Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

+48
Pevo2010
TheEvolution
Denis84
Ste93
beldor
osammot
darioevo2011
iHermannJ
Wonder
il_moruz
catapao
puntoevo2
smoker46
pepesale72
cescoo78
LuKiNo1988
oldscuro80
gullyeshu
seralb77
Miratex
Evomotion
Coma82
acer1629
solosamb75
daniele87
daiego
marok
robydi
il_giova
Tietto
morgan
Rix
samuelebe
xxbadxdevilxx
PaoloEvo
ovale
peppe89a
Morik80
tropicana
gaetano
Lorenzo
Flexer
Andres
davide23
alkor
skifato
kratos
andreaf
52 partecipanti

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da iHermannJ Mer 5 Set 2012 - 0:34

Tiberio ha scritto:Portata l'auto in FIAT a fare un controllo di "fine anno" (il 30/9 scade l'anno di garanzia) ed hanno controllato l'aggiornamento della centralina.
Mi hanno detto che non c'è nessun aggiornamento disponibile successivo a quello che già ho (fatto ad aprile). Mi ha anche fatto vedere la videata del programma di controllo aggiornamenti: elencava 3 aggiornamenti che si sono succeduti nel tempo. Porca paletta -mi viene in mente solo ora- potevo cogliere il numero di versione del software per poterlo postare sul forum... ma non c'ho fatto caso... ero forse troppo deluso (speravo in un aggiornamento risolutivo).

Allora l'aggiornamento che doveva uscire ad agosto??? non esiste?


Ragazzi non so che dirvi, a me ha detto che ad Agosto sarebbe uscito un nuovo aggiornamento, sono andato il 2 Agosto e mi ha risposto che c'era ma era super impegnato e sarebbe stato meglio ripassare di mattina presto, da allora non ho avuto più l'occasione di andare perchè sono andato fuori in vacanza e poi sono andati in ferie loro.
Appena ho il tempo di scapparci vi faccio sapere tutto, e chiedo anche il codice dell'aggiornamento, mi spiace spero di non essere stato preso in giro (ma non ne capirei il motivo) e di conseguenza aver dato un'informazione non veritiera a voi.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
iHermannJ
iHermannJ
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.10.11
Età : 38
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Tiberio Mer 5 Set 2012 - 21:42

aspettiamo speranzosi

@osammot
un po' meglio va ma non si può certo ritenere del tutto risolto.

Tiberio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.07.11
Località : Soiana

http://sulparapendio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da beldor Sab 15 Set 2012 - 20:45

allora andiamo con ordine...nuova punto 2012 maggio con 8000km . quindici giorni fa mi si accende FAR CONTROLLARE IL MOTORE e mi resta accesa la spiettina gialla x 2 giorni .porto la macchina in officina fiat e segnalo che c'e' un nuovo aggionamento...ok lascio la macchina e torno dopo un paio d'ore ..l'auto e' pronta hanno controllato tutto e installato l'ultimo aggionamento (sulla fattura non c'e' il nuovo codice ). testo subito se e' cambiato qualcosa con l'erogazione in partenza e noto una ripresa piu' fluida e nessun buco..che bello che bello arrivo a casa posteggio e grazie al tempo clemente non uso la macchina x una settimana. la sorpresa mi si presenta questa settimana..accendo l'auto una mattina e il motore vola a 1400-1500 giri naturalmente da fermo e non cala fino a 1000 se non dopo una trentina di secondi.. partire con un numero di giri tale e' impossibile neanche dando un colpo d'accelleratore i giri calano...ho provato quattro mattine questa settimana e non e' cambiato nulla ......questa settimana passo di nuovo in officina e vediamo...non so se la cosa succede solo a me ma con il vecchio c'era un leggero buco in partenza ma non dovevo aspettare di veder calare i giri motore prima di partire...se qualcuno mi sa dire qualcosa io poi vi terro' informati....ciao a tutti (anche su altro forum)

beldor
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.05.12
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Tiberio Sab 15 Set 2012 - 20:58

c'è più di una cosa strana:
  • c'è un aggiornamento? a me hanno detto di no! e la tua già dovrebbe avere l'aggiornamento che monto io. Quando lasci il freno e premi la frizione il regime dei giri si alza da 800-900 a 1100??
  • 1400-1500 giri per 30 secondi... non ricordo come si comporta la mia a freddo ma non mi pare che vada così in alto. Però considera che forse da maggio la tua macchina non ha mai avuto notti freschine come quelle dell'ultima settimana...
  • c'era un piccolo buco??? ma non ti strappava mai? non succedeva mai che rilasciando la frizione e toccando appena l'acceleratore l'auto ti partissi di scatto quasi come se tu volessi fare una sgommata?


Facci capire che versione avevi prima (aumentava i giri quando rilasciavi il freno e premevi l'acceleratore?)
E poi tienici aggiornati...

Ciao

Tiberio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.07.11
Località : Soiana

http://sulparapendio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da beldor Sab 15 Set 2012 - 21:20

alla prima domanda rispondo di no nel senso che avevo letto anch'io che schiacciando la frizione il numero di giri si alzava ma i miei, frizione o no non si muovevano mai dagli 800-900 . stamattina quando ho acceso la macchina c'erano 24 gradi quindi non faceva un gran freddo.per ultimo quello che dici tu e' successo pure a me pero' su questo punto non so dirti perche' avro fatto un 200 km dall'aggiornamento e per il momento non mi e' piu' successo pero' se tanto mi da' tanto capitera' di sicuro...ti ringrazio x la risposta a presto (dimenticavo domani faccio un filmatino col telefono all'accensione cosi' lo mostro in officina)

beldor
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.05.12
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Tiberio Sab 15 Set 2012 - 23:55

Bravo, il filmatino voglio vedere come lo smontano!!!
Ah, però fa' in modo che si veda che nessuno sta pigiando l'acceleratore! Altrimenti... già smontato...

Comunque se prima la tua macchina aveva il "minimo" costante significa che probabilmente hai fatto l'aggiornamento che ho fatto anch'io...
Era solo per capire di che versione stiamo parlando...

Ciao

Tiberio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.07.11
Località : Soiana

http://sulparapendio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da beldor Dom 16 Set 2012 - 11:05

ciao...ma la tua all'accensione come si comporta?????stamattina ho fatto il filmato e si vede il contagiri che schizza sui 1500giri x poi attestarsi a 1250-1300giri e prima di scendere sui 1000 impiega un bel minutino.. qualcuno mi ha detto che e' lo starter ma se prima non l'ha mai fatto e spero che neanche la tua lo faccia mi chiedo cosa sia successo ...non vorrei abbiano aumentato i giri cosi' il buco si sente meno...ciao a tutti

beldor
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.05.12
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Tiberio Dom 16 Set 2012 - 21:31

Ciao,
stamani ho fatto caso al comportamento della mia.
Sta parecchi secondi (forse quasi un minuto) a 1300 giri.
E questo è il comportamento di ogni mattina!

Non ricordo se prima dell'aggiornamento lo faceva oppure no.Può essere che sia un simpatico "problema" introdotto dall'aggiornamento.

Sto cercando una forma di protesta un po' plateale nei confronti di FIAT...
ma dobbiamo documentare...

Tiberio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.07.11
Località : Soiana

http://sulparapendio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Ste93 Dom 16 Set 2012 - 21:49

Io non ho la bi-fuel ma una evo normalissima a benzina, non ci avete mai pensato che magari alla mattina sta su di giri perchè la macchina ha l'aria tirata perchè e fredda e cala appena comincia a scaldarsi? anche la mia in questi giorni , accendo, sale a 1.500, cala sui 1.200 giri tempo che vado 10 min e torna sui 800/900 giri...
Penso sia per questo, almeno penso...
La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 12314

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Denis84 Dom 16 Set 2012 - 22:07

Tiberio ha scritto:Ciao,
stamani ho fatto caso al comportamento della mia.
Sta parecchi secondi (forse quasi un minuto) a 1300 giri.
E questo è il comportamento di ogni mattina!

Io ho la macchina da quasi 2 mesi e ha sempre fatto così

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Tiberio Dom 16 Set 2012 - 22:16

Sì, anche secondo me non è un grosso problema e orse è normale.

La protesta plateale certo non sarebbe per questa cosa ma per i problemi di cui tanto si è oarlato ma non sono mai stati risolti (accelerazioni spontanee a piacere, buco di potenza...)

Tiberio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.07.11
Località : Soiana

http://sulparapendio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da beldor Lun 17 Set 2012 - 20:33

sono andato stamattina in officina e fino a mercoledi prossimo non hanno un buco...non capisco come non sia un grosso problema se prima dell'aggionamento non lo faceva....questo inverno se accendo la macchina quando siamo a -10 ogni volta mi si avvia cosi xche' ha l'aria tirata????? spendo piu' in accensione che in percorrenza ,ad ogni modo fino alla settimana prossima la uso cosi' sto' attento anche al buco e alle accellerazioni inprovvise (ad ogni modo quando ho spiegato il problema al capo officina e volevo fargli vedere il video e' restato molto sorpreso dal problema che gli ho riferito inoltre gli ho detto che mi trovavo meglio col vecchio software ma purtroppo,parole sue, installato quello nuovo non si puo' tornare indietro bohhh)ciao a tutti........

beldor
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.05.12
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da beldor Mer 26 Set 2012 - 22:11

andato in concessionaria stamattina e mi hanno confermato che l'aumento dei giri motore e' dovuto al nuovo aggiornamento (io tranquillo mi son dimenticato di chiedere il codice )e come dimostrazione mi ha fatto vedere due punto np nuove che in pratica all'accensione si comportano come la mia inoltre mi ha detto che anche lavorandoci a fondo un leggero buco sulla punto np restera' sempre....comincero' a spremerla a fondo per vedere il comportamento se e' cambiato o no....riprova che magari e' la volta buona....un grazie e un ciaooo a tutti

beldor
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.05.12
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Tiberio Lun 22 Ott 2012 - 22:25

Ho comperato un'interfaccia ELM327 ed i 3 cavi necessari per le varie funzioni tramite presa OBD2.

E' incredibile... sulle centraline punto-evo 1.4 8v versione benzina si possono monitorare i vari parametri del motore... sulla centralina naturalpower no... non si controlla una sega... ho provato con una simulazione tramite multiecuscan... non ci sono parametri previsti per la centralina... mentre per la versione benzina c'è tutto... compresa la pressione sul pedale dell'acceleratore....

Sapete se esiste altro programma in grado di rilevare i dati dalla centralina del nostro bUolide???

Tiberio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.07.11
Località : Soiana

http://sulparapendio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Tiberio Lun 12 Nov 2012 - 21:57

Non ricordo se già l'avevo segnalato;
c'è un pilota statunitense che si lamenta del nostro stesso problema su fiatforum: questo il link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tiberio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.07.11
Località : Soiana

http://sulparapendio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Tiberio Lun 8 Lug 2013 - 23:12

possibile che da 7-8 mesi a questa parte nessuno abbia più problemi di erogazione?
forse hanno fatto degli aggiornamenti alla centralina e li hanno già distribuiti?
o forse ci siamo tutti appecoronati?

Io stasera ho finito di scrivre la lettera di reclamo a FIAT, dopo esser passato da un'altra officina che mi ha confermato l'irrisolvibilità del problema...

Tiberio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.07.11
Località : Soiana

http://sulparapendio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da TheEvolution Ven 8 Nov 2013 - 23:19

Io ho effettuato l'aggiornamento quasi un anno fa e la macchina è perfetta.
Per i 1300 giri da fredda è normalissimo, lo fa anche la mia vecchia punto 1.2 del 2002 ragazzi, da fredda l'auto fa più fatica a tenere il minimo e finchè non si scalda rimane accellerata.
TheEvolution
TheEvolution
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 33
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Tiberio Dom 10 Nov 2013 - 19:48

può essere che tu sia più fortunato di noi (me e tutti quelli che hanno il problema).
Ti chiedo di fare una prova, per piacere...


  • percorri una discesa che abbia una discreta inclinazione (non importa che sia eccessiva, ma deve essere una discesa vera)
  • fermati, ingrana la retro e parti molto lentamente, al limite dello spegnimento (usando possibilmente solo la frizione: non è necessario premere l'acceleratore)
  • una volta avviato in maniera chiara il movimento dell'auto rilascia lentamente il pedale dell'acceleratore fino a sollevare completamente il piede (questo è necessario solo se, nella partenza, hai avuto necessità di premerne un po). L'auto non si spegnerà ma, giustamente, manterrà l'andatura minima necessaria per evitare lo spegnimento.
  • a questo punto, dopo che l'auto priva di acceleratore si è stabilizzata a regime e velocità costanti, premi leggermente il pedale dell'acceleratore per aumentare leggermente la velocità di marcia; senza esagerare... dovresti essere in grado di modulare la velocità a tuo piacimento... ammettiamo: 1400rpm, poi 1500rpm, poi 1600rpm... E appena il pedale viene rilasciato l'auto dovrebbe rallentare istantaneamente ed andare a ricercare il regime minimo sufficiente a mantenere il motore acceso.


Puoi darmi l'esito di questa verifica?
L'auto si è comportata bene? notato niente di anomalo?

Rimango in attesa di novità...

Ciao

Tiberio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.07.11
Località : Soiana

http://sulparapendio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da TheEvolution Dom 10 Nov 2013 - 21:59

Non ho ancora effettuato la prova... ma conoscendo la macchina credo che appena toccherò il pedale dell'accelleratore darà una sgasata abnorme xD
Appena riesco provo con tanto di video
TheEvolution
TheEvolution
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 33
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Tiberio Gio 14 Nov 2013 - 20:46

Quindi la macchina non è proprio perfetta...
se provi con una macchina che non ha problemi... non avrai sgasate abnormi...

Se hai la possibilità prova la vecchia Panda NP 1.2 (non lo 1.4)... quella è perfetta... non la nostra

Tiberio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.07.11
Località : Soiana

http://sulparapendio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da TheEvolution Gio 14 Nov 2013 - 23:00

Si lo so.. sarò io che mi sono abituato e non parto più con le accellerate...
TheEvolution
TheEvolution
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 33
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Pevo2010 Lun 29 Giu 2015 - 21:53

Ragazzi ma veramente non si riesce ad unire tutti i possessori di Pevo NP e intraprendere un'iniziativa anche legale nei confronti di FIAT? Mad

Più guido in questa situazione e più trovo questo comportamento irregolare e "artificiale" al di sotto 2000rpm, irritante! Sad

Pevo2010
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.06.15
Località : Nola

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Tiberio Ven 10 Lug 2015 - 16:38

in retromarcia poi... è scandaloso!!!

dai, facciamo qualcosa...
io qualche idea ce l'ho per fare un po' di solletico alla fiat
ogni tanto ci lavoro, poi mi abbandono...

Tiberio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.07.11
Località : Soiana

http://sulparapendio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Pevo2010 Sab 11 Lug 2015 - 10:12

Nella tua idea c'è posto per un ing. ?? Laughing

Dimmi come pensi di procedere, dai ^_^

Pevo2010
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.06.15
Località : Nola

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Tiberio Dom 12 Lug 2015 - 22:36

secondo me l'unica modalità è dare grande pubblicità alla cosa.
Posto per un ingegnere???

ce n'è quanto ne vuoi

la mia idea è quella di dare visibilità al problema, però potendo esprimere il problema in base a dati, misurazioni strumentali.

Io ho l'nterfccia bluetooth per la OBD2 con la quale si registrano i dati della centralina: ad esempio si possono misurare la posizione del pedale, l'apertura della farfalla, il numero di giri etc...
secono me dovremmo effettuare questa misurazione su quante più vetture possibili e, una volta creato un db con numeri sufficienti da renderlo credibile ed innegabile... dare la dovuta pubblicità.... tramite tutti i mezzi.

Avevo anche pensato ad una soluzione ancora più "certificata":
effettuare queste prove su un banco di un'officina autorizzata alla revisione dei veicoli (attrezzatura certificata). Questo toglierebbe le possibili obiezioni FIAT: difficile dimostrare che la strada mantiene la stessa inclinazione... infatti le accelerazioni potrebbero anche esser giustificate da una diversa pendenza del terreno eddd gli stessi sensori acceratometrici dei cellulari potrebbero esser falsati dalle pendenze....

Comunque secondo me, anche dele prove artigianali... se fatte da tante persone, su tanti veicoli, su tante strade... difficile che possano esser considerate inattendibili, non veritiere o addirittura artefatte.

....

Tiberio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.07.11
Località : Soiana

http://sulparapendio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 11 Empty Re: La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.