............si nota la differenza ? lol!

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da iaio92 il Lun 9 Mag 2011 - 19:19

allora, non vorrei che gli amministratori si arrabbiassero xk dovremmo andare su un altro topic......
andando ancora a scuola, ho scoperto che modificando in parametro della pressione del carburante, si possono ottenere circa 30cv più..CIRCA!!!!! e un pò più di coppia.... ma i consumi non credo che si abbassino.........
basta solo dire alla centrale che con c'è abbastanza compressione e lei comprime ancora di più!!!! non crea problemi al motore.. solo un pò più di fumo se super i 4000 giri...... rende rende........!!!=)=)

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da cicciobelon il Lun 9 Mag 2011 - 19:47

iaio92 ha scritto:allora, non vorrei che gli amministratori si arrabbiassero xk dovremmo andare su un altro topic......
andando ancora a scuola, ho scoperto che modificando in parametro della pressione del carburante, si possono ottenere circa 30cv più..CIRCA!!!!! e un pò più di coppia.... ma i consumi non credo che si abbassino.........
basta solo dire alla centrale che con c'è abbastanza compressione e lei comprime ancora di più!!!! non crea problemi al motore.. solo un pò più di fumo se super i 4000 giri...... rende rende........!!!=)=)

Si ma non mi dici in che modo !!
Io voglio sapere se tu sei in grando di costruire un modulo rail

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da iaio92 il Lun 9 Mag 2011 - 19:57

si, sono ingrado.. infatti li vendo!!!!!!!!!!!!!! la tua però monta il fap vero? perchè è un euro 5! li forse non si può lavorare troppo altrimenti va in protezione il motore......! bisogna provare .. non si rovina nulla se si fanno le cose con calma!!!

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da sdrugio il Mar 10 Mag 2011 - 3:47

dato che le fai e le vendi dovresti sapere che allora questi moduli aggiuntivi sono dannosi al motore. quando dai informazioni dalle esatte e non sommariamente.
i moduli se sono sconsigliati un motivo ci sara'???? oppure tutte le persone che li sconsigliano sono scemi?

per i moduli c'e' gia' un topic aperto e potete proseguire su quello, e' pieno di notizie e spiegazioni.


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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da sdrugio il Mar 10 Mag 2011 - 3:59

con la mappa perdi la garanzia, con il modulo invece se ti fanno aprire il cofano e te la vedono invece vai direttamente alla motorizzazione a fare la revisione della macchina, insieme ad una bella multa.
poi 300-400 euro mi sembra una cifra spropositata, se ti chiedono una cifra simile probabilmente ti faranno pure una rullata.
200/250 e' un costo medio per mappare da uno che sa dove e cosa fare



comunque se usi il tasto cerca potrai trovare post gia' aperti su questo argomento e sui moduli, dove potrai trovare tante info.

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da sdrugio il Mar 10 Mag 2011 - 13:45

infatti dipende a chi la dai, nel caso se dovessi venderla o darla indietro per un altra macchina sicuramente la riporterei originale rimontando tutto, poi se vuole la macchina come l'avevo io qualcosa in piu' mi dovra' dare altrimenti rivenderei tutti i pezzi a parte, non e' che io spendo e poi devo regalare.

poi dipende se fai in modo che le trasformazioni sono reversibili (mio caso) oppure non te ne frega niente e le fai permanenti. poi se intendi tenere la macchina 10 anni....... quando saranno passati il suo valore sara' uguale a 0 quindi.......

Very Happy Very Happy Very Happy


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Messaggio Da iaio92 il Mar 10 Mag 2011 - 15:18

sono dannosi se sono regolati male........!!
sto diventando un perito elettronico, bè certo non ci lavoro a scuola con le centraline delle macchine, ma sò più o meno che cosa sto facendo.. Smile
sai perchè li sconsigliano?? Smile
si si lo sò che ci sono dei topic aperti, mi hanno chiesto una cosa e io ho risposto, non mi sono messo ad offrire nulla.

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da kri89 il Sab 14 Mag 2011 - 10:59

Sapete consigliarmi qualcosa di buono per terminale, centrale, filtro e una mappetta x qualche cavallo in più?? grazie... poi un altro consiglio... so ke non è il post giusto... ma scrivo tutto insieme così faccio prima.... dall'ultima volta che ho fatto rifornimento mi sembra un pò calata in prestazioni... è meno scattante... io ho dato la colpa al gasolio un pò sudicio... sapete dirmi qualcosa?? grazie...

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Messaggio Da sdrugio il Mer 18 Mag 2011 - 0:52

per il terminale di buoni ce ne sono tanti, dipende da quanto hai intenzione di spendere, se lo vuoi sostituire completamente, downpipe.... per il calo di prestazioni non e' che per caso che ormai ti ci sei abituato?

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Messaggio Da kri89 il Mer 18 Mag 2011 - 19:21

si... vorrei cambiarlo completamente... però non vorrei toccare il pdf... avevo già chiesto se era possibile cambiare centrale e terminale senza toccare il pdf in qualche post prima... ma mi sembra che non mi abbiano risposto... perchè per esempio mi ispira molto quello a doppio scarico della supersprint... per le prestazioni... no... non mi sono abituato... ho cambiato diesel e ora è come prima;)...

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Messaggio Da santalfredos il Mer 18 Mag 2011 - 23:53

io invece volevo chiedere..ma rimappando, la frizione ne subisce? nel senso, la frizione è la stessa del 95? 100cv li potrebbe sopportare senza slittare e senza rinforzare lo spingidisco?

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Messaggio Da sdrugio il Gio 19 Mag 2011 - 0:10

santalfredos ha scritto:io invece volevo chiedere..ma rimappando, la frizione ne subisce? nel senso, la frizione è la stessa del 95? 100cv li potrebbe sopportare senza slittare e senza rinforzare lo spingidisco?

se fai una mappa spinta un po slitta, per il 75 cv diciamo un 15-20 cv e' un buon compromesso, certo che se metti uno spingidisco rinforzato male non fa.

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Messaggio Da sdrugio il Gio 19 Mag 2011 - 0:15

kri89 ha scritto:si... vorrei cambiarlo completamente... però non vorrei toccare il pdf... avevo già chiesto se era possibile cambiare centrale e terminale senza toccare il pdf in qualche post prima... ma mi sembra che non mi abbiano risposto... perchè per esempio mi ispira molto quello a doppio scarico della supersprint... per le prestazioni... no... non mi sono abituato... ho cambiato diesel e ora è come prima;)...

certo che lo puoi fare

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Messaggio Da vinix9 il Gio 19 Mag 2011 - 9:09

Un mio amico ha mappato la tua stessa macchina, in aggiunta filtro aria a pannello, testata sui rulli 98cv, una bomba. Premetto che la macchina è fornita dalla sua socità.....è un venditore, inoltre gomme e cerchi da 17"

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Messaggio Da santalfredos il Gio 19 Mag 2011 - 10:49

sdrugio ha scritto:
santalfredos ha scritto:io invece volevo chiedere..ma rimappando, la frizione ne subisce? nel senso, la frizione è la stessa del 95? 100cv li potrebbe sopportare senza slittare e senza rinforzare lo spingidisco?

se fai una mappa spinta un po slitta, per il 75 cv diciamo un 15-20 cv e' un buon compromesso, certo che se metti uno spingidisco rinforzato male non fa.

Diciamo che avrei intenzione di portarla attorno ai 100cv..oltre alla mappa conviene un spingidisco rinforzato (costo?) e un intercooler maggiorato?

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Messaggio Da sdrugio il Gio 19 Mag 2011 - 11:32

santalfredos ha scritto:
sdrugio ha scritto:
santalfredos ha scritto:io invece volevo chiedere..ma rimappando, la frizione ne subisce? nel senso, la frizione è la stessa del 95? 100cv li potrebbe sopportare senza slittare e senza rinforzare lo spingidisco?

se fai una mappa spinta un po slitta, per il 75 cv diciamo un 15-20 cv e' un buon compromesso, certo che se metti uno spingidisco rinforzato male non fa.

Diciamo che avrei intenzione di portarla attorno ai 100cv..oltre alla mappa conviene un spingidisco rinforzato (costo?) e un intercooler maggiorato?

il costo non lo so, io per evitare il problema ho rimappato piu' soft, intercooler puoi mettere quello della grande punto 1.9 mjet e poi liberare lo scarico con downpipe. così con una mappa piu' soft dovresti arrivare a quei cavalli, teoricamente.

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da sdrugio il Gio 19 Mag 2011 - 11:34

cavolo mi ero dimenticato.....ma hai euro 4 o 5? perche' con euro 4 mappi tranquillamente, con euro 5 invece a quanto ho letto in giro la cosa e' un po piu' difficoltosa....... io ho euro 4 motore testato e rodato, e' il modello vecchio ma sinceramente per le modifiche e' ancora quello piu' portato per mia fortuna


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Messaggio Da santalfredos il Gio 19 Mag 2011 - 14:52

euro 5.. ma tanto ho due anni per pensarci..aspetto che finirà la garanzia, e l'auto la prendo domani mattina (non vedo l'ora!)

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv

Messaggio Da kri89 il Gio 19 Mag 2011 - 18:54

Grazie Mille!!!Smile.... la cosa mi gusta molto!!!Smile

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