Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impressioni sul 95cv

+64
filippobon
Yurezza
angelju29ro
falco750
Alexqua
peppinoevo
BobDylan
GianEvo
lucas90
niosuke88
stuto
Guglielmoferrazzano
cicciobelon
interista
nitiz92
rafsfcb
simonevo
Ste86
NappYBG
marioultras
mattia evosport
EnEvo
fulvio lamattina
carl-rocca
P13tr0
blaster_nothere
Evofun87
sdrugio
MustangEvo
febalex
drin
daiego
momo
Diego Corv
Daniel
maffio86
raffa2222
snake9
Ghizmo
Rix
okoro
runner91
dect74
lorenzo59
Roby75
Gianluka85
LordRinghio
peppe89a
ovale
Morik80
Huskyrey
Carky
Gotrek
buffon
Steel75
Eugedius
verena
magic 81
vr80
davide82
Gianluca_89
PUNTOEVOFORUM
blerk
Luke Skywalker
68 partecipanti

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da maffio86 Ven 24 Dic 2010 - 13:00

adesso che mi è arrivata, posso dire che ha veramente una bella spinta questo motore, l'ho notato soprattutto in sorpasso! la potenza è erogata in modo fluido e per un ampio range di giri motore...

maffio86
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.10.10
Età : 37
Località : Verdellino (BG)

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da verena Lun 27 Dic 2010 - 22:48

Aleximpreza ha scritto:
vr80 ha scritto:Motore brillante e silenzioso. Il climatizzatore non sembra influenzare le prestazioni (compressore di nuova generazione?). Consumi ridotti fuori città, in città nella media.
ù
Descrizione completa e perfetta.

Che impressioni avete riguardo al comportamento del motore?
A me accade che in 2° 3° marcia quando con una leggera pressione del gas la lascio accelerare, quando supero i 2000 -2200 giri l’auto frena la sua progressione ed il motore cambia rumore (peggiora). Mi stò rendendo conto che sembra accadere solo qualche volta ad ogni avviamento a motore abbastanza freddo; (preciso che tendo a superare tale numero di giri solo quando l’indicatore della temperatura è quasi in posizione di esercizio) nelle successive accelerazioni non accade più a va tutto molto bene fino che spengo per un bel po’ il motore.
Mi sono rivolto ad una officina autorizzata la quale mi ha sosotituito la valvola EGR (riteneva la valvola responsabile di questo comportamento).
Il risultato è che prima della sostituzione, guardando l'indicatore della temperatura, quello che ho descritto accadeva prima che fosse in posizione; ora mi accade non prima che sia in posizione.
Avete qualche consiglio?

Verena


verena
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.08.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Ospite Mar 28 Dic 2010 - 17:45

verena ha scritto:
Aleximpreza ha scritto:
vr80 ha scritto:Motore brillante e silenzioso. Il climatizzatore non sembra influenzare le prestazioni (compressore di nuova generazione?). Consumi ridotti fuori città, in città nella media.
ù
Descrizione completa e perfetta.

Che impressioni avete riguardo al comportamento del motore?
A me accade che in 2° 3° marcia quando con una leggera pressione del gas la lascio accelerare, quando supero i 2000 -2200 giri l’auto frena la sua progressione ed il motore cambia rumore (peggiora). Mi stò rendendo conto che sembra accadere solo qualche volta ad ogni avviamento a motore abbastanza freddo; (preciso che tendo a superare tale numero di giri solo quando l’indicatore della temperatura è quasi in posizione di esercizio) nelle successive accelerazioni non accade più a va tutto molto bene fino che spengo per un bel po’ il motore.
Mi sono rivolto ad una officina autorizzata la quale mi ha sosotituito la valvola EGR (riteneva la valvola responsabile di questo comportamento).
Il risultato è che prima della sostituzione, guardando l'indicatore della temperatura, quello che ho descritto accadeva prima che fosse in posizione; ora mi accade non prima che sia in posizione.
Avete qualche consiglio?

Verena


Come avevo già scritto in questa sezione, anche a me capita la stessa cosa, attorno ai 2000 - 2300 ha questo "buco" a motore freddo, ma questo penso sia normale, considerato che il motore va benissimo e non dà segnali "negativi" tipo cali di potenza e rumori strani. Superata quella soglia, spinge alla grande in maniera regolare.
Il consiglio che potrei dare, se ritieni che abbia un problema, è quello di farla provare a un meccanico della concessionaria che ha sostituito la valvola per vedere cosa ne pensa (ovviamente se non l'hai già fatto).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da maffio86 Mar 28 Dic 2010 - 20:15

sono d'accordo con stef68evo, anche se io quel buco finora non l'ho riscontrato, fortunatamente...

maffio86
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.10.10
Età : 37
Località : Verdellino (BG)

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Daniel Mer 2 Feb 2011 - 8:19

Scusate l'intromissione ragazzi...Vi volevo chiedere un parere...Devo ancora acquistare la mia Punto Evo e x sentire dei pareri di coloro che ce l'hanno già sto cercando consigli nel forum...Ero intenzionato a prendere una Punto Evo Sport con motorizzazione 1.4 benzina da 105 CV, ma dato che i mei chilometri mensili si aggirano sui 2000 mi è stato detto che venire da voi che avete l'1.3 da 95 CV...La mia domanda è questa: sono abituato a guidare una Fiat Stilo 1.9 Diesel JTD (gran macchina) con consumi che si aggirano sui 14km/l avendo l'abitudine di premere un pò sull'accelleratore...La domanda è questa: avendo il piede un pò pesante (sulla mia cambio ai 2000 giri) e una guida un pò sportiva, questa macchina come risponde ai comandi?E' un motore che è un buon compromesso in fatto di sportività e consumi oppure se vado sul 120 CV ho cmq dei consumi decenti?
Spero di essermi spiegato!Grazie x il vostro aiuto!
Daniel
Daniel
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 35
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Ghizmo Ven 4 Feb 2011 - 19:26

Dipende dalle tue esigenze.

Il 1.3 Mjet2 95cv è un ottimo motore, con 200nm di coppia abbastanza costanti e un erogazione meno nervosa del 90cv.
Quattroruote rileva uno 0-100 in 12 secondi netti e un 70-120 km\h ( ripresa ) in quinta in 18,1 secondi. Vel max 175 km\h Come consumi rileva una media generale di 16,6 km\l.

Il 1.6 Mjet 120cv è altrettanto un ottimo motore.I 320nm di coppia sono un valore altissimo per un motore di questa cilindrata.
Quattroruote rileva uno 0-100 in 9,6 secondi e un 70-120 km\h in sesta in 11,4 secondi.
Per i consumi 14,5 km\l sempre come media generale. Vel max 190 km\h

Per fare un confronto ti dico anche i dati della Stilo 1.9 Jtd 115cv e 255nm di coppia.
Quattroruote rileva lo 0-100 in 11,2 secondi, 70-120 in quinta 15 secondi e come media generale 14,6 km\l. Vel max 187 km\h

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ghizmo
Ghizmo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 01.12.10
Località : Avellino

http://www.mjet.it/phpBB3/index.php | http://fiatidea.forumfree.

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Daniel Sab 5 Feb 2011 - 14:19

Beh...Come dati generali dei consumi della stilo posso confermare...Quindi il motore che più si avvicina è il 1.6 mj 120cv sostanzialmente...Allora ecco la mia domanda...Premettendo che fino a 13km/l di consumi vanno più che bene volevo chiedere:
io faccio 30/40km al giorno dei quali 20/25 in extraurbana e 10 km in salita con forti pendenze...Restante città...1 volta alla settimana faccio all'incirca150km di autostrada...Quindi se riesco a trovare i fondi iniziale sarebbe meglio l'1.6 mjet da 120cv altrimenti l' 1.3 da 95 cv è cmq un ottimo motore che ti fa divertire a patto di tenerlo alto di giri sostanzialmente e che cmq consuma poco!
Daniel
Daniel
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 35
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Strano rumore in fase di spegnimento

Messaggio Da Roby75 Mer 16 Feb 2011 - 1:07

Buona sera a tutti gli evisti! Very Happy
Ulltimamente mi sono accorto che quando spengo la macchina, girando la chiave, sento un rumore simile a un cricchetto tipo: tac tac tac tac. Secondo voi è normale?
Sembra un precarico di qualcosa, non è un rumore di dilatazione termica. Premetto che magari è normale e non me ne sia mai accorto e che lo fa a motore caldo. A freddo non mi sembra...
Aspetto vostre delucidazioni! lol!
Roby75
Roby75
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Diego Corv Mer 16 Feb 2011 - 9:14

Anche la mia lo fa....penso sia "quasi" normale....

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Rix Mer 16 Feb 2011 - 9:26

da quì è difficile.... potrebbe essere la ventola che si ferma......

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Roby75 Mer 16 Feb 2011 - 9:43

No rix, non è la ventolo... Smile
Roby75
Roby75
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Roby75 Mer 16 Feb 2011 - 9:45

E' proprio come il rumore che fa una chiave a cricchetto.
Roby75
Roby75
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Ospite Mer 16 Feb 2011 - 9:52

E' normale, lo fa anche la mia; giro la chiave e tac tac tac tac (4 o 5 non ricordo).

Tranquilli Wink.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Roby75 Mer 16 Feb 2011 - 10:04

Ok grazie Alex! Very Happy
Ma secondo te cosa può essere? Il filtro antiparticolato?
Roby75
Roby75
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.05.10
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Ospite Mer 16 Feb 2011 - 10:35

All'inizio pensavo fosse la batteria-sistema elettrico, che magari fa un check up prima di chiudere tutto; il fap non credo, in quanto si rigenera in marcia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da momo Mer 16 Feb 2011 - 10:40

Anche la mia lo fa sia in fase di accensione che di spegnimento e a me sembra che sia proprio un chek-up del sistema elettronico
momo
momo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Diego Corv Mer 16 Feb 2011 - 10:49

Mi fa venire in mente la Jaguar x-type del mio collega. Non centra nulla col nostro rumore, ma la Jaguar quando si spegne si sente un ronzio, il ronzio dura circa fino a mezz'ora dopo lo spegnimento dell'auto, e riparte appena si mette in moto (ma in quel caso non si sente) o quando si aprono le porte. E' una piccola ventola per la salubrità (si dice così?) dell'aria. Il nostro è un altro rumore, ma ormai con tutta questa tecnologia i "rumorini" crescono a vista d'occhio!!!

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da vr80 Mer 16 Feb 2011 - 15:28

momo ha scritto:Anche la mia lo fa sia in fase di accensione che di spegnimento e a me sembra che sia proprio un chek-up del sistema elettronico
E' un rumore tipo relè però più forte rispetto a quello del tergicristallo, vero?

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Gianluka85 Dom 20 Feb 2011 - 16:31

Io invece allo spegnimento noto una specie di sibilo elettrico proveniente dal motore e dopo un paio di secondi termina con una specie di "spruzzo" come se si chiudesse una valvola di sicurezza (del gasolio??). Avete notato?? Sapete di preciso cosa e'?

_________________________________________________
---- Punto EVO Emotion 5P 1.3 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 95CV S&S E5 DPF ----
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gianluka85
Gianluka85
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : CaLaBrIfOrNiA (CS)

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da vr80 Lun 21 Feb 2011 - 9:31

Gianluka85 ha scritto:Io invece allo spegnimento noto una specie di sibilo elettrico proveniente dal motore e dopo un paio di secondi termina con una specie di "spruzzo" come se si chiudesse una valvola di sicurezza (del gasolio??). Avete notato?? Sapete di preciso cosa e'?
Notato anche io ma non ho idea di cosa possa essere. Si sente solo dall'esterno della vettura.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty strano rumore in 4 marcia sotto il manubrio

Messaggio Da daiego Lun 21 Feb 2011 - 14:30

Salve, chiedo se a qualcuno è capitato di sentire uno strano rumore, sembrerebbe una vibrazione quasi metallica a bassi giri motore in 4, proveniente da sotto il manubrio.
Praticamente in 4 marcia, a basso numero di giri motore, accellerando si sente questo strano rumore..
daiego
daiego
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 43
Località : Molise

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2011 - 14:43

Manubrio, cos'è una bici ? Smile

Scherzi a parte, potrebbe essere il famoso rumore di criceti che caratterizza le Evo; il perchè si presenti in 4a è probabilmente dato dal fatto che la inserisci troppo presto ed il motore sforza, vibrando maggiormente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Gianluka85 Lun 21 Feb 2011 - 21:20

vr80 ha scritto:
Gianluka85 ha scritto:Io invece allo spegnimento noto una specie di sibilo elettrico proveniente dal motore e dopo un paio di secondi termina con una specie di "spruzzo" come se si chiudesse una valvola di sicurezza (del gasolio??). Avete notato?? Sapete di preciso cosa e'?
Notato anche io ma non ho idea di cosa possa essere. Si sente solo dall'esterno della vettura.
Si esatto solo all'esterno si sente, sara' qualche valvola di sicurezza del gasolio che si chiude??

_________________________________________________
---- Punto EVO Emotion 5P 1.3 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 95CV S&S E5 DPF ----
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gianluka85
Gianluka85
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : CaLaBrIfOrNiA (CS)

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da drin Dom 27 Feb 2011 - 23:23

salve... ho la macchina da un mese circa .. all'attivo 1400 km.. purtroppo non l'ho ancora provata come vorrei comunque ...

Il motore mi ha stupito per la fluidita' i 95 cv si sentono tutti...

avendola presa con il cambio automatico devo dire che le 6 marce aiutano molto in tangenziale autostrada e la gestione del cambio non e' male anche se e' un po lento nei cambi marcia..

consumi in citta 16 km/l in autostrada 20 km/l (se uno non ha il piede pesante )


velocita' di punta segnata sul tachigrafo oltre i 180

l'ho presa con i cerchi in lega da 15 quelli bruniti...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________________________________________
Non importa quanti cavalli hai........ l'importante e' saperli domare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
drin
drin
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 51
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da daiego Dom 6 Mar 2011 - 12:03

Aleximpreza ha scritto:Manubrio, cos'è una bici ? Smile

Scherzi a parte, potrebbe essere il famoso rumore di criceti che caratterizza le Evo; il perchè si presenti in 4a è probabilmente dato dal fatto che la inserisci troppo presto ed il motore sforza, vibrando maggiormente.

ahahahha pardon, ero su un sito di bike, e mi è uscito manubrio ghghg Very Happy
ho appena visitato la sezione "criceto" molte grazie.
daiego
daiego
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 43
Località : Molise

Torna in alto Andare in basso

Impressioni sul 95cv - Pagina 5 Empty Re: Impressioni sul 95cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.