Impressioni sul 95cv

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Gianluka85 il Mer 17 Nov 2010 - 21:59

ragazzi, una domanda: se decido di optare per il 95CV e voglio montare i cerchi 16" comfort, pensate che questi possono limitare\influire eccessivamente in negativo l'andatura\velocita\spunto dell'auto rispetto ai 15" classici?? (di contro ha una tenuta di strada migliore pero') Smile

Gianluka85
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : CaLaBrIfOrNiA (CS)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Aleximpreza il Gio 18 Nov 2010 - 12:59

Montali pure.. non cambia di moltissimo; non sono mica 17 o 18 Wink.

Aleximpreza
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 5889
Data d'iscrizione : 14.03.10
Località : Varese

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Gianluka85 il Gio 18 Nov 2010 - 21:10

Grazie! Smile Qualcuno l'ha montati i 16"? In quale situazione eventualmente ha notato qualche piccola differenza?

Gianluka85
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : CaLaBrIfOrNiA (CS)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da okoro il Gio 18 Nov 2010 - 22:29

Gianluka85 ha scritto:Grazie! Smile Qualcuno l'ha montati i 16"? In quale situazione eventualmente ha notato qualche piccola differenza?

ma anche coi 17" non cambia quasi nulla, anzi guadagni qualcosa in stabilità....

okoro
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 19.09.10
Età : 28
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

Regime di rotazione

Messaggio Da dect74 il Sab 20 Nov 2010 - 0:44

Qual è il regime di rotazione massima per il 1.3 mjt 95 CV? Sul contagiri non c'è la zona rossa

dect74
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 20.09.10
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Rix il Sab 20 Nov 2010 - 1:32

Sul sito FIAT c'è riportata sta cosa

Questo propulsore Euro 5 adotta un turbocompressore a geometria variabile che gli permette di erogare una potenza massima di 95CV e una coppia massima di ben 200 Nm a 1500 giri/min.

questo vuol dire che oltre, l'auto spinge di meno e conviene cambiare marcia

Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 32
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da ovale il Sab 20 Nov 2010 - 1:55

okoro ha scritto:
Gianluka85 ha scritto:Grazie! Smile Qualcuno l'ha montati i 16"? In quale situazione eventualmente ha notato qualche piccola differenza?

ma anche coi 17" non cambia quasi nulla, anzi guadagni qualcosa in stabilità....

Concordo con Okoro... Very Happy

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 25
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Carky il Lun 22 Nov 2010 - 16:45

Rix ha scritto:Sul sito FIAT c'è riportata sta cosa

Questo propulsore Euro 5 adotta un turbocompressore a geometria variabile che gli permette di erogare una potenza massima di 95CV e una coppia massima di ben 200 Nm a 1500 giri/min.

questo vuol dire che oltre, l'auto spinge di meno e conviene cambiare marcia

Mi sembra un po' pochino Rix...

Considera che il minimo del 1.3 Mj è a 1000 giri circa, ed il limitatore sui 5000...
Per esperienza con il 75 Cv direi che nell'arco dei 1500-3500 il motore spinge con costanza, dopodichè si sente la decisa flessione della curva di coppia.
Io, quando guido in modalità Vecchio-Parsimonioso, cambio tra i 2000-2500, mentre se quido più sportivamente sopra i 3000 giri/m...

Ovviamente parlo a sensazione, magari sto dicendo una vaccata Very Happy Very Happy

Carky
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.08.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Ospite il Lun 22 Nov 2010 - 16:57

io con la classic 1.3 MJT 70cv di mia madre sto tra i 2000 ed i 3000 giri/min. dopodichè cambio perchè sento che la spinta cala.. ma in quel frangente di giri la macchina va che è un piacere e risponde subito all'accelleratore.. chissà la mia futura 95cv che favola dev'essere da guidare

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Rix il Lun 22 Nov 2010 - 18:44

Carky ha scritto:[Mi sembra un po' pochino Rix...

Considera che il minimo del 1.3 Mj è a 1000 giri circa, ed il limitatore sui 5000...
Per esperienza con il 75 Cv direi che nell'arco dei 1500-3500 il motore spinge con costanza, dopodichè si sente la decisa flessione della curva di coppia.
Io, quando guido in modalità Vecchio-Parsimonioso, cambio tra i 2000-2500, mentre se quido più sportivamente sopra i 3000 giri/m...

Ovviamente parlo a sensazione, magari sto dicendo una vaccata Very Happy Very Happy

Bè i dati che ho riportato vengono direttamente dalla tabella distribuita dalla FIAT, ovviamente quello è il regime di coppia massima, oltre il motore non rende come dovrebbe (diciamo che l'ecodrive ti cazzierebbe lol! ), non dico mica che non spinge anzi!!! solo se superi i 3500 allora si che senti che "mura"

Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 32
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Ghizmo il Ven 3 Dic 2010 - 13:17

Credo che nella guida sportiva e con l'auto originale è inutile spingersi oltre i 4500giri,
I 3500 li vedo un pò troppo presto per cambiare, il fatto che la coppia non si senta più non significa che non ci sia potenza Wink personalmente cambio poco oltre i 4000 quando mi voglio divertire

Ghizmo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 01.12.10
Località : Avellino

http://www.mjet.it/phpBB3/index.php | http://fiatidea.forumfree.

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da snake9 il Sab 4 Dic 2010 - 19:27

Rix ha scritto:Sul sito FIAT c'è riportata sta cosa

Questo propulsore Euro 5 adotta un turbocompressore a geometria variabile che gli permette di erogare una potenza massima di 95CV e una coppia massima di ben 200 Nm a 1500 giri/min.

questo vuol dire che oltre, l'auto spinge di meno e conviene cambiare marcia

non significa che oltre quei regimi non hai piu coppia ma che la coppia max è disponibile gia dai 1500giri per scemare quando i giri salgono per dare spazio ai cv

snake9
Coordinatore regionale Campania
Coordinatore regionale Campania

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 01.07.10
Località : aversa(CE)

Tornare in alto Andare in basso

Differenza tra cerchi

Messaggio Da raffa2222 il Sab 11 Dic 2010 - 19:36

Approposito di questo discorso dei cerchi ragazzi..Mi potete spiegare che cambia tra montare i cerch iin lega 15 - 16 o 17 ??? A livello di prestazioni..frenata stabilita!!! Mi hanno fatto un preventivo a buon prezzo su una 95 cv almeno scelgo bene i cerchi Smile
Grazie!!!

raffa2222
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 07.12.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Gianluka85 il Sab 11 Dic 2010 - 23:19

raffa2222 ha scritto:Approposito di questo discorso dei cerchi ragazzi..Mi potete spiegare che cambia tra montare i cerch iin lega 15 - 16 o 17 ??? A livello di prestazioni..frenata stabilita!!! Mi hanno fatto un preventivo a buon prezzo su una 95 cv almeno scelgo bene i cerchi Smile
Grazie!!!
Allora, da come ho capito, come frenata e stabilita' piu' sono grandi le ruote e meglio è (le gomme rispettivamente hanno una impronta sull'asfalto di 18,5cm;19,5cm,20,5cm). Pero' di contro, aumenta l'attrito con il suolo, quindi c'e' un teorico aumento dei consumi e una diminuzione delle prestazioni (entrambi cmq a livelli praticamente impercettibili, se non quasi nulli direi). Poi i cerchi 15" sono catenabili, gli altri NO. Con i 15" e' possibile avere la ruota di scorta delle stesse dimensioni delle ruote montate, con gli altri cerchi si deve optare per il ruotino piu' piccolo (oppure il fix&go di serie). Esteticamente e soggettivamente cmq, i cerchi 16" e 17" sono piu' belli da vedere e slanciano di piu' l'auto. Wink

Gianluka85
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : CaLaBrIfOrNiA (CS)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Ghizmo il Dom 12 Dic 2010 - 17:33

Quoto Gianluka85 e aggiungo che i più "proporzionati" sono i 16" sia come diametro che come misura del pneumatico. Non sono esasperati come i 17" ma non hanno la spallona dei 15" e quindi mantengono un buon confort.

Discorso prestazioni:
Molti...quasi tutti in realtà...sottovalutano il discorso del peso del cerchio e in generale delle masse non sospese.
Evitando di farti un discorsone noioso ti dico che più il cerchio è leggero più ci saranno miglioramenti sulla dinamica generale del veicolo ( accelerazione\frenata e ripresa )
I cerchi in lamiera da 15" pesano 6,6 kg
I cerchi in lega da 15" variano dai 7,8 kg agli 8,5 kg a seconda del modello
I cerchi in lega da 16" variano dagli 8,5 kg ai 9,4 kg sempre a seconda del modello
Mentre i cerchi in lega da 17" variano dai 9,66 ai 9,8 kg

Per farti capire quanto incide il tipo di cerchio\ruota sulle prestazioni ti linko la scheda tecnica ufficiale della GP t-jet 120cv.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

185\65R15 ( in lamiera )
0-100: 8,4 secondi | 0-1000m 30,1 secondi

205\45R17" ( in lega )
0-100: 9,3 secondi | 0-1000m 30,6 secondi

Se mi dici su quale cerchio sei più orientato posso dirti con più precisione quanto pesa...visto che ti stanno a cuore le prestazioni e hai la possibilità di scegliere...scegli nel modo migliore Wink

Ghizmo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 01.12.10
Località : Avellino

http://www.mjet.it/phpBB3/index.php | http://fiatidea.forumfree.

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da raffa2222 il Dom 12 Dic 2010 - 18:25

Ghizmo ha scritto:Quoto Gianluka85 e aggiungo che i più "proporzionati" sono i 16" sia come diametro che come misura del pneumatico. Non sono esasperati come i 17" ma non hanno la spallona dei 15" e quindi mantengono un buon confort.

Discorso prestazioni:
Molti...quasi tutti in realtà...sottovalutano il discorso del peso del cerchio e in generale delle masse non sospese.
Evitando di farti un discorsone noioso ti dico che più il cerchio è leggero più ci saranno miglioramenti sulla dinamica generale del veicolo ( accelerazione\frenata e ripresa )
I cerchi in lamiera da 15" pesano 6,6 kg
I cerchi in lega da 15" variano dai 7,8 kg agli 8,5 kg a seconda del modello
I cerchi in lega da 16" variano dagli 8,5 kg ai 9,4 kg sempre a seconda del modello
Mentre i cerchi in lega da 17" variano dai 9,66 ai 9,8 kg

Per farti capire quanto incide il tipo di cerchio\ruota sulle prestazioni ti linko la scheda tecnica ufficiale della GP t-jet 120cv.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

185\65R15 ( in lamiera )
0-100: 8,4 secondi | 0-1000m 30,1 secondi

205\45R17" ( in lega )
0-100: 9,3 secondi | 0-1000m 30,6 secondi

Se mi dici su quale cerchio sei più orientato posso dirti con più precisione quanto pesa...visto che ti stanno a cuore le prestazioni e hai la possibilità di scegliere...scegli nel modo migliore Wink

Molto chiaro e preciso grazie!!! I cerchi che ho in mente di scegliere sono quelli da 15 in lega linea sport .. quelli che monta la punto my life nella brochure per capirsi Smile))) Che ne pensi???

raffa2222
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 07.12.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Ghizmo il Dom 12 Dic 2010 - 18:38

Questi?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dovrebbero pesare 8,5 kg l'uno

Ghizmo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 01.12.10
Località : Avellino

http://www.mjet.it/phpBB3/index.php | http://fiatidea.forumfree.

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da raffa2222 il Dom 12 Dic 2010 - 18:44

Ghizmo ha scritto:Questi?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dovrebbero pesare 8,5 kg l'uno


ESATTO...che ne pensi??? ...

raffa2222
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 07.12.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Ghizmo il Dom 12 Dic 2010 - 18:54

Sono belli! Ma non sono i 15" più leggeri da poter scegliere.
In ogni caso la differenza con gli altri 15" in lega è di soli 700 grammi in più ( l'altro modello da 15" pesa 7,8kg ).
Insomma se ti piacciono tantissimo di più degli altri da 15" prendili tranquillamente Wink
Se invece ti piacciono tutti e due allo stesso modo ( e sei un "fissato" XD ) prendi il modello più leggero.

Ghizmo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 01.12.10
Località : Avellino

http://www.mjet.it/phpBB3/index.php | http://fiatidea.forumfree.

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Gianluka85 il Dom 12 Dic 2010 - 19:43

Sulla mia EVO 95CV monterò di fabbrica i cerchi 16" Comfort modello "Haakon". Sapete dirmi qualche dettaglio in piu' riguardo l'argomento "peso\prestazioni"?? Smile Cmq sono del parere di averli azzeccati.. Razz

Gianluka85
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : CaLaBrIfOrNiA (CS)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Ghizmo il Dom 12 Dic 2010 - 20:54

Gli Haakon pesano 9,4kg...

Ghizmo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 01.12.10
Località : Avellino

http://www.mjet.it/phpBB3/index.php | http://fiatidea.forumfree.

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Gianluka85 il Dom 12 Dic 2010 - 23:38

Ghizmo ha scritto:Gli Haakon pesano 9,4kg...
Beh, e' segno anche che sono diciamo "massicci" e resistenti no?Con 95CV penso vadano piu' che bene.. Surprised

Gianluka85
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : CaLaBrIfOrNiA (CS)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Ghizmo il Lun 13 Dic 2010 - 7:59

Beh non sono dei pesopiuma ma nemmeno mastodontici...certo un cerchio OZ ULTRALEGGERA da 16" pesa 6 kg....ma questo è un altro discorso Laughing
Comunque per essere un cerchio 16" di serie non è male visto che non sfora i 10 kg

Ghizmo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 01.12.10
Località : Avellino

http://www.mjet.it/phpBB3/index.php | http://fiatidea.forumfree.

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da runner91 il Mar 21 Dic 2010 - 15:56

salve volevo sapere la velocità di punta di questo motore????

runner91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.07.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da stef68evo il Mar 21 Dic 2010 - 16:22

runner91 ha scritto:salve volevo sapere la velocità di punta di questo motore????

Dichiarati da Fiat 178 Km/h, in pratica non lo so, non ho mai provato. Mi sembra comunque un'ottima velocità max per questo motore. Considerato i limiti vigenti ed eventuali autovelox che possiamo incontrare, direi che ne abbiamo a sufficienza...

stef68evo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 48
Località : Mezzocorona

Tornare in alto Andare in basso

Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 6:54


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum