Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

+126
davidev
giulio91
gabmamb
ale88dagra
bytedevil
Motomatto
frafra
andrea.evo
alduspm
albe0281
mitico81
pasquale o1
simodecca
elionba82
YKIM
ego89
NEFERTITI
Mosè88R
skypper66
il_moruz
seba92
Gotrek
Vanship
angelju29ro
peppinoevo
GianEvo
iaio92
Daniele Novara
calleddafg
stuto
Manu_Mj.85
elfo
cpwinn
mattatoio
evafan74
ingfranco
ninja09
Guglielmoferrazzano
unoconlauno
vinix9
ANDREAEVO91
PINTO
ace1
nitiz92
Willi
fonzybocchetti
skytravel2001
mustang89
Ste86
stepracing
deviz83
marronss
santalfredos
cicciobelon
ferdi7650
jimi88
lupettobastardo
highzed
jappy_cj
rikneroprovocatore
fuoriserie
Antonio88
ivan2686
sauber84
Sabryina
ranty79
pasquino
crazy
mauroevo78
Phoinix
eva
Dario89
112233
Evo84
silviolaura3110
ciccetto2008
blaster_nothere
Luxintenebra
paionike
Andrea MAIO13
filo_58
alias
manuel93
GianpaoloMesagne
PuntoEvoSport
Ghizmo
adri0206
snake9
deglio90
Carky
mancio
teolop87
kikko85
Diego Corv
Bazzo
salgal78
Gigi1990
pippo021
mino88
Alessandro
bubuiac
fedeplanet
DevilEvo89
Morik80
ovale
lorenzo59
diegocoupè
sdrugio
morgan
Zeus
Kiko 82
veleno79
lukino
manera
Rix
fardan
donporcu
andreaa1987
silviu
Cristian
falco61
kratos
treep
Cesare
peppe89a
sesto
130 partecipanti

Pagina 8 di 24 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 16 ... 24  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da Cristian Mer 1 Dic 2010 - 11:08

ma io penso che chi più chi meno questo "difetto" lo fanno tutti i diesel... anche il serie 3 di mio padre lo fa... ma giusto un'istante... poi però quando parte... ciaoooooooooooo...!! lol!

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!
Cristian
Cristian
Admin
Admin

Messaggi : 5765
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 38
Località : Sardegna

http://www.panoramio.com/user/3637632

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da snake9 Mer 1 Dic 2010 - 11:22

pippo021 ha scritto:
snake9 ha scritto:se il vuoto che senti avviene sotto i 2000 giri e normalissimo è un comune difetto del piccolo mjet sia 75 che 90cv problema che si elimina rimappando (da uno buono) anche io ho un 75cv che monta su una GP e ora ho una ripresa ottima gia da i 1500 giri

Si la sensazione è quella che schiacciando per qualche decimo di secondo non accada null(ma dico nulla!) poi affondando invece si sente che riprende.

Dite che sul 1.6 questa cosa non accade?
non è che non accade nulla e molto lento nel saire di giri poi appena arrivi ai 2000 giri la macchina comincia a salire subito di giri (turbo) questo fatto e normale nei motori disel a geometria fissa come il 75cv mentre è diverso nei motori con geometria variabile, come è il 90cv ma anche li la fiat ha toppato nella gestione della centralina (sempre rimediabile tramite mappatura), il discorso e diverso nel caso del 1.6 perche oltre ad avere uan maggiore cubatura del motore (appunto 1600cc) ha anche la turbina a geometria variabile che permette di dare una maggiore pressione ai bassi giri evitando di avere quella sensazione di vuoto ai bassi giri (turbolag)
snake9
snake9
Coordinatore regionale Campania
Coordinatore regionale Campania

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 01.07.10
Località : aversa(CE)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da adri0206 Mer 1 Dic 2010 - 11:41

faccio una domanda da completo inesperto: cosa si intende per ri-mappare? in cosa consiste e chi lo fa?

adri0206
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da pippo021 Mer 1 Dic 2010 - 12:49

Cristian ha scritto:ma io penso che chi più chi meno questo "difetto" lo fanno tutti i diesel... anche il serie 3 di mio padre lo fa... ma giusto un'istante... poi però quando parte... ciaoooooooooooo...!! lol!

Ho detto così perchè già guidando la 206 1.4 hdi di mia moglie noto una risposta immediata, ovvero noto una "proporzione" migliore tra lo schiacciare il pedale e la risposta del motore.

E' chiaro che anch'io per farlo salire "schiaccio" e poi riprende...
pippo021
pippo021
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da snake9 Mer 1 Dic 2010 - 13:59

adri0206 ha scritto:faccio una domanda da completo inesperto: cosa si intende per ri-mappare? in cosa consiste e chi lo fa?

per "ri-mappare" si intende una riprogrammazione della centralina dell'auto che se effettuata permette di modificare dei parametri dell'auto per poter dare più potenza alla proprio motore questo lavoro viene effettuato da elaboratori (e per esperenza diretta posso dire che moltissimi sono ciarlatani)
snake9
snake9
Coordinatore regionale Campania
Coordinatore regionale Campania

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 01.07.10
Località : aversa(CE)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da Ghizmo Mer 1 Dic 2010 - 15:08

pippo021 ha scritto:Ho detto così perchè già guidando la 206 1.4 hdi di mia moglie noto una risposta immediata, ovvero noto una "proporzione" migliore tra lo schiacciare il pedale e la risposta del motore.

E' chiaro che anch'io per farlo salire "schiaccio" e poi riprende...
Il 1.4 HDI 68 cv non ha l'intercooler, questo fà si che il torbo-lag sia molto ridotto.
La risposta ai bassi regimi migliora ma il rendimento del motore senza intercooler è, in generale, peggiore...

Con la modifica della centralina si lavora anche sulla risposta del pedale acceleratore, molti pensano che sia una modifica che punta solo alla ricerca dei cv e coppia massima....invece si riesce a migliorare tantissimo l'erogazione del motore rendendolo più "guidabile" e adatto al proprio stile di guida senza comprometterne l'affidabilità.

Io effettuo mappature, e sulla mia stò girando con mappa originale con la sola esclusione dell'EGR ed è migliorata un pelo sotto i 2000giri ma soprattutto come risposta nel cambio marcia.

Se hai domande chiedi pure Wink

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ghizmo
Ghizmo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 01.12.10
Località : Avellino

http://www.mjet.it/phpBB3/index.php | http://fiatidea.forumfree.

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da PuntoEvoSport Mer 1 Dic 2010 - 15:16

quoto in pieno ghizmo Wink

in piu' il vuoto e' normalissimo...

_________________________________________________
Genny...

Parlo In Dialetto... Quando C'è Da Fare Una Battuta... Quando Me Le Fanno Girare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PuntoEvoSport
PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 37
Località : Secondigliano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da snake9 Mer 1 Dic 2010 - 20:50

Ghizmo ha scritto:Io effettuo mappature

è io ne usufrusco con ottimi risultati lol! lol!
snake9
snake9
Coordinatore regionale Campania
Coordinatore regionale Campania

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 01.07.10
Località : aversa(CE)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Problemi dielettronica

Messaggio Da GianpaoloMesagne Lun 27 Dic 2010 - 13:16

Io ho fatto più di 3000 km in 10 giorni, e mi si stanno verificando problemi di elettronica, blue and me che non funziona, spia motore che si accende senza motivo. sono andato già due volte per farmi fare un aggiornamenti del software. ora vediamo come va.
GianpaoloMesagne
GianpaoloMesagne
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.12.10
Età : 42
Località : Mesagne

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da manuel93 Ven 14 Gen 2011 - 10:40

io la mia evo 1.3 multijet 75 cv FUN lo comprata un anno fa..ma lo presa euro 4: per 2 motivi: prezzo più basso..e con i soldi risparmiati ci ho preso gli optional...la versione euro 5 a lo star&stop che secondo me non serve a niente se uno come me usa la macchina in strade extraurbane..e in più il filtro antiparticolato si sporca se usi la macchina per brevi tragitti perchè per funzionare deve essere come il catalizzatore..cioè portarsi a temperatura di circa 800°c...quindi se non usi la macchina tutti i giorni in centro prendila euro 4, adesso che a listino c'è solo la euro 5 puoi trovare buoni sconti!

manuel93
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty prestazioni

Messaggio Da alias Dom 16 Gen 2011 - 18:46

Ragazzi spero di non aver sbagliato topic
vorrei chiedere ai possessori del 1.3 da 75cv se noterò le differenze con la mia attuale ford fiesta 1.8td sempre da 75cv del 2001

scusate se posto questa domanda che per alcuni sarà sciocca ma molti mi stanno dicendo "perchè non prendi la 95cv"?

alias
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da filo_58 Dom 16 Gen 2011 - 19:16

la brucia [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 66412
filo_58
filo_58
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 25.12.10
Località : Cagli PU

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da mancio Dom 16 Gen 2011 - 23:47

se riesci a mettere la retro al posto della quarta,
sei un gran fenomeno!!!

mancio
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 16.11.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da Andrea MAIO13 Lun 17 Gen 2011 - 3:00

Caspita eppure il sistema a siringa che monta la Evo e l'aggeggio più stupido (come è costruito) che gli ingegneri potessero inventare.. Metterlo in tutti i motori sarebbe stata veramente una cavolata... mistero fiat

_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN

1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE

digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K

TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andrea MAIO13
Andrea MAIO13
Evo Ingegnere
Evo Ingegnere

Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 34
Località : Maracalagonis Sardegna CA

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da Rix Lun 17 Gen 2011 - 9:37

bè di differenze ne sentirai, sopratutto in coppia, visto che vieni da un 1.8.....

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da alias Lun 17 Gen 2011 - 14:04

Rix ha scritto:bè di differenze ne sentirai, sopratutto in coppia, visto che vieni da un 1.8.....

intendi dire in meglio?

cioè il 1.3 superiore al 1.8?

la mia fiesta ha 75cv e 55kw

alias
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da Rix Lun 17 Gen 2011 - 14:34

in teoria in peggio, (75cv e 55kw sono la stessa cosa) devi vedere i nm di coppia, la EVO 1.3 75cv ne ha 190, la fiesta non lo so, però essendo più grande di cilindrata dovrebbe averne di più, poi non saprei.... controlla

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da Ghizmo Lun 17 Gen 2011 - 18:37

Il 1.3 Mjet nonostante sia un 1248cc ha ben 190nm di coppia.
Il 1.8 TDDI 75cv della Fiesta invece ne ha soli 140nm di coppia.
Nonostante questo la Fiesta pesa di meno e quindi, a parità di cv, le 2 auto quasi si equivalgono dal punto di vista prestazionale.
Da 4R:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ghizmo
Ghizmo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 01.12.10
Località : Avellino

http://www.mjet.it/phpBB3/index.php | http://fiatidea.forumfree.

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da paionike Gio 20 Gen 2011 - 22:42

Andrea MAIO13 ha scritto:Caspita eppure il sistema a siringa che monta la Evo e l'aggeggio più stupido (come è costruito) che gli ingegneri potessero inventare.. Metterlo in tutti i motori sarebbe stata veramente una cavolata... mistero fiat
si infatti comunque anche sulla mia niente... comunque sono abituato ho altre 2 macchine così... è impossibile mettere la retromarcia al posto della 4...

paionike
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 28.11.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da filo_58 Ven 21 Gen 2011 - 21:48

5 marce e retro dietro la quinta,ma se metti la retro a posto della quarta rischi anche con la prima al posto della terza!!!
filo_58
filo_58
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 25.12.10
Località : Cagli PU

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da Luxintenebra Gio 27 Gen 2011 - 22:36

Oggi come mio padre e il venditore (ero nel sedile dietro Razz) abbiamo provato una Punto Evo 5p Dynamic 1.3 Mj 75cv!
Abbiamo fatto circa 5 km e le impressioni di mio babbo sono queste:

1) Sterzo morbido ma abbastanza preciso
2) Assetto discreto
3) Motore spento sotto i 1700 giri ma appena entra in coppia (quando entra il turbo) i 190nm si sentono davvero
4) Davvero silenziosa Very Happy

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Punto Evo Fun 1.3 MultiJet II 75cv Bianco Divino
Hi-Fi con Subwoofer | Tetto Apribile Skydome | Cerchi in Lega 16" | Spoiler | Minigonne | Vetri Oscurati | Sensori di Parcheggio | Bracciolo Portaoggetti | Ambient Light | Sedili Anti Colpo-di-Frusta | Retrovisori Sbrinabili Elettricamente | Freno a Mano e Cuffia cambio in Pelle Nera con cuciture Rosse | Striscia Rossa "GTI" Style | Terminale TRX62
Luxintenebra
Luxintenebra
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 31
Località : Castel Guelfo di Bologna

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty molto deluso....

Messaggio Da lorenzo59 Mer 2 Feb 2011 - 19:21

ciao a tutti,ormai vicino agli 8000 km traccio in bilancio della mia puntoevo mtj 75cv,e non puo' che prendermi delusione e sconforto. lentezza cronica, rumorosita' elevata' specie sopra i 3000 giri,quasi fastidiosa. consumi non proprio sobri:a fatica arrivo a 20km/l su strada extraurbana.vorrei portarla dal conc. ma so gia' che e' tempo perso...tornassi indietro non la ricomprerei piu'! Evil or Very Mad Mad Evil or Very Mad
lorenzo59
lorenzo59
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 22.07.10
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da Rix Mer 2 Feb 2011 - 19:30

hai provato a pensare ad una mappa??

Spesa da 250€ in su, arrivi sui 90cv e avrai un'auto con più sprint, se fatta bene la mappa avrai l'auto che va meglio dei 90cv di serie

poi a parità di andatura consumerai meno, visto che darai meno gas...

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da lorenzo59 Mer 2 Feb 2011 - 19:54

Rix ha scritto:hai provato a pensare ad una mappa??

Spesa da 250€ in su, arrivi sui 90cv e avrai un'auto con più sprint, se fatta bene la mappa avrai l'auto che va meglio dei 90cv di serie

poi a parità di andatura consumerai meno, visto che darai meno gas...

grazie del suggerimento,sarebbe da provare,ma ci vuole un mappatore bravo...
lorenzo59
lorenzo59
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 22.07.10
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty DPF e rigenerazione

Messaggio Da blaster_nothere Ven 4 Feb 2011 - 11:09

sto aspettando l'arrivo dell auto con il 1.3 mjet 75 con S&S e sto benedetto DPF =)
girando nei vari forum, soprattutto quello sulla 500..ho notato vecchi post che parlavano di problemi come filtro intasato,spie che si accendono e limitazioni:il che si traduce tutto nelle parole cash e autofficine [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 893381
ora vorrei sapere se questi problemi esistono veramente, considerando che l'uso della macchina sarà misto autostrada/extra/urbano,..dipenderà dal giorno;
quando si rigenera si capisce??
si dice inoltre che tirando qualche sgasata (anzi "turbata" xP ) ogni tanto,si riduce questo problema??

blaster_nothere
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.02.11
Località : Veneto Area

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv - Pagina 8 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 24 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 16 ... 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.