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Battito motore

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Messaggio Da Kaeseeall92 Mer 19 Lug 2017 - 1:17

Premetto che ho da poco revisionato turbina e cambiato pompa carburante (cestello) perché rumorosa.
Quindi di conseguenza ho cambiato l'olio motore. Comunque quando avvio la macchina sento un fortissimo battito, come se qualcosa di lento sbattesse dentro.
L'auto ha 133mila km è del 2011 e l'ho presa usata... tralasciando che ho il serio dubbio che i km siano stati scalati e non credo sia stato un buon acquisto ho bisogno di tenere l auto e vorrei evitare di spendere altri soldi...cosa potrebbe essere?
Ho fatto un video, come posso postarlo?

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Messaggio Da Semperfiat Mer 19 Lug 2017 - 7:07

Se sferraglia all'avvio è la catena di distribuzione.Se invece il battito che sentì è diverso potrebbe essere un cuscinetto dell'alternatore o un iniettore sporco.Altri sintomi del malato?

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Messaggio Da Kaeseeall92 Mer 19 Lug 2017 - 8:53

Proprio nulla per il resto la macchina si comporta bene. Non so che fare perché un meccanico mi ha detto essere la catena uno un iniettore... la mia paura è di cominciare a spendere soldi a vuoto.
Non è un vero e proprio sferragliamento. Non so bene come descrivere il rumore. Sembra ci sia una cosa di metallo lenta che fa ta ta ta ta fortissimo sopra il rumore del motore. Ero ad un parcheggio di un centro commerciale e mi sono spaventato per quanto lo faceva.
Ma se è un iniettore come lo capiscono? Visto che non da sintomi... nessuna spia e consumi regolari. Unica cosa che posso dire è che a volte sopra i duemila giri sento come se fosse un po' tappataa nulla più. Quando rigenera il fap scompare come cosa

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Messaggio Da Kaeseeall92 Mer 19 Lug 2017 - 9:01

Stavo pensando che mi fa un po' di vibrazione in prima quando parte. Un tremolio che scompare subito. Ma non credo posso essere di rilievo. Poi che dire... Comunque sono disperato. Addirittura chi mo ha cambiato la turbina dice essere il motore che è molto usurato a suo dire e che sono sia gli iniettori che la catena... io già speso un sacco, me la facevo nuova un altro po'.
Purtroppo sono capitato in mano a persone disoneste. Appena presa sembrava una macchina eccezionale. Nell arco di un paio di mesi case a pezzi. Però se la vendessi perderei bei soldi

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Messaggio Da Semperfiat Mer 19 Lug 2017 - 13:13

Per gli iniettori una diagnosi elettronica potrebbe fare la differenza mentre a questo punto penso di più a un cuscinetto tipo la puleggia dell'alternatore.Durante la rigenerazione del dpf aumentano i giri motore al minimo quindi tutto ci sta

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Messaggio Da Semperfiat Mer 19 Lug 2017 - 13:14

Falla sentire a un altro meccanico con la scusa di un preventivo

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Messaggio Da Kaeseeall92 Mer 19 Lug 2017 - 13:19

C è modo di farti sentire il video?

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Messaggio Da Semperfiat Mer 19 Lug 2017 - 15:24

Pubblicalo su YouTube e poi posti il link

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Messaggio Da Kaeseeall92 Mer 19 Lug 2017 - 15:46

Mi dice che mi sono iscritto da troppo poco per pubblicarlo

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Messaggio Da RickRD500 Mer 19 Lug 2017 - 18:57

Hai detto di aver cambiato l'olio, è stato messo quello giusto per questi motori?
Se hai forti dubbi che abbiano scalato i km, puoi denunciarlo anche se si tratta di un privato.
Controlla sul sito Fiat se per caso sono stati fatti interventi con kilometraggio superiore a quello che ti ritrovi adesso..
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Messaggio Da Kaeseeall92 Mer 19 Lug 2017 - 22:04

No l'ho presa da un concessionario..terribile errore. Per l'olio sono tornato a chiedere e mi hanno assicurato di aver messo quello con le sue specifiche, che dire... o lo ri cambio nuovamente... altra spesa

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Messaggio Da RickRD500 Gio 20 Lug 2017 - 9:14

Quindi l'hai presa da un concessionario senza garanzia, con la formula "vista e piaciuta"?
Questo non vuol dire che tu non possa chiedergli un risarcimento in caso di palese violazione dei termini di vendita, devi però avere delle prove che il chilometraggio sia stato alterato.

Ti ho chiesto dell'olio perché un olio più denso può causare un ritardo nell'azionamento del tendicatena quando si avvia il motore a freddo, con conseguente battito per i primi secondi di funzionamento.

Se dovessi scegliere io se operare su iniettore o catena, opterei per la seconda: se la catena salta ti si piegano le valvole e diventa veramente un grosso problema, mentre se si rompe l'iniettore al massimo gira a tre cilindri..
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Messaggio Da Kaeseeall92 Gio 20 Lug 2017 - 9:55

L'ho presa da un concessionario ed ho la garanzia. Ma una garanzia che ho scoperto non valere praticamente nulla. Per il chilometraggio ero sicuro in quanto rintracciai il vecchio proprietario. Ho capito però in seguito che probabilmente si erano messi d'accordo. Più meccanici mi hanno detto che o ha sopra i 200mila o probabilmente l'aveva data indietro in quanto aveva sofferto l'olio come macchina. In pratica un idiota che l'avrà cambiato si e no due volte. In effetti quasi tutto quello che lavora lubrificato da olio mi sta dando problemi. Anch'io comunque penso sia il tendicatena il colpevole. Lunedì la devo lasciare al meccanico ( è un amico di famiglia che è carrozziere ma opera anche come officina, molto onesto ed ho sempre fatto tutto da lui) che la avvierà a freddo per sentire di che si tratta e se intervenire o meno.
Credo farò comunque la distribuzione in una maniera tale da assicurarmi l'incolumità del motore in caso di qualsiasi problematica e comprerò personalmente l'olio selenia 5w30 indicato sul libretto.
Mi ha chiesto 550€ per fare la catena, ci può stare?
Mi ha spiegato che ci vuole molto lavoro e che preferisce prendere tutti i pezzi originali Fiat per evitare problemi perché prendendo pezzi di sottomarche a suo dire farebbe tornare il battito molto presto.
Devo dire la verità, girando ho trovato meccanici che me la fanno per anche meno ma a questo punto, essendo lui una persona davvero onesta che ti mostra persino i pezzi smontati e ti fa stare li durante il lavoro se vuoi, questi altri che mi montano?
Quanti soldi buttati... lavoro dalla mattina alla sera. Ho dovuto prendere un altra auto perché la mia me l'hanno distrutta venendomi addosso ad un incrocio e guarda che casino. Rimpiango la mia vecchia punto terza serie. Un orologio svizzero.

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Messaggio Da Semperfiat Gio 20 Lug 2017 - 11:12

Fai fare il lavoro all'amico è appena puoi vendila.

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Messaggio Da andwork Sab 5 Ago 2017 - 19:05

Kaeseeall92 ha scritto:
Mi ha chiesto 550€ per fare la catena, ci può stare?

ciao
la mia evo del 2010 ha ora 213000 km e ho rifatto la distribuzione il mese scorso, sotto consiglio dell'autofficina autorizzata fiat perchè appunto secondo loro la catena "batteva" e ho speso € 750.00, quindi direi che in confronto ai tuoi 550 è un buon prezzo.

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Messaggio Da Kaeseeall92 Sab 5 Ago 2017 - 19:26

Considera la ritiro lunedi.
Kit distribuzione originale, olio selenia 5w30, pompa acqua e controllo motore. Tot sto sui 600€. Mi ha anche controllato tutto.
Mi ha detto che stava agli sgoccioli la mia... che era lentissima e presto avrebbe scavallato. Penso a questo punto che ticchetii battiti e rumorini vari erano per quella.
Il mio meccanico ha detto che è stata un impresa perché ha dovuto smontare di tutto per mettere la fase

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Messaggio Da Kaeseeall92 Sab 5 Ago 2017 - 19:53

Comunque il meccanico mi ha detto che secondo lui ha circa 200mila ma che non è dimostrabile. Ma che a questo punto rifatto tutto, turbina pompa gasolio e distribuzione con pompa acqua e tagliando, me ne farà altrettanti. Quindi a meno che non dia problemi gravi mando giù il boccone amaro e la terrò fino a quando non avrò soldi per una nuova. Auto usate MAI PIÙ. Piuttosto la bici

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Messaggio Da andwork Sab 5 Ago 2017 - 20:15

ciao
si infatti è un lavoro lungo: me l'hanno tenuta in officina due giorni per fare il lavoro.
per i km... si credo anch'io che sei sui 200mila, però forse c'è un modo per dimostrarlo: se ti colleghi alla presa ODB con multiecuscan, dovresti vedere i km reali, perchè da quello che mi pare di aver capito, i km sono scritti sia sul body computer, sia sul cruscotto. Di solito si resetta il cruscotto, percui li vedi. In ogni caso sul body hai anche il numero di riprogrammazioni della centralina, quindi se questo numero > 1 vuol dire che è stata riprogrammata.
In ogni caso, fai caso anche ai minuti di funzionamento delle centraline: anche quello è un'indice.
Adesso a memoria non ricordo quanti minuti ho sulla mia, ma se non hai fretta, in settimana mi collego e ti faccio sapere.


Ultima modifica di andwork il Sab 5 Ago 2017 - 20:17 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Kaeseeall92 Sab 5 Ago 2017 - 20:17

Si grazie mille.
Anche se purtroppo nessuno me l'ha potuto controllare. Anche in fiat mi hanno detto che loro non sono autorizzati e che non è vero che si vedono i chilometri da centralina perché li scalano li... penso non vogliano grane. Per il resto il mio meccanico non è ufficiale fiat e dice che non li vede

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Messaggio Da andwork Sab 5 Ago 2017 - 20:22

Kaeseeall92 ha scritto:Si grazie mille.
Anche se purtroppo nessuno me l'ha potuto controllare. Anche in fiat mi hanno detto che loro non sono autorizzati e che non è vero che si vedono i chilometri da centralina perché li scalano li...

ti serve un adattatore ODB USB o bluetooth (lo trovi su ebay) e poi multiecuscan (credo versione a pagamento, perchè altrimenti non si collega a tutte le centraline). Te la dovresti cavare con un centinaio di euro tra programma e adattatore.

In ogni caso, ormai dopo tutti questi lavori, ti conviene sul serio tenerla: altri 100000 km li farai sicuramente senza particolari proplemi. Considera che sulla mia, comprata nuova, l'unico problema serio che ho avuto è la rottura della turbina (cambiata per fortuna in garanzia dopo 1.5 anni) e la rottura di un tubo dell'aria sempre connesso alla turbina 3 mesi fa.
Devo dire che l'ho sempre portata in autofficina fiat ogni anno o 30000 km che, effettivamente sono cari, ma rimanere senz'auto mi costerebbe di più, percui preferisco puntare sulla sicurezza.

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Messaggio Da Kaeseeall92 Sab 5 Ago 2017 - 20:31

La turbina nuova all'inizio ti ululava un pochino? Io l'ho rifatta e devo dire che ora si comporta bene e non fischia più in accelerazione. Solo che a freddo e premi l'acceleratore sibila un pochino. Il meccanico mi ha detto che è normalissimo e che appena si assesta lo farà sempre meno ma che un pochino è normalissimo basta non si in accelerazione

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Messaggio Da andwork Sab 5 Ago 2017 - 20:46

sinceramente non ricordo... l'ho cambiata attorno ai 40mila km... è passto qualche anno Very Happy
mi sembra di no comunque.

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Messaggio Da Kaeseeall92 Sab 5 Ago 2017 - 20:47

Certo hai ragione

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Messaggio Da Kaeseeall92 Sab 5 Ago 2017 - 21:37

Mi aveva tagliato il messaggio. Ti dicevo certo hai ragione. Ma ora com'è? Perché ne sento molte che sibilano e alcune per.niente. a me hanno detto che son tutte diverse e molte è normale

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Messaggio Da andwork Sab 5 Ago 2017 - 21:46

Kaeseeall92 ha scritto:Mi aveva tagliato il messaggio. Ti dicevo certo hai ragione. Ma ora com'è? Perché ne sento molte che sibilano e alcune per.niente. a me hanno detto che son tutte diverse e molte è normale

ti dico, dopo aver rifatto la distribuzione, mi hanno smontanto anche la turbina per controllarla e dopo ritirata, per un paio di volte, ho sentito il fischio in accelerazione, poi non l'ho più sentito. A dire il vero però non tiro mai le marce, a parte qualche caso.
Poi siccome giro con la macchina quasi esclusivamente per lavoro e quando sono in macchina o sono al telefono, o ho nmila cose da pensare relative al lavoro che andrò a fare dal cliente, percui non ci faccio più di tanto caso; specie in questo periodo dove qua ci sono 35-37 gradi di media al giorno e giro esclusivamente con climatizzatore acceso a 23°C fissi e finestrini chiusi, quindi anche i rumori si sentono meno.

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